Sabato 21 Giugno 2025, in occasione del Solstizio d’Estate, il comune di Fonte Nuova, a pochi chilometri da Roma, ospiterà uno degli eventi musicali più attesi dagli amanti della cultura e della musica folk: la Premiazione della V edizione dei Musica Celtica Music Awards.
L’evento si inserisce all’interno della Sagra delle Rose, storica manifestazione locale che unisce tradizione, gastronomia e spettacolo, e si svolgerà a partire dalle ore 20:00 in Piazza delle Rose – Santa Lucia (Fonte Nuova).
A salire sul palco per contendersi il titolo di Best Performance 2025 saranno tre straordinari gruppi del panorama folk-celtico italiano: Zeckyboys, Ida Elena ed Arkesia.
Il vincitore sarà decretato da una doppia votazione: quella del pubblico presente e quella della Giuria Tecnica, composta da esperti del settore.
Ad aprire la serata saranno i The Frip, vincitori dello scorso anno nella categoria “Best Performance”. Con la loro energia e sonorità travolgenti, daranno il via a una notte magica di musica dal vivo e emozioni.
La Giuria Tecnica dei Musica Celtica Music Awards 2025 vanta nomi di rilievo del panorama musicale folk nazionale: Stella Valzecchi, speaker di Just Folk Radio; Fabrizio Giosuè, fondatore di Mister Folk, celebre webzine dedicata alla musica celtica e folk; Gianluigi Ranieri, in rappresentanza di Fairyland di Guidonia; Alessia Mazzarella, in arrivo dal Tiber Celtic Fest di Nazzano.
La serata sarà introdotta da Maurizio Guccini, figura chiave nella realizzazione del progetto in collaborazione con la Regione Lazio, e sarà presentata da Ixia, che si esibirà con alcuni brani live durante il conteggio dei voti.
Il 21 giugno, oltre alla competizione musicale, i partecipanti potranno gustare le specialità locali grazie agli stand enogastronomici e immergersi nella suggestiva atmosfera del Solstizio.
Agostino Fraccascia