Osaka, 13 ottobre 2025 – Con la chiusura di Expo 2025 Osaka si conclude un’edizione da record per il Padiglione Italia, protagonista assoluto dell’Esposizione Universale.
In sei mesi di attività (13 aprile – 13 ottobre), il Padiglione ha ospitato 791 eventi complessivi: 210 economici, 410 culturali e 171 B2B. Gli incontri in auditorium hanno coinvolto oltre 7.500 rappresentanti di imprese italiane, giapponesi e internazionali, consolidando l’Italia come punto di riferimento per la diplomazia economica.
Nel Padiglione sono stati siglati e annunciati contratti e investimenti per 1 miliardo e 766 milioni di euro, tra cui spiccano gli accordi di Danieli, Ebara Corporation, NSG Group, DR Automobiles, Procos S.p.A. e NTT Italia.
L’Italia si conferma anche leader culturale dell’Expo con oltre 400 eventi dedicati e la mostra “Atlante Farnese and the Treasures of the Italy Pavilion from the EXPO 2025 Osaka” che prolungherà l’esposizione fino a gennaio 2026 presso l’Osaka City Museum of Fine Arts.
Il successo è stato accompagnato da 61 milioni di visualizzazioni sui social, oltre 11.000 uscite stampa e più di 1.300 delegazioni ufficiali in visita, tra cui quattro visite della Famiglia Imperiale giapponese.
Il Padiglione Italia ha ricevuto il Premio Innovazione del BIE per il progetto “Docodemo Expo”, che ha permesso a bambini ricoverati in ospedali giapponesi di visitare virtualmente l’esposizione, e ha ottenuto la certificazione UNI ISO 20121:2024 per la gestione sostenibile degli eventi.
Con la partecipazione di 18 Regioni, 19 accordi tra università e istituzioni, e il coinvolgimento sinergico di Ministeri, ICE, Ambasciata d’Italia e partner industriali, il Padiglione Italia ha rappresentato un autentico modello di Sistema Paese vincente, capace di unire cultura, innovazione e responsabilità sociale.



















