Domenica 6 aprile 2025 avrà luogo la manifestazione “Montecitorio a porte aperte”. In occasione dell’iniziativa alle ore 10.00 in Piazza Montecitorio si terrà l’esibizione della Banda musicale dell’Esercito, diretta dal Maestro Vice Direttore Maggiore Antonella Bona. Il concerto, della durata di 15 minuti circa, si aprirà con l’Inno nazionale e terminerà con l’Inno europeo.
Organizzato dalla Dr.ssa Anna Maria Brazzò, “Aimart – Accademia Internazionale di Musica e Arte” eseguirà per ciascun gruppo di cittadini una breve esibizione musicale nella Sala della Regina. In occasione del 173° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, all’interno di Palazzo Montecitorio i partecipanti potranno visitare una mostra di dieci quadri realizzati dall’agente Matteo Plini.
L’accesso a Palazzo Montecitorio ha luogo mediante un sistema di predeterminazione degli orari di ingresso per i vari gruppi e del numero di visitatori per ciascun gruppo. Tale sistema prevede l’emissione di biglietti gratuiti per la visita, da prenotare tramite i box sottostanti, a partire da lunedì 31 marzo 2025: fino a 4 biglietti se la prenotazione è effettuata da un adulto, mentre se è un minore a prenotare, il sistema emetterà un solo biglietto.