MARANELLO (Modena) – La nuova Rossa, è stata esibita ieri nel quartier generale del Cavallino Rampante di fronte ad un compatto parterre composto da Luca di Montezemolo, Sergio Marchionne, John Elkann, Fernando Alonso, Felipe Massa e tutto lo staff gestionale e tecnico della scuderia.
La F138 è la cinquantanovesima monoposto realizzata dalla casa automobilistica Ferrari per partecipare al campionato mondiale di F1 2013. La sigla unisce il 13 dell’anno di attività e l’8 dei cilindri del motore ed è stata pensata per celebrare la conclusione della carriera sportiva della motorizzazione V8.
Il numero di progetto della vettura, che sostituisce la F2012 del mondiale 2012, porta il codice 664 e aggrega due gruppi di tecnici: uno che segue l’attuale monoposto e l’altro che sviluppa quella che gareggerà nella prossima stagione.
Le principali innovazioni che spiccano nella nuova macchina sono il muso alto dovuto all’adozione del vanity panel che cambia gran parte della linea, sostituendo il precedente gradino aerodinamico posto sulla centina e la livrea rivisitata con l’inserimento di fili bianchi e fasce nere che spezzano il tradizionale rosso.
La motorizzazione del tipo 056 a 8 cilindri, è un’evoluzione di quella che equipaggiava la monoposto dello scorso anno con un peso inferiore a 95 kg, blocco cilindri in alluminio e fusione in sabbia V90°.
Lo schema delle sospensioni è rimasto sostanzialmente invariato con la conferma delle caratteristiche pull-rod, applicazioni a tirante anteriore e posteriore, ma con braccio inferiore e di convergenza carenati in un unico profilo alare che contiene anche il semiasse.
Per la gestione del propulsore è stata invece introdotta una centralina unica, la MES McLaren Electronic System che ha comportato un vigoroso lavoro di integrazione di tutte le funzionalità concernenti sia il software che l’hardware.
Anche quest’anno la Ferrari ha dedicato molta cura nella riduzione del peso e del volume ma ha pensato soprattutto all’incremento della rigidezza e alla sicurezza della vettura.
Il presidente Montezemolo che ha soprannominata la F138 “la speranzosa”, ha espresso sin dall’inizio della cerimonia di presentazione la sua voglia di vincere, dichiarando insieme al team principal Stefano Domenicali: “Ora siamo stufi di essere protagonisti, ora vogliamo vincere”.
I test su pista della F138 inizieranno già delle prossime settimane e saranno il banco di prova per apportare tutte le modifiche necessarie per rendere la macchina da subito competitiva.
Ernesto De Benedictis