• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
venerdì 8 Dicembre 2023
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    Roma – La Nuvola: Più libri più liberi “Donne d’onore, la mafia ai tempi del patriarcato”

    Recital musicale “Fantasticheria provvidenza e il mare” di Giovanni Verga

    “Digital News”, ecco i premi Aidr 2023 a giornalisti, comunicatori e professionisti del public affairs

    La nazionale Crazy For Football in campo per salutare il progetto Easmh

    La nazionale Crazy For Football in campo per salutare il progetto Easmh

    “Un arcobaleno di colori “ per un Natale di Pace e Speranza

    “Un arcobaleno di colori “ per un Natale di Pace e Speranza

    Romanzo Digitale: il nuovo libro di Antonio Pascotto presentato a Roma

    Esce in radio “Noi siamo il rock”, il nuovo singolo di Martino

    Il Natale delle meraviglie al via a Cinecittà World

    Presentata la scuola di formazione per il bene comune, 6 incontri per creare valore sociale, formare cittadini consapevoli e diffondere cultura d’impresa

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo
    La nazionale Crazy For Football in campo per salutare il progetto Easmh

    La nazionale Crazy For Football in campo per salutare il progetto Easmh

    Responsabilità deontologica, OFI LAZIO: “L’aspetto etico è fondamentale”

    Il “Conflitto”  nell’ arte e nella vita   

    Il “Conflitto”  nell’ arte e nella vita  

    IL 2 Dicembre è Maritozzo Day

    IL 2 Dicembre è Maritozzo Day

    La femme creative Lally Masia a Palermo per l’evento “La Sicilia per le donne”

    La tradizione enogastronomica italiana incontra la blockchain: la rivoluzione di Cibus et Vinum

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home Lifestyle Arte

Successo per Vincenzo Bocciarelli proiettato nel “Teatro Totale” futurista

Al Castello Bruzzo di Genova lo spettacolo “Volando nei cieli d'Italia sulle ali dell'arte”

Alessia Di Domenico by Alessia Di Domenico
26 Ottobre 2022
in Arte
0
0
SHARES
48
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Genova- Castello Bruzzo – nel suggestivo salone di rappresentanza trasformato per l’occasione in platea, si spengono le luci del grande lampadario e restano accese numerose candele sparse a cornice delineando un palcoscenico come nelle migliori tradizioni della commedia dell’arte. Al centro una tela bianca circondata da tubetti di colori, fogli di copioni sparsi. La scena che riproduce l’interno di uno studio di un artista. Tutto è pronto per dar  vita a qualcosa di unico, magico. Dal fondo della sala in piena oscurità si ode una voce intima e appassionata che sembra arrivare da molto, molto lontano. A poco a poco prende luce Vincenzo Bocciarelli trasportato dalle parole poetiche di Mario Luzi e  lo spettacolo “Volando a Genova Sulle ali dell’arte” prende corpo e sostanza volando tra una poesia di Giorgio Caproni, Cavalcanti, Leopardi. Man mano che “l’uomo futurista” attraversa la sala, il buio è spezzato dall’apparizione improvvisa di quattro figure biancovestite che danzano attorno a lui. Sono le voci della sua anima. Il pubblico si lascia subito trasportare da questo stupefacente gioco acrobatico di emozioni.

Questo è  il coinvolgente incipit  dello spettacolo “Volando nei cieli d’Italia sulle ali dell’arte”, andato in scena venerdì 21 ottobre presso il Castello Bruzzo di Genova,  spazio suggestivo e particolarmente in armonia con il tipo di performance proposta al folto e interessato pubblico. Una platea appassionata e qualificata grazie soprattutto alla presenza del Professor Eugenio Buonaccorsi, docente di Storia del Teatro dello spettacolo presso l’Università di Genova e il DAMS di Imperia che ha paragonato lo spettacolo -che ha visto come protagonista e mattatore il poliedrico attore Vincenzo Bocciarelli -ad uno spettacolo futurista di “Teatro totale “. Non è stata adoperata a caso questa espressione ,dato che la peculiarità dello spettacolo è  la realizzazione live di un quadro, anche perché Bocciarelli è Maestro d’arte e il dipinto realizzato a Genova dal titolo “Mettici il cuore” con il suo ricavato andrà a supportare l’operato della ONLUS “Dona la vita con il cuore”, che offre gratuitamente visite di controllo preventive gratuite a chi non se lo può permettere .

Il quadro, nato tra brani teatrali della tragedia greca e poesie di Leopardi, Montale e Caproni senza trascurare il repertorio classico con Ecuba, Romeo e Giulietta, Faust, è un esempio di espressionismo astratto,  lo stile preferito da Bocciarelli e sprigiona con i suoi colori accesi e in contrasto ( il blu dello sfondo che racchiude il rosso arancio del cuore raffigurato  tutta l’energia creativa che è  nata durante la serata tra la “corrispondenza di amorosi sensi “ tra l’artista e il pubblico. La serata è  stata impreziosita dai movimenti coreografici della Scuola di danza Jacqueline De Min/Il cigno nero di Alexandra Maccario Valentina Mazzone Bomboi Sandra Delrieu e con Elisea Barbero.

Il climax dello spettacolo è stato raggiunto quando Bocciarelli completando il dipinto ha abbandonato i pennelli lavorando a mani nude sulla tela quasi a voler dare la vita al dipinto con un tocco creatore…del resto l’arte quando è autentica è pura energia creativa e donatrice di vita. L’asta di beneficenza,  già aperta a fine spettacolo, si concluderà lunedì 31 ottobre. Il fortunato e generoso acquirente potrà così godere dell’energia positiva e creatrice del quadro,  la cui forza così potente e dolce al tempo stessa è una giusta eco dell’armonia che si è creata durante la serata.

Alessia Di Domenico

Tags: Italia
Alessia Di Domenico

Alessia Di Domenico

Diplomata presso il Liceo Classico "Istituto San Bernardo Casamari"(Fr). Laureata in Scienze della Moda e del Costume, Facoltà di Lettere e Filosofia presso la "Sapienza Università di Roma". Master in Fashion Management, Facoltà di Economia, Dipartimento di Management, presso la "Sapienza Università di Roma". Event & Wedding Planner. Finalista mondiale del Contest "The Look of The Year" 2017. Modella e fotomodella.

Related Posts

Italia paese cieco ma che ci sente benissimo

Italia paese cieco ma che ci sente benissimo

1 Dicembre 2023
2023 Economia nello Spazio

2023 Economia nello Spazio

29 Novembre 2023
Italiani ed Expo come la volpe e l’uva

Italiani ed Expo come la volpe e l’uva

29 Novembre 2023
Troppi rumors giudiziari!

Troppi rumors giudiziari!

25 Novembre 2023
Next Post
Ascari (M5S), nuova legislatura, continua l’impegno al contrasto alla violenza di genere ed allontanamenti illeciti dei bambini

Ascari (M5S), nuova legislatura, continua l’impegno al contrasto alla violenza di genere ed allontanamenti illeciti dei bambini

Popolari

  • chi è omega click

    Chi è lo youtuber mascherato Omega Click

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • “Un arcobaleno di colori “ per un Natale di Pace e Speranza

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Troppo impegnati con lo spot della pesca, nessuno si è accorto di quello dell’uomo che viene preso a schiaffi «ecco la discriminazione di genere»

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Federico Ozanam punto di riferimento del volontariato a favore dei poveri in 153 Paesi al mondo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • IL 2 Dicembre è Maritozzo Day

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Ambiente
  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cronaca
  • Cultura
  • Cultura
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Innovazione
  • Interviste
  • Intrattenimento
  • Lavoro
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Politica
  • Recensioni
  • ROMA
  • Salute
  • Scuola
  • Sociale
  • Spettacoli
  • Sport
  • Territorio
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.