La 5^ giornata di Serie A presenta, alle ore 15 di oggi (domenica 23 settembre 2018), la sfida tra Bologna e Roma, due squadre in piena crisi di risultati che puntano su questo impegno per emergere dalle difficoltà che hanno contraddistinto le rispettive prime quattro giornate di campionato. Gli emiliani hanno conquistato un solo punto in classifica e, fino a questo momento, non hanno mai trovato la via del gol. De Rossi e compagni, invece, hanno collezionato una vittoria, due pareggi e una sconfitta: un bottino poco soddisfacente se si pensa agli obiettivi stagionali della società capitolina.
Il tecnico dei Felsinei, Filippo Inzaghi, rivoluzionerà con ogni probabilità la formazione, trasformando il consueto 3-5-2 in un 4-4-1-1 più coperto ed equilibrato. Il reparto offensivo dovrebbe essere costituito dalla coppia Okwonkwo-Santander, i quali cercheranno di far male a una difesa, quella romanista, tutt’altro che granitica (finora).
I giallorossi risponderanno con il 4-3-3 molto caro all’allenatore, Eusebio Di Francesco. In avanti oltre a Kluivert, battezzato titolare dall’allenatore abruzzese nella conferenza stampa di presentazione del match, agiranno Perotti e Dzeko, alla ricerca della seconda gioia stagionale dopo il gol messo a segno a Torino. Il centravanti bosniaco vanta un ottimo rapporto con lo stadio Dall’Ara: ogniqualvolta è sceso in campo calcando questo terreno di gioco, ha sempre timbrato il cartellino dei marcatori. In difesa, poi, dovrebbe giocare a sorpresa Marcano terzino sinistro: dalla panchina Kolarov, Santon e Luca Pellegrini.
Bologna (4-4-1-1): Skorupski, Mbaye, Di Maio, Danilo, Mattiello, Orsolini, Poli, Dzemaili, Dijks, Okwonkwo, Santander
Roma (4-3-3): Olsen, Florenzi, Manolas, Fazio, Marcano, Cristante, De Rossi, Pellegrini, Kluivert, Dzeko, Perotti