La Confederazione di Azione Popolare Italiana (CAPIT), in collaborazione con AUGE Università e con il patrocinio della sede italiana del Parlamento Europeo, annuncia la XXVI edizione del Concorso Letterario Nazionale “Terzo Millennio”.
La scadenza per la partecipazione è fissata al 30 settembre 2026. La cerimonia di premiazione si terrà a Roma il 23 ottobre 2026.
Il concorso rappresenta un appuntamento consolidato nel panorama culturale italiano e offre agli autori la possibilità di presentare e valorizzare le proprie opere.
La CAPIT e la rete associativa
La CAPIT nasce nel 1977 con l’obiettivo di promuovere attività sociali, culturali, ricreative, turistiche, sportive e di volontariato. Nel 2002 è stata iscritta al Registro nazionale delle associazioni di promozione sociale e oggi è un Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS, ai sensi del D.Lgs. 117/2017.
Secondo i dati riportati dalla stessa organizzazione, la CAPIT riunisce circa 1.000 circoli affiliati e complessivamente circa 120.000 soci sul territorio nazionale.
Tra le federazioni tematiche collegate figurano la F.I.A.L. – Federazione Italiana Attività Letterarie, l’ENTE TEATRO, AIRA – Anziani Italia Rete Associativa, E.N.A.T. – Arti e Tradizioni Popolari, CAPITOUR, la Federazione Enogastronomica e la F.I.A.F. – Federazione Italiana Arti Figurative.
In questo contesto si inserisce il Concorso “Terzo Millennio”, dedicato alla promozione della cultura e della produzione letteraria.
La cerimonia di premiazione
La cerimonia conclusiva della XXVI edizione è prevista per il 23 ottobre 2026 a Roma, presso Via Sant’Andrea delle Fratte 15
Fondazione Collegio Nazareno
All’evento è prevista la partecipazione di rappresentanti del mondo della cultura, delle istituzioni e dell’associazionismo.
Le altre attività della CAPIT
L’attività della CAPIT comprende, oltre alle iniziative culturali, diversi progetti di carattere sociale e formativo.
Tra quelli indicati sul sito dell’organizzazione figurano iniziative di contrasto alla povertà alimentare realizzate in collaborazione con il Banco Alimentare, il progetto “Pronti per l’Indipendenza”, rivolto a persone con disabilità tra i 18 e i 50 anni, mostre d’arte, spettacoli teatrali, festival e attività formative.
Attraverso il Centro Studi CAPIT, l’organizzazione offre inoltre supporto alle associazioni affiliate su aspetti normativi, fiscali, amministrativi e organizzativi relativi al Terzo Settore.
La presidente nazionale della CAPIT è Paola Rufo, in carica dal 15 giugno 2019. Rufo è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
Come partecipare
Il bando della XXVI edizione è aperto fino al 30 settembre 2026.
Per informazioni sul regolamento e sulle modalità di partecipazione è possibile rivolgersi alla Presidenza Nazionale della CAPIT:
Confederazione di Azione Popolare Italiana (C.A.P.IT.)
Via Sistina, 23 – 00187 Roma
Tel./fax 06 4747120
Fax 06 4740661
Cell. 366 1234441
E-mail: capit_roma@libero.it
Siti web: www.capit-aps.org – http://www.capitpresidenza.info


















