Il 15 maggio 2025, a Verona, presso il Teatro Camploy, si è tenuta la manifestazione “Giulietta Loves Romeo” ideata e realizzata da Angelo Valsiglio. Quest’anno l’evento canoro giunge alla sua settima edizione.
La manifestazione ha avuto il patrocinio del Comune di Verona, Associazione Fonografi Italiani, SIAE e Nuovo IMAIE.
Angelo Valsiglio è un grande professionista del mondo della musica, italiana ed internazionale. Non è stata solo una gara canora, ma una sfida fra i musicisti ed autori dei testi. Per poter partecipare all’evento, gli artisti hanno dovuto inviare un brano inedito e libero da edizioni dedicato all’amore. È per questa ragione che l’evento ha per la sua abituale location la città di Verona, famosa in Italia e nel mondo per l’Arena e per il dramma shakespeariano in essa ambientato. Il balcone di Giulietta è un luogo dei pellegrinaggi romantici dei turisti internazionali.
Ad organizzare e promuovere l’evento è Angelo Valsiglio, un vero “mostro sacro” della musica italiana da molti decenni. È un talent scout e professionista della musica in tutti i suoi risvolti: pianista, jazzman, arrangiatore, autore, compositore e produttore musicale. Ha scritto oltre cinquecento canzoni, tutte di successo. Ha composto brani per Fred Bongusto, Mia Martini, Raffaella Carrà, Laura Pausini e tanti altri cantanti.
La giuria della manifestazione ha selezionato i cantanti vincitori che realizzeranno la compilation “Giulietta Loves Romeo” sia in formato disco fisico (“Manon”) sia digitale (Believe Digital). Parteciperanno anche ai grandi eventi musicali all’Arena di Verona e a Sanremo. I vincitori di “Giulietta Loves Romeo” si esibiranno con i propri brani all’evento musicale “clou” dell’estate italiana – “Sanremo Rock & Trend” che si attende il 16 luglio 2025.
Olga Matsyna