• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
venerdì 9 Giugno 2023
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    Andrea Bocelli, in scena al Teatro Antico di Taormina. Si rivolge ai giovani: “Il talento? Va coltivato con speranza”

    Scherma in carrozzina, la Federazione Italiana Scherma dona pedana all’Unità Spinale del Cannizzaro: è la prima in Italia

    “Garibaldi Vs Frankenstein”: al via la campagna di crowdfunding per il fumetto di Andrea Guglielmino

    Oltre 30.000 i visitatori del Salone Nautico di Venezia

    Oltre 30.000 i visitatori del Salone Nautico di Venezia

    Alla conferenza stampa “Fondazione Taormina Arte Sicilia” e “Taormina Film Fest” presentano il nuovo programma della stagione

    Il Pride a Cinecittà World: domenica 11 giugno il Parco Divertimenti di Roma si tinge di arcobaleno

    Al via la V° edizione del workshop internazionale “Il giornalismo che verrà” con la serata inaugurale al Palazzo della cultura di Catania

    Grande attesa per la IX edizione del Premio Anna Magnani alla Casa del Cinema di Roma

    Marco Bellocchio è il primo ospite del Festival nazionale del cinema e della televisione della città di Benevento

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    Scherma in carrozzina, la Federazione Italiana Scherma dona pedana all’Unità Spinale del Cannizzaro: è la prima in Italia

    Pierluigi Mancini: dall’Occidente all’Oriente

    Marco Sessi e Vanni Cigarini ci racconta dell’amicizia nel loro ultimo lavoro editoriale

    “L’amico imperfetto” di Rosario Galli, il 9 giugno, alla Biblioteca Comunale di Paternò

    Alberto Pierallini, IRCCS San Raffaele: il gotha delle neuroscienze a Ponza per il congresso “Michela Bonamini”

    Al Municipio di Messina la presentazione del libro “Messina Città Perduta”, dello storico dell’arte Nicolò Fiorenza

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home Intrattenimento Spettacoli

Intervista con il regista de “Il bacio” di Ger Thijs, Francesco Branchetti

Dopo la fortunatissima tournée dello scorso anno, Il 13 gennaio 2018 prenderà nuovamente il via la lunga tournée dello spettacolo

Paolo Miki D'Agostini by Paolo Miki D'Agostini
1 Gennaio 2018
in Spettacoli
0
Intervista con il regista de “Il bacio” di Ger Thijs, Francesco Branchetti
0
SHARES
5
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Francesco raccontaci un po’ di questa nuova tournée…

Dopo la fortunatissima  tournée dello scorso anno, Il 13 gennaio 2018 prenderà nuovamente il via la lunga tournée dello spettacolo che proseguirà fino al 28  aprile e che dopo il debutto al Teatro Comunale Pietro Mascagni di Chiusi(SI) sarà in moltissime città italiane tra le quali ricordiamo Milano  (Teatro San Babila, dal 30 gennaio al 4 febbraio) e poi a Roma (Teatro dell’Angelo dal 4 al 15 aprile) e questo mi riempie di gioia e soddisfazione.

Un testo molto intenso, profondo che scava nell’inconscio, cosa significa per te?

Si tratta di un testo  straordinario di un grande  autore olandese che si chiama appunto GerThijs. E’ la storia di due personaggi che si incontrano nei pressi di una panchina, in un bosco; si tratta dell’incontro tra due condizioni esistenziali, entrambe caratterizzate da infelicità, insoddisfazione e paura, ma da questo incontro ha origine in maniera magica e a tratti misteriosa e forse surreale, qualcosa di speciale, unico, incantato  e meraviglioso.
E’ una storia di sentimenti, di un rapporto che vive di tratti surreali, che si svolge in un bosco, lungo dei sentieri. Si tratta di un “ incontro” tra due personaggi che riescono a fare delle loro paure e delle loro insicurezze, il terreno di un incontro speciale, unico, magico . E ogni sfumatura, ogni battuta, diventa emozione condivisa, “batticuore” per tutti noi.
È un testo in cui si parla di paure , come la paura del futuro che ha lei, le paure del presente che ha lui. Il sentimento della paura talvolta nel testo trascina i personaggi  in una “terra di mezzo”, in un territorio “altrimenti” sconosciuto da cui scaturiscono fatalmente cambiamenti  e trasformazioni personali, profonde che i nostri protagonisti non avevano avuto il coraggio di fare e che questa “condizione altra” misteriosamente gli consente.
Il “vero” spettacolo  ha luogo negli anfratti più profondi del cuore umano. E’ una vivisezione del cuore umano e più che altro, del sentimento dell’innamoramento, inteso come quel momento in cui un uomo e una donna, accolgono nei propri pensieri e nelle proprie giornate il pensiero, l’anima e la quintessenza dell’altro.
Si tratta di un testo contemporaneo, che si svolge oggi  e che riesce a catturare mirabilmente il profondo senso di paura, insicurezza e insoddisfazione in cui tutti noi oggi, uomini e donne ,siamo immersi.

Attore e regista, come ti sei trovato in questo doppio ruolo?

Si sono attore oltre che regista nello spettacolo e credo che  non abbiano assolutamente niente a che
vedere il percorso dell’attore con il percorso del regista, perché sono due maniere e due approcci
totalmente opposti al lavoro che uno deve andare a fare. Per cui, tento di tenere separate le “due parti di
me” e tento di farle essere totalmente “non comunicanti” . Tento di separare “nei tempi” il lavoro che
faccio come regista da quello che faccio come attore e credo di riuscirci piuttosto bene. A mio avviso per fare l’attore servono delle caratteristiche e un approccio diverso e talvolta opposto a quello che serve per fare una regia.
Lo spettacolo credo che riesca a  restituire al testo la straordinaria capacità d’indagare l’animo umano e le tortuose relazioni che abbiamo con noi stessi e poi con gli altri; speranze, sogni, fantasie, bisogni, ansie, paure, malesseri, malinconie, dolori, solitudini si confondono  in una danza tenera  e struggente che ci trascinerà nell’intimo e nel  privato di un rapporto appena  nato, di un incontro, di un amore forse. Scene e musiche, danno  un apporto fondamentale a questo viaggio nel mondo dei rapporti tra uomini e donne, nell’inconscio e nella psiche, di cui sono proiezioni.
Parla di questo “miracolo” chiamato fiducia, sempre più difficile da vivere all’interno di un rapporto di coppia.

Cosa ne pensi?

Credo che sia molto difficile aprirsi all’incontro con un altra persona, in particolar modo oggi. Credo che sia molto difficile fidarsi, e accogliere un altra persona nella propria vita. E credo che questo testo, analizzi il miracolo  straordinario del “come “ possa accadere.
Lo spettacolo è incentrato sulla “magia  dell’incontrarsi” e la analizza con un grandissimo acume di
passaggi, di analisi psicologica profonda . Dall’essere prima  sconosciuti, poi una prima confidenza poi  una confidenza sempre maggiore sino  al primo sentirsi una coppia, e non una coppia di carattere amoroso, ma una coppia che è abituata a incontrarsi su una panchina: fino a diventare forse  qualcosa di più. Sono molto belli gli scalini di questa scala speciale e particolare  che è la conoscenza ,la confidenza e forse qualcosa di più.

Come hai vissuto tutto questo?

Ho affrontato tutto in maniera estremamente lieve e delicata e spero con dolcezza e rispetto assoluto
nell’affrontare i sentimenti umani specialmente nei loro lati più dolorosi .Ho voluto raccontare  questa storia con un tocco lieve e leggero. Vorrei che fosse una storia di passioni  dove viene sottolineata  la delicatezza dei sentimenti. Oggi i sentimenti vengono vissuti spesso un po’ in maniera troppo belligerante se si parla di rapporti tra uomini e donne  . Per questo secondo me, vanno recuperate, la grazia, la delicatezza , la prismaticità di un sentimento e tutti i colori del sentimento stesso. Vorrei che il pubblico venisse a  vedere lo spettacolo ,perché è una maniera diversa e non convenzionale di raccontare i sentimenti, le insicurezze, le paure e chissà forse anche l’innamoramento . Il bacio, è uno spettacolo che racconta anche maniere diverse e complesse di affrontare le paure, il dolore, e le insoddisfazioni personali ed esistenziali. Racconta in maniera piena di speranza e  “compassione” come, in quest’epoca di grandissimi problemi, difficoltà e disagi, un ”incontro“ possa essere una bella risposta nei confronti dei problemi. I sentimenti ,le passioni sono una delle più grandi  forme di “evasione”, e di guarigione, di “cura di se”. Il nostro spettacolo racconta con un approccio molto vero  come i sentimenti abbiano la  grande forza di cambiare le cose.

Quindi a quando il debutto ufficiale?

Debutteremo a Chiusi (SI) il 13 Gennaio e saremo in tournée nei maggiori teatri italiani fino al 28 di Aprile, a Milano saremo al Teatro San Babila dal  30 Gennaio al 4 Febbraio e a Roma saremo al Teatro dell’Angelo dal 4 al 15 Aprile .

Paolo Miki D’Agostini

Tags: ItaliaRoma
Paolo Miki D'Agostini

Paolo Miki D'Agostini

Related Posts

ZTL può attendere

ZTL può attendere

7 Giugno 2023
“Antico Caffè Greco deve vivere!”

“Antico Caffè Greco deve vivere!”

7 Giugno 2023
L'immagine è presa dal sito del Palazzo delle Esposizioni

VITA DULCIS. Paura e desiderio nell’impero romano

31 Maggio 2023

Al Teatro Ghione di Roma “Playing Love”, il cinema di Ennio Morricone

16 Maggio 2023
Next Post
Al Convento di S. Maria sopra Minerva, sino al 7 gennaio, la VI mostra di immagini sacre “Laus tibi Salvator Mundi”

Al Convento di S. Maria sopra Minerva, sino al 7 gennaio, la VI mostra di immagini sacre "Laus tibi Salvator Mundi"

Popolari

  • Provincia di Roma, Anzio: richiesti soccorsi in mare

    Provincia di Roma, Anzio: richiesti soccorsi in mare

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Pierluigi Mancini: dall’Occidente all’Oriente

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Grande attesa per la IX edizione del Premio Anna Magnani alla Casa del Cinema di Roma

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • “L’amico imperfetto” di Rosario Galli, il 9 giugno, alla Biblioteca Comunale di Paternò

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Alberto Pierallini, IRCCS San Raffaele: il gotha delle neuroscienze a Ponza per il congresso “Michela Bonamini”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Cultura
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Innovazione
  • Interviste
  • Intrattenimento
  • Lavoro
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Scuola
  • Sociale
  • Spettacoli
  • Sport
  • Territorio
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.