L’arredamento influisce in maniera decisiva sul comfort abitativo perché ogni mobile scelto per arredare gli spazi di una casa ha una funzione specifica, sia pratica sia estetica. Per creare ambienti confortevoli, il nostro consiglio è quello di progettare con cura ogni elemento d’arredo, senza fare scelte affrettate di cui spesso ci si pente. Ecco dunque alcuni utili suggerimenti per capire da dove è meglio partire e per conoscere le tendenze dell’arredo casa più in linea con i gusti e le esigenze personali.
Organizzare gli spazi
Arredare casa significa innanzitutto organizzare gli spazi. E’ cosigliabile creare un percorso ben preciso all’interno dell’appartamento con una distribuzione coerente degli ambienti. Per la zona giorno ad esempio meglio scegliere l’area più illuminata della casa, considerando che vi si trascorre la maggior parte del tempo. Le camere da letto possono essere collocate a nord in quanto la presenza della luce naturale non è un fattore così determinante per questo tipo di ambiente. Inoltre oggi è molto diffuso il lavoro da casa ed è importante prevedere uno spazio dedicato allo smart working e allo studio.
Personalizzare gli ambienti
Un aspetto importantissimo per vivere bene la propria casa è quello legato alla personalizzazione degli spazi quotidiani. E’ infatti fondamentale che i diversi ambienti raccontino qualcosa di noi, dei nostri gusti e delle nostre passioni.
Il consiglio è quindi quello di inserire oggetti, complementi, tessuti e accessori che diano un tocco unico alla stanza in modo da identificarla come uno spazio davvero vostro. La personalizzazione passa anche attraverso una giusta combinazione dei colori grazie alla scelte di palette cromatiche che esprimono le preferenze di ognuno. In questa fase può essere utile il supporto di professionisti esperti del settore. Servizi come quello offerto da Bassetti Home Innovation, disponibile anche a Roma, aiutano a mettere a punto un restyling della casa che risponda alle preferenze e alle aspettative personali. Si tratta di un servizio a 360 gradi. La consulenza del punto vendita di Bassetti Roma comprende sia gli interventi di ristrutturazione di un’abitazione sia quelli di restyling per la parte di interior design e arredamento.
Curare l’illuminazione
Una buona illuminazione aiuta a vivere meglio la casa. Prima di pensare alla scelta dello stile di arredamento, diventa indispensabile una gestione ottimale della luce naturale, valutando con attenzione l’orientamento dell’abitazione, la disposizione degli spazi, la grandezza delle finestre e la quantità di luce disponibile nei vari momenti della giornata. In base a queste valutazioni si dispongono i mobili in un certo modo e si decidono gli abbinamenti dei colori per valorizzare il più possibile la luminosità degli spazi abitativi, puntando ad una maggiore profondità o scegliendo un colore d’accento molto caldo rispetto a quello dominante. Per le abitazioni dalle dimensioni ridotte, il bianco è sicuramente il colore che illumina meglio le stanze, mentre per gli spazi ampi si può giocare su colori più scuri.
Per quanto riguarda invece l’impianto d’illuminazione, il consiglio è quello di prevedere delle luci generali che illuminano la zona giorno in maniera diffusa in quanto questa è la parte della casa più vissuta durante la giornata. Mentre per la zona notte si possono prevedere delle luci centrali per una resa più puntuale. Le aree destinate all’attività lavorativa, come ad esempio la zona ufficio oppure il piano cottura della cucina, è preferibile che vengano illuminate ad hoc, magari con una serie di luci led a scomparsa.
Puntare sulla sostenibilità
Secondo il monitoraggio ENEA-CTI 2020, 9 milioni di case in Italia non rispettano i target europei di efficienza. Un gap che bisogna assolutamente colmare per rispettare gli accordi internazionali dell’Agenda 2030 e per sostenere il nostro pianeta. Ogni piccolo gesto può aiutare l’ambiente e, soprattutto nelle grandi città come Roma, può ridurre le emissioni e migliorare il benessere comune.
Consigliamo quindi di puntare sulla sostenibilità nella scelta dei materiali, degli arredi e nella progettazione degli impianti. Puoi optare per materiali naturali, come il legno, o per quelli riciclabili. Per gli arredi c’è anche la possibilità di acquistare mobili di seconda mano oppure realizzati con materiale di riciclo.