Sabato 26 ottobre 2024 a Pordenone il coro ANA Montecavallo ha organizzato la 29. Rassegna “La più bela Fameja” , evento tradizionale che si svolge ogni anno in autunno, alla presenza di personalità civili e militari, e numerosi ospiti tra alpini e loro familiari. Nel Duomo di San Marco, a partire dalle 20:45, insieme al coro ANA Montecavallo che rappresenta gli alpini della sezione di Pordenone, si è esibito il coro “Vôs De Mont” di Tricesimo (UD). La Rassegna corale del coro ANA nasce nel 1995 con l’intento di “mantenere vive col canto le tradizioni alpine e popolari”, ma soprattutto la vita dei “nostri” alpini e del “nostro Paese, nel ricordo di un passato che possa fare da guida per le scelte future. La rassegna è stata chiamata da subito “La più bela fameja” dal nome della rivista pubblicata dalla sezione A.N.A. di Pordenone diretta dal giornalista Enri Lisetto, della quale il coro Montecavallo ne è l’espressione corale. Il coro “Vôs De Mont” fondato a Tricesimo nel 1979, è composto da una quarantina di elementi provenienti dal Friuli, dal Veneto e dalle Marche.
E’ stato un evento emozionante e coinvolgente con la magistrale esibizione dei due cori che hanno partecipato cantando alcune tra le più belle canzoni alpine, in una serata volta a celebrare le radici della nostra tradizione e la cultura delle nostre montagne con un vasto repertorio. Il”Coro ANA Montecavallo” diretto dal Maestro Roberto Cescut si è esibito con canzoni come : Sul Cappello, Rifugio bianco, Il testamento del capitano, Monte Canino e Marcia alpina delle Tofane, al quale ha fatto seguito il Coro “Vôs De Mont” diretto dal maestro Marco Maiero con canti (musica e testi di Maiero) come: Trive, Come un soffio, E’ troppo tardi, Maggio, Di Primavera, Solo, Carezze, Violetta, Di te, Eloi, Lema?Lemà sabàctani?, E’ tornato inverno, Daûr San Pieri. La serata si è conclusa con le note toccanti dell’Inno d’Italia cantato congiuntamente dalle voci possenti dai due cori.
di Daniela Paties Montagner
Immagine in evidenza: Coro Ana Montecavallo e Coro Vôs De Mont durante la 29^. Rassegna “La più bela Fameja” presso il Duomo di San Marco a Pordenone , foto di Daniela Paties Montagner