L’11 aprile 2025, la Sala Consiliare del Comune di Termoli sarà protagonista di un’importante iniziativa: “Dalle Sentinelle del Territorio a Sulle Rotte del Fuoco”. L’evento, che vedrà il coinvolgimento di scuole, istituzioni e associazioni, si propone di costruire una visione condivisa per la valorizzazione culturale, ambientale e civica, a partire dal forte legame con i riti del fuoco e dalla partecipazione attiva dei giovani.
L’iniziativa rappresenta un’evoluzione significativa della “Giornata del Paesaggio” che si è tenuta lo scorso 14 marzo a Poggio Mirteto. In quell’occasione, gli studenti dell’Istituto “Gregorio da Catino” furono premiati per il loro impegno sui temi dell’articolo 9 della Costituzione e del paesaggio come bene comune dall’ITFF – International Tour Film Festival e dall’Associazione Apidge. Proprio a Poggio Mirteto venne presentata “Sulle Rotte del Fuoco”, un’articolazione tematica di “Mangia Fuoco” pensata come un ponte simbolico tra il Mar Tirreno e l’Adriatico.
Il passaggio di testimone da Poggio Mirteto a Termoli segna un importante rafforzamento di una rete tra territori uniti dalla ricchezza del patrimonio immateriale legato alle antiche tradizioni del fuoco. Questo percorso virtuoso coinvolge attivamente studenti, scuole e amministrazioni locali in un progetto che promuove la cittadinanza attiva, la legalità, la memoria storica e l’innovazione.
Durante l’evento, verrà presentata la “Proposta di Intesa tra Comunità“, un documento operativo che punta a unire cultura, legalità, enogastronomia e turismo, in un dialogo costante tra la tradizione e il futuro. In questo contesto, Termoli si propone come la prima città adriatica a ospitare il festival, creando un legame simbolico con Civitavecchia, sede storica dell’ITFF, e con l’entroterra molisano e sabino.
Numerose le figure istituzionali e del mondo della cultura che hanno già confermato la loro presenza all’evento dell’11 aprile, tra cui il Senatore Costanzo Della Porta, il Sindaco di Poggio Mirteto Andrea Arcieri, l’Assessore alla Cultura Eduard Ruvolo, il Presidente dell’ITFF Piero Pacchiarotti, il Presidente di Apidge Ezio Sina, la Vicepresidente di Italia Nostra Molise Loredana Pietroniro, oltre a dirigenti scolastici, docenti e rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale del Molise.
L’evento dell’11 aprile è descritto come un “nuovo inizio”, un cammino che, come gli antichi Tratturi, mira a riscoprire e rafforzare le connessioni tra le aree interne e la costa, tra la preziosa memoria del passato e le promettenti opportunità del futuro.
Termoli si propone come una nuova e dinamica frontiera culturale del Mediterraneo, un crocevia di popoli, visioni e linguaggi, dove il fuoco diventa un elemento di unione, il cinema uno strumento di narrazione, la prevenzione un imperativo di protezione e la scuola il motore dell’educazione.
Questo percorso, già avviato con risultati tangibili come la creazione del primo Ecomuseo virtuale del Fuoco al mondo, guarda con fiducia all’orizzonte dell’ITFFF e a una inedita e promettente alleanza tra educazione, innovazione e il ricco patrimonio del territorio.
Eleonora Francescucci