Inaugurata oggi BIT 2026 a Rho Fiera Milano Centro Servizi alla presenza del Ministro del Turismo Daniela Santanchè, del Presidente dei Regione Lombardia, Attilio Fontana, e della Presidente del Consiglio Comunale di Milano, Elena Buscemi. Hanno fatto gli onori di casa il Vicedirettore Generale di Fiera Milano Roberto Foresti e il Presidente di Fondazione Fiera Milano Giovanni Bozzetti.
Come dichiarato dal Ministro del Turismo Santanchè: «Oltre a fare un grande lavoro di networking, questa Bit mette al centro le persone per un turismo che si focalizza sull’uomo nella sua sostenibilità: non solo quella ambientale, che è certamente importante, ma anche quella economica e sociale. Per questo noi vogliamo dare attenzione all’‘undertourism’: a quel 96% del nostro territorio ancora da scoprire, dalle isole minori alle aree interne e i borghi. Noi siamo l’Italia degli ottomila campanili, che possono diventare ottomila destinazioni turistiche».
L’edizione della Borsa del Tursimo di quest’anno, nasce come risposta a una domanda centrale per un settore centrale per la nostra economia , quello del turismo. La manifestazione di propone come una piattaforma professionale orientata non solo al business, ma volta anche alla costruzione di contenuti e relazioni di quaità. BIT integra networking, contenuti e momento espositivo in una visione strategica, con l’obiettivo di generare valore lungo tutto la filiera del turismo, mettendo in relazione istituzioni, nuove professionalità e tutta la community dei Travel Makers.
«In un quadro in cui il turismo è sempre più una leva di sviluppo duraturo per i territori BIT 2026 si propone come piattaforma di confronto, ispirazione e crescita. Lo dimostrano i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina, con cui condividiamo in questi giorni una location, che generano un impatto economico stimato di oltre 5,3 miliardi di euro, con 2,5 milioni di turisti attesi e una spesa turistica diretta di 1,1 miliardi di euro», così ha dichiarato Foresti durante la Cerimonia di apertura di questa mattina. Quest’anno, ad arricchire ulteriormente l’esperienza di BIT è la contemporaneità con i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, che vedebdisputare alcune delle principali competizioni sul ghiaccio al Milano Ice Park, la venue olimpica realizzata all’interno del quartiere espositivo.In particolare, oggi labMilano Rho Ice Hockey Arena ha ospitato l’incontro Italia-Germania nel round preliminare dell’hockey su ghiaccio donne, mentre domanibsera al Milano Speed Skating Stadiumsi terrà la finale dei mille metri maschili di pattinaggio di velocità.
BIT 2026 a Rho Fiera Milano resterà aperta sino a giovedì 12 febbraio.
di Daniela Paties Montagner
Per maggiori informazioni: bit.fieramilano.it
immagine in evidenza: Taglio del nastro durante la cerimonia di apertura BIT 2026















