È partita ufficialmente ieri sera, al Multisala Royal di Piazza Regina Margherita a Civitavecchia, la XIV edizione dell’International Tour Film Festival (ITFF) 2025, accolta da una grande folla di pubblico, appassionati di cinema e addetti ai lavori. Un’apertura in grande stile, tra red carpet, anteprime e ospiti d’eccezione, che ha trasformato la città portuale in un palcoscenico internazionale dedicato alla settima arte.
A dare il via al festival, il film “Unicorni” diretto da Michela Andreozzi, accolto da un caloroso applauso del pubblico. Sul tappeto rosso, tra flash, selfie e applausi, hanno sfilato con la regista anche i protagonisti del film: Edoardo Pesce, Valentina Lodovini, Lino Musella, Denny Mendez, Viola Gabriele, e i giovani interpreti Daniele Scardini e Paolo Calvano.
La serata è proseguita con la proiezione del cortometraggio “Gli eroi vestiti di bianco”, firmato da Alessandro Parrello, un omaggio cinematografico ai 160 anni delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. Presenti in sala anche gli attori Antonio Catania e Marco Bonini, protagonisti del corto, insieme al Comandante Cosimo Nicastro, Capo Ufficio Comunicazione e portavoce della Guardia Costiera Italiana.
Numerosi anche gli ospiti illustri del mondo dello spettacolo e della cultura: Marcello Foti, già Direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia, il regista Kassim Yassin Saleh, l’attrice e sceneggiatrice Giulia Pagnacco, l’attrice Sabina Cricco e la modella e attrice Garmy Sall.
Un momento di particolare eleganza si è avuto con la sfilata dello stilista Franco Ciambella, accompagnato dall’attrice e modella Eleonora Piermarocchi, splendida in un abito monospalla turchese firmato dalla maison. A calamitare l’attenzione anche l’arrivo della madrina del festival, Emanuela Tittocchia, in un abito da gran sera nero, che ha saputo unire carisma e glamour.
A fare gli onori di casa, il Presidente dell’ITFF Piero Pacchiarotti e il Direttore Artistico Antonio Flamini, insieme a figure istituzionali come Emanuela Mari, consigliere della Regione Lazio, Piero Alessi, assessore al turismo, Gaetano Starace, Presidente della Fondazione Ca.Ri.Civ, e la Presidente Onoraria Gabriella Sarracco.
La presentazione ufficiale è stata moderata da Antonio Flamini, che ha illustrato le novità di questa edizione 2025: una kermesse ricca di contenuti, con numeri da record e un programma capace di trasformare Civitavecchia per cinque giorni nella città del cinema diffuso.
Nel corso della serata sono intervenuti anche i protagonisti dei film in apertura, condividendo emozioni, aneddoti dal set e riflessioni artistiche. A tutti è stata consegnata una targa commemorativa dell’ITFF 2025, accompagnata da un omaggio floreale per le signore e un regalo firmato dallo sponsor Molinari.
Da oggi, l’International Tour Film Festival entra nel vivo con la proiezione delle opere in concorso e fuori concorso, anteprime internazionali, incontri con gli autori e numerosi eventi collaterali che animeranno la città.
L’ITFF è l’unico evento internazionale di cinema che si svolge a Civitavecchia, patrocinato da MIC – Ministero della Cultura, Regione Lazio, Lazio Terra di Cinema, Comune di Civitavecchia e Fondazione Ca.Ri.Civ, e sostenuto da sponsor di primo livello come Enel e Molinari.
Civitavecchia si conferma così sempre più come punto di riferimento nel panorama cinematografico nazionale e internazionale.
Eleonora Francescucci



















