• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
mercoledì 18 Febbraio 2026
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • cinema
    • Cultura
    • Eventi
    • musica
    • Spettacoli
    • Sport

    Oblivion II a Roma: la Fiera del Libro, del Fumetto e dell’Irrazionale a Testaccio

    I Paper Walls in tour a Roma

    I Paper Walls in tour a Roma

    The Sissi Ball in Budapest Is Coming Soon

    The Sissi Ball in Budapest Is Coming Soon

    Il Ballo di Sissi a Budapest

    Il Ballo di Sissi a Budapest

    In libreria “Il diritto processuale del calcio” di Angelo Maietta: una guida autorevole alla giustizia sportiva FIGC

    In libreria “Il diritto processuale del calcio” di Angelo Maietta: una guida autorevole alla giustizia sportiva FIGC

    Con i Rumjacks il giorno di San Patrizio

    Con i Rumjacks il giorno di San Patrizio

    Giochi Olimpici Milano – Cortina 2026 nel segno dell’eleganza

    Giochi Olimpici Milano – Cortina 2026 nel segno dell’eleganza

    Un’ombra sul caso Gucci: Fuori dalle Righe riapre la storia di Marco Chiesa

    Un’ombra sul caso Gucci: Fuori dalle Righe riapre la storia di Marco Chiesa

    “Visioni daciche”: una mostra a Roma

    “Visioni daciche”: una mostra a Roma

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Mondo Hi-tech
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo
    When perception ceases to be a reflection and becomes an act of creation

    When perception ceases to be a reflection and becomes an act of creation

    Marianna Bonavolontà su R102: il volo tra giornalismo e l’eredità dell’Aeronautica

    “Guerrieri Danzanti”: Arvedo Arvedi in mostra alla Carlo D’Orta Gallery di Roma

    “Guerrieri Danzanti”: Arvedo Arvedi in mostra alla Carlo D’Orta Gallery di Roma

    The great bet: Losing to win true love

    The great bet: Losing to win true love

    Discover the faith that transforms the world within you

    Discover the faith that transforms the world within you

    Farewell to the Self

    Farewell to the Self

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
PaeseRoma
No Result
View All Result

Inaugurato a Marcon “Il Fulcro della Salute”, nuovo polo per prevenzione e benessere integrale

Lelio Antonio Deganutti by Lelio Antonio Deganutti
28 Gennaio 2026
in Eventi
0
Inaugurato a Marcon “Il Fulcro della Salute”, nuovo polo per prevenzione e benessere integrale
28
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Marcon (Venezia), 24 gennaio 2026 – Si è svolta con grande partecipazione l’inaugurazione ufficiale de Il Fulcro della Salute, il nuovo polo polifunzionale dedicato alla prevenzione, alla cura e al benessere integrale, che si propone come una realtà innovativa nel panorama italiano e internazionale.

La giornata inaugurale, concepita come open day esperienziale, ha visto la presenza di professionisti, cittadini, istituzioni e rappresentanti del mondo accademico e sportivo, che hanno potuto visitare gli oltre 800 metri quadrati della struttura, conoscere i servizi clinici, le attività formative e di ricerca, partecipare a laboratori in palestra e incontrare specialisti e docenti.
La tavola rotonda istituzionale: un dialogo sui nuovi paradigmi della salute
Momento centrale dell’evento è stata la tavola rotonda istituzionale dal titolo “Prevenzione, salute e benessere integrale”, che ha riunito figure di rilievo delle istituzioni, dell’università, della ricerca e dello sport.

Sono intervenuti:
-Carolina Misserotti, Vicesindaco e Assessore al Sociale, Politiche Giovanili, Partecipazione, Cultura, Pubblica Istruzione e PNRR del Comune di Marcon;
-Francesco Marcadalli, Assessore allo Sport e al Commercio del Comune di Marcon;
-Ruggiero Alcanterini, Presidente del Comitato Nazionale Fair Play del CONI;
-Sonia Dittadi, Consigliera del Comune di Camposampiero;
-Andrea Devicenzi, atleta paralimpico di ciclismo;
-Gianluca Falcone, Direttore didattico del Fulcro della Salute e Direttore Generale dell’Area “Prevenzione, Salute e Benessere Integrale” del Dipartimento International University Department of Research on Education, Innovation and Diplomacy.

Moderatrice della tavola rotonda la Prof.ssa Laura Mazza, Presidente di Federformazione e membro del gruppo interparlamentare Sport & Inclusione.
A rappresentare la governance scientifica del progetto sono intervenuti anche Emanuele Chiggiato e Marco Gaggiato, soci fondatori, rispettivamente Direttore e Coordinatore del Comitato Scientifico dell’Area Dipartimentale.

Le voci delle istituzioni e dello sport

L’Assessore Francesco Marcadalli ha sottolineato come “Il Fulcro della Salute rappresenti un esempio virtuoso di sinergia tra territorio, sport e prevenzione, capace di offrire ai cittadini un modello avanzato di cura e promozione del benessere”.
Il Presidente del Comitato Nazionale Fair Play del CONI, Ruggiero Alcanterini, ha evidenziato che “la cultura del fair play e dello sport è una componente fondamentale della salute integrale, perché educa al rispetto, all’inclusione e a uno stile di vita sano”.
La Prof.ssa Laura Mazza ha rimarcato “l’importanza di un approccio integrato che unisca ricerca, formazione e pratica clinica, creando un ponte tra università, istituzioni e comunità per una nuova cultura della prevenzione”.
Particolarmente toccante l’intervento dell’atleta paralimpico Andrea Devicenzi, che ha portato un messaggio di coraggio e speranza: “Lo sport mi ha insegnato che i limiti possono diventare opportunità. La salute è un percorso quotidiano che riguarda il corpo, la mente e lo spirito, e iniziative come questa possono cambiare la vita delle persone”.
Nel corso dell’evento è stato inoltre trasmesso un videomessaggio del Prof. Marco Margarita, Presidente dell’Università eCampus, che ha salutato l’apertura del Polo Universitario eCampus presso Il Fulcro della Salute, sottolineando il valore strategico della collaborazione tra accademia, ricerca e territorio.

Un ecosistema integrato per la salute della persona

Il Fulcro della Salute nasce dall’esperienza di Fulcro Srl, evoluzione dell’Associazione Il Fulcro (2014), e si configura come un ecosistema multidisciplinare che integra:
area clinica e sanitaria;
formazione e ricerca scientifica (Academy);
salute e benessere olistico;
sport, fitness e riabilitazione;
nutraceutica, fitoterapia e dispositivi medicali.
All’interno del centro trova spazio anche Signal Therapy®️, un progetto di ricerca e applicazione clinica basato sulla risonanza delle frequenze biologiche, con l’impiego di dispositivi medici di Classe I già utilizzati in ambito clinico e fisioterapico.
Elemento distintivo è la nascita dell’Area Dipartimentale “Prevenzione, Salute e Benessere Integrale”, sviluppata in collaborazione con il CUIRIF e l’Università eCampus, che conferisce al polo una dimensione accademica, culturale e scientifica oltre che clinica.

Una visione innovativa della salute

L’inaugurazione de Il Fulcro della Salute non rappresenta solo l’apertura di una nuova struttura, ma la presentazione di un nuovo paradigma di cura e prevenzione, centrato sulla persona e sull’integrazione tra corpo, mente, stile di vita e contesto sociale.
Prevenzione, educazione alla salute, ricerca interdisciplinare e attività fisica diventano così strumenti strategici per il benessere individuale e collettivo, in una prospettiva che unisce medicina, scienza, formazione e cultura.
Con questa inaugurazione, Marcon (Venezia) si candida a diventare un polo di riferimento per la salute integrale, capace di connettere territorio, università, professionisti e istituzioni in un progetto condiviso di innovazione e sviluppo umano per la cittadinanza.

Lelio Antonio Deganutti

Lelio Antonio Deganutti

Related Posts

Oblivion II a Roma: la Fiera del Libro, del Fumetto e dell’Irrazionale a Testaccio

17 Febbraio 2026
Vaticano dice no al “Board of Peace”: Parolin svela le criticità e lancia l’allarme sull’Ucraina

Vaticano dice no al “Board of Peace”: Parolin svela le criticità e lancia l’allarme sull’Ucraina

17 Febbraio 2026
Incendio a Napoli: devastato il Teatro Sannazaro

Incendio a Napoli: devastato il Teatro Sannazaro

17 Febbraio 2026
Il Dono che vince la morte: Al Bambin Gesù, l’amore scrive il futuro

Il Dono che vince la morte: Al Bambin Gesù, l’amore scrive il futuro

17 Febbraio 2026
Next Post
La pace al centro dell’incontro con Virginia Gamba, già rappresentante speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per i bambini e  i Conflitti Armati. Ingresso gratuito.

La pace al centro dell'incontro con Virginia Gamba, già rappresentante speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per i bambini e i Conflitti Armati. Ingresso gratuito.

Articoli recenti

  • Oblivion II a Roma: la Fiera del Libro, del Fumetto e dell’Irrazionale a Testaccio
  • Vaticano dice no al “Board of Peace”: Parolin svela le criticità e lancia l’allarme sull’Ucraina
  • Incendio a Napoli: devastato il Teatro Sannazaro
  • Il Dono che vince la morte: Al Bambin Gesù, l’amore scrive il futuro
  • L’intervento dell’Avv. Davide Poberjeskii che sta offrendo nuove prospettive a molte famiglie
  • I Paper Walls in tour a Roma
Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia
(C)GRUPPO PUBBLIESSE/ FEDER-MESTIERI
redazione@paeseroma.it - +3906-98358157

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.