La 71esima edizione del Festival di Sanremo è ufficialmente cominciata. In questi giorni andrà in scena la musica italiana e non solo. Infatti ad essere al centro dell’attenzione sono anche i look dei cantanti in gara, degli ospiti e dei conduttori. Il palco dell’Ariston si è già trasformato in una passerella in cui il Made in Italy è il protagonista assoluto. Tutti i concorrenti hanno indossato abiti firmati dalle più importanti maison del lusso.
In alto i Maneskin in Etro.
Arisa e Aiello hanno scelto un completo di Maison Margiela in nuance differenti, rispettivamente in rosso e in nero; Noemi, Francesco Renga, Fasma, Colapesce e Dimartino si sono affidati a Dolce&Gabbana; Ghemon ha indossato un look di Marni; Francesca Michielin si è rivolta a Miu Miu e Fedez a Versace; i Maneskin hanno indossato abiti di Etro; Madame ha scelto un completo di Dior e ha rinunciato ai tacchi, cantando a piedi nudi; il duo Coma_Cose si è affidato a Msgm mentre Annalisa, per ora prima in classifica, ha scelto una maxi giacca nera e dei sandali allacciati fino al ginocchio firmati Blumarine. Max Gazzè invece, ha indossato un abito realizzato dalla Costumeria Tirelli di Roma.
In alto Arisa in Maison Margiela.
In alto Noemi in Dolce&Gabbana.
Al timone del Festival Amadeus e Fiorello che hanno scelto rispettivamente i completi di Gai Mattiolo e Giorgio Armani. Ad accompagnarli per la prima serata l’attrice Matilda De Angelis che si è affidata a Prada e il calciatore Zlatan Ibrahimovic in Dsquared2. Ospite d’onore Achille Lauro che per la sua performance si è rivolto ad Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci. La giovane infermiera Alessia Bonari, simbolo della lotta contro il Covid, ha indossato con grande classe un elegantissimo abito a tubino firmato Giorgio Armani. L’orchestra del Festival è vestita da Atelier Emè.
In alto Achille Lauro in Gucci.
E se per alcuni la moda sembra essere solo un contorno, ripercorrendo la storia del Festival si nota invece quanto i look indossati su questo palco siano lo specchio della società, delle nuove tendenze e ci facciano scoprire l’emblema e lo stile del nostro Belpaese. Al Festival di Sanremo la moda italiana va in scena a ritmo di musica.
In alto Madame in Dior.
Alessia Di Domenico
_________
Foto: Sanremorai