ROMA, PRATI – Ieri sera Piazza Cavour si è trasformata in un salotto a cielo aperto per un breve ma intenso show acustico di Fulminacci. Ero lì, tra la folla, e ho respirato un’atmosfera di rara intimità urbana: la piazza, solitamente caotica con il via vai di auto e passanti, si è fermata per accogliere la voce calda e ironica del cantautore romano.
Tante persone, un mare di volti illuminati dalle luci soffuse dei lampioni sotto la statua di Camillo Benso. La generazione Z la faceva da padrona, con ragazzi e ragazze che cantavano a squarciagola i testi di “Borghese in Borghese” e “San Giovanni”, smartphone in alto per catturare l’attimo. Ma non mancavano gli adulti, genitori con figli, senza figli con cani o coppie over 40, tutti uniti in un coro spontaneo che attraversava le età. Filippo Uttinacci in arte Fulminacci, chitarra in mano e sorriso complice, ha colto l’occasione per presentarci il singolo inedito “Tutto Bene” che sarà presente nel nuovo album, ma ha anche snocciolato hit come “Santa Marinella” e “Tommaso” in versione stripped-down, regalando momenti di pura familiarità: sembrava di essere a un ritrovo tra amici, con il traffico romano a fare da sottofondo discreto, quasi come se non volesse far troppo rumore.
Il tour “Palazzacci” era già stato annunciato attraverso i canali social di Fulminacci, ma Filippo ha voluto regalare ai suoi fan un momento del tutto intimo, in una mezz’ora di set: «Dobbiamo chiudere altrimenti ci arrestano» ha detto scherzando mentre arpeggiava gli accordi dell’ultimo pezzo con cui avrebbe concluso la serata, emozionato nell’annunciare questa occasione di calcare grandi plachi e umilmente grato come sempre verso il suo pubblico. Un tour 2026 che partirà da Roma il 9 aprile al Palazzo dello Sport, per proseguire con le date di Napoli, Milano e Firenze.
Calore palpabile, applausi che echeggiavano tra i palazzi storici, e quella sensazione di comunità che solo la musica live sa creare in una città come Roma. Un evento fugace, ma che ha lasciato il segno: Fulminacci non è solo un artista, è il collante di una serata perfetta, è il cantautore raffinato di cui non smetteremo mai di avere bisogno.



















