Mogliano Veneto, Provincia di Treviso. Si è conclusa con successo, domenica 11 maggio, la master class sul “Massaggio Olistico Bioenergetico” organizzata e condotta dall’ Associazione Federitalia Regione Veneto, nella persona del Docente Internazionale e Nazionale Operatore Olistico Dottor Alessandro Ronchin.
L’evento di studio finalizzato al relax e al benessere psicofisico ha avuto luogo presso ia sede dell’Accademia di danza sita in Mogliano Veneto via Machiavelli 5 e gestita dal Sig. Matteo di Noleggio Sale.
Non è casuale la scelta di una location: si tratta di unire in un luogo la formazione dedicata al benessere che ha per la sua fonte il movimento corporeo della Danza a quella dedita al benessere la cui origine sta nelle antiche pratiche olistiche universalmente riconosciute.
Alessandro Ronchin si è formato in Italia studiando discipline olistiche presso molteplici Enti Nazionali largamente diffusi e riconosciuti, impegnandosi molto anche nel Sociale fino ad essere riconosciuto dalla Congregazione Ortodossa Sancta Fides di Milano che gli ha riconosciuto un Diploma di Laurea in Scienze Sociali e la Croce al Merito di Cavaliere AMES.
Egli, accurato ricercatore dell’eccellenza, non ha mai smesso di approfondire gli argomenti olistici proseguendo la sua formazione all’estero. Infatti, ha ottenuto la Certificazione Internazionale di Operatore Bioenergetico dalla APNB di Barcellona, nota Istituzione Spagnola operante in tutta Europa.
Egli è anche il Fondatore della Reiki International Academy e l’Organizzatore del Corso di Formazione Avanzata “Vivi l’Armonia, percorsi Evolutivi dell’Essere” nel quale affronta tutte le tematiche dell’Equilibrio Psicofisico, Energetico, Animico e Spirituale.
La masterclass è stata solo la punta del diamante di un percorso già fatto da alcuni studenti di Alessandro Ronchin che avevano iniziato il percorso formativo con lui da mesi e anni, maturando così esperienze di studio e lavoro ottenendo svariati risultati pratici. Anche la scrivente Autrice ha avuto modo di sperimentare su se stessa e sugli altri le nozioni base del Massaggio Olistico, riproponendosi di proseguire il cammino sino al conseguimento dello Status di Operatrice Olistica Professionale.
L’evento di formazione e di rilascio dei diplomi ha l’obiettivo della promozione dell’olistica al livello nazionale ed internazionale. È solo l’inizio, per Alessandro Ronchin che, convinto che le scienze olistiche possano avere la loro fioritura anche in Italia, si batte per farle riconoscere ufficialmente. È proprio per questa ragione che ha avanzato il progetto della fondazione di una nuova associazione: la Federolistica, federazione nazionale per il riconoscimento delle Professioni del Settore la quale agirà in tal senso, anche per tutelare i diritti di tutti gli operatori olistici, promuovendo, inoltre, la nascita di un Sindacato di Settore.
Operatori olistici, unitevi a questa associazione. Curiosi di imparare le scienze olistiche, fatevi avanti perché qui c’è da studiare il vero benessere psicofisico, cosa utilissima a ogni individuo e alla società nel suo insieme.
Olga Matsyna