Auronzo di Cadore, la rinomata località turistica delle Dolomiti Bellunesi, si prepara a ospitare un evento spettacolare e unico in Italia: “All’alba delle Tre Cime – I dinosauri”, una mostra diffusa che trasformerà il paese alle pendici delle Tre Cime di Lavaredo in una vera e propria “Terra dei Dinosauri”. Dal 14 giugno al 7 settembre 2025, ventidue dinosauri a grandezza naturale popoleranno i luoghi più iconici del territorio, offrendo un’esperienza coinvolgente e adatta a tutta la famiglia.
Durante l’estate 2025, dinosauri preistorici prenderanno vita tra le montagne più celebri d’Italia. I visitatori potranno ammirare riproduzioni fedeli e scientificamente accurate di Allosauri, T-Rex, Diplodochi, e perfino specie italiane come il Saltriovenator e il titanosauro Tito, lungo la passeggiata panoramica del Lago di Santa Caterina, nel cuore di Auronzo.
Una delle attrazioni principali sarà l’Allosauro alto 9 metri posizionato al Rifugio Auronzo a quota 2.333 metri, da cui domina la vallata, proprio come in Jurassic World Dominion, film girato in parte tra queste vette spettacolari.
Il cuore scientifico della mostra si trova presso il Museo di Palazzo Corte Metto, dove otto sale accoglieranno i visitatori in un viaggio nel tempo attraverso il Mesozoico. Saranno esposti fossili autentici di dinosauri, come quelli della collezione Bruno Berti e della Fondazione Ligabue, provenienti dal Museo “Le Radici della Vita” di Danta di Cadore.
In mostra anche le ricostruzioni di dinosauri iconici rinvenuti in Italia, tra cui Ciro, lo Scipionyx samniticus, e Antonio, il Tethyshadros insularis del Villaggio del Pescatore. Le riproduzioni tridimensionali, realizzate da Geomodel srl e dal team di Dinosauri in Carne e Ossa, dialogheranno con la sezione naturalistica del museo, creando un ponte affascinante tra passato e presente.
La mostra diffusa “All’alba delle Tre Cime – I dinosauri” è pensata per coinvolgere adulti e bambini, appassionati di paleontologia e turisti alla ricerca di esperienze originali in montagna. Le riproduzioni in vetroresina all’aperto saranno perfette anche per essere fotografate e condivise sui social, rendendo l’esperienza instagrammabile e virale.
Un’intera sezione della mostra sarà dedicata al legame tra dinosauri e cinema, con approfondimenti su Jurassic Park e Jurassic World, oltre a un’antologia degli errori scientifici nei film, pensata per incuriosire e divertire.
Con questa iniziativa, il Comune di Auronzo di Cadore, in collaborazione con la Magnifica Comunità di Cadore e il Comune di Danta di Cadore, vuole promuovere il territorio unendo turismo, cultura e divulgazione scientifica.
«La mostra si rivolge non solo ad appassionati di dinosauri, di breve e lunga data, ma a tutti gli amanti del nostro territorio e delle Dolomiti. Più generazioni sono cresciute avendo negli occhi le immagini della saga iniziata con Jurassic Park e Auronzo ha persino ospitato alcune riprese del recente capitolo Jurassic World Dominion. Le famiglie provenienti da diverse nazioni troveranno nella mostra un motivo di attrazione e verranno coinvolte, proprio in virtù della diffusione di questo immaginario comune. Inoltre, l’esposizione arricchirà l’offerta turistica del nostro paese, con una proposta di qualità scientifica, godibile sia con il buono che con il brutto e tempo, fruibile da tutti e condivisibile sui social grazie alla presenza accattivante dei modelli in vetroresina all’aperto», spiega Anna Zandegiacomo De Zorzi, consigliere con delega alla cultura. Il progetto è curato da Diego Battiston, Matteo Da Deppo e il paleontologo Simone Maganuco, con il supporto di una rete di professionisti, musei e laboratori specializzati.
Eleonora Francescucci