• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
domenica 18 Gennaio 2026
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cultura
    • Eventi
    • musica
    • Spettacoli
    • Sport
    Enrico Ruggeri dopo 23 anni nuova edizione “Gli occhi del musicista”

    Enrico Ruggeri dopo 23 anni nuova edizione “Gli occhi del musicista”

    L’Etica del Dovere e il Valore dell’Esempio:  Cronaca del Premio Legalità 2026

    L’Etica del Dovere e il Valore dell’Esempio: Cronaca del Premio Legalità 2026

    Gossip, veleni e fornelli: al Teatro Roma debutta l’inedito “Amleto in Salsa Piccante”

    Roberta Tomassini al Live Box di Casa Sanremo 2026 con il nuovo singolo “All My Life”

    Live Box Casa Sanremo 2026: la squadra della Lino Management Berlin pronta a conquistare il Palafiori

    Live Box Casa Sanremo 2026: la squadra della Lino Management Berlin pronta a conquistare il Palafiori

    I 30 anni di Massimo Di Cataldo

    I 30 anni di Massimo Di Cataldo

    Dementia è il nuovo album dei Sick Tamburo

    Dementia è il nuovo album dei Sick Tamburo

    Dieci anni senza David Bowie, il terrestre più alieno del Novecento

    Dieci anni senza David Bowie, il terrestre più alieno del Novecento

    Eventopeople 2026: tre giorni di ritmo, danza e musica nel cuore di Roma

    Eventopeople 2026: tre giorni di ritmo, danza e musica nel cuore di Roma

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Mondo Hi-tech
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo
    Beyond the abyss: The alchemical secret that turns fear into wings for freedom

    Beyond the abyss: The alchemical secret that turns fear into wings for freedom

    Elena Scammacca Del Murgo: a new book Is released

    Elena Scammacca Del Murgo: a new book Is released

    Elena Scammacca Del Murgo: esce un libro nuovo

    Elena Scammacca Del Murgo: esce un libro nuovo

    The supreme art of feeling: Why emotions are not tamed, they are governed

    The supreme art of feeling: Why emotions are not tamed, they are governed

    Seven layers of the human being that science cannot ignore

    Seven layers of the human being that science cannot ignore

    1816: The ash‑filled apocalypse that gave birth to art amid famine – When the volcano shaped the world’s destiny

    1816: The ash‑filled apocalypse that gave birth to art amid famine – When the volcano shaped the world’s destiny

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
PaeseRoma
No Result
View All Result

Successo per Vincenzo Bocciarelli proiettato nel “Teatro Totale” futurista

Al Castello Bruzzo di Genova lo spettacolo “Volando nei cieli d'Italia sulle ali dell'arte”

Alessia Di Domenico by Alessia Di Domenico
26 Ottobre 2022
in Arte
0
48
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Genova- Castello Bruzzo – nel suggestivo salone di rappresentanza trasformato per l’occasione in platea, si spengono le luci del grande lampadario e restano accese numerose candele sparse a cornice delineando un palcoscenico come nelle migliori tradizioni della commedia dell’arte. Al centro una tela bianca circondata da tubetti di colori, fogli di copioni sparsi. La scena che riproduce l’interno di uno studio di un artista. Tutto è pronto per dar  vita a qualcosa di unico, magico. Dal fondo della sala in piena oscurità si ode una voce intima e appassionata che sembra arrivare da molto, molto lontano. A poco a poco prende luce Vincenzo Bocciarelli trasportato dalle parole poetiche di Mario Luzi e  lo spettacolo “Volando a Genova Sulle ali dell’arte” prende corpo e sostanza volando tra una poesia di Giorgio Caproni, Cavalcanti, Leopardi. Man mano che “l’uomo futurista” attraversa la sala, il buio è spezzato dall’apparizione improvvisa di quattro figure biancovestite che danzano attorno a lui. Sono le voci della sua anima. Il pubblico si lascia subito trasportare da questo stupefacente gioco acrobatico di emozioni.

Questo è  il coinvolgente incipit  dello spettacolo “Volando nei cieli d’Italia sulle ali dell’arte”, andato in scena venerdì 21 ottobre presso il Castello Bruzzo di Genova,  spazio suggestivo e particolarmente in armonia con il tipo di performance proposta al folto e interessato pubblico. Una platea appassionata e qualificata grazie soprattutto alla presenza del Professor Eugenio Buonaccorsi, docente di Storia del Teatro dello spettacolo presso l’Università di Genova e il DAMS di Imperia che ha paragonato lo spettacolo -che ha visto come protagonista e mattatore il poliedrico attore Vincenzo Bocciarelli -ad uno spettacolo futurista di “Teatro totale “. Non è stata adoperata a caso questa espressione ,dato che la peculiarità dello spettacolo è  la realizzazione live di un quadro, anche perché Bocciarelli è Maestro d’arte e il dipinto realizzato a Genova dal titolo “Mettici il cuore” con il suo ricavato andrà a supportare l’operato della ONLUS “Dona la vita con il cuore”, che offre gratuitamente visite di controllo preventive gratuite a chi non se lo può permettere .

Il quadro, nato tra brani teatrali della tragedia greca e poesie di Leopardi, Montale e Caproni senza trascurare il repertorio classico con Ecuba, Romeo e Giulietta, Faust, è un esempio di espressionismo astratto,  lo stile preferito da Bocciarelli e sprigiona con i suoi colori accesi e in contrasto ( il blu dello sfondo che racchiude il rosso arancio del cuore raffigurato  tutta l’energia creativa che è  nata durante la serata tra la “corrispondenza di amorosi sensi “ tra l’artista e il pubblico. La serata è  stata impreziosita dai movimenti coreografici della Scuola di danza Jacqueline De Min/Il cigno nero di Alexandra Maccario Valentina Mazzone Bomboi Sandra Delrieu e con Elisea Barbero.

Il climax dello spettacolo è stato raggiunto quando Bocciarelli completando il dipinto ha abbandonato i pennelli lavorando a mani nude sulla tela quasi a voler dare la vita al dipinto con un tocco creatore…del resto l’arte quando è autentica è pura energia creativa e donatrice di vita. L’asta di beneficenza,  già aperta a fine spettacolo, si concluderà lunedì 31 ottobre. Il fortunato e generoso acquirente potrà così godere dell’energia positiva e creatrice del quadro,  la cui forza così potente e dolce al tempo stessa è una giusta eco dell’armonia che si è creata durante la serata.

Alessia Di Domenico

Tags: Italia
Alessia Di Domenico

Alessia Di Domenico

Diplomata presso il Liceo Classico "Istituto San Bernardo Casamari"(Fr). Laureata in Scienze della Moda e del Costume, Facoltà di Lettere e Filosofia presso la "Sapienza Università di Roma". Master in Fashion Management, Facoltà di Economia, Dipartimento di Management, presso la "Sapienza Università di Roma". Studentessa presso il Corso di Laurea Magistrale in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa (Sapienza Università di Roma). Event & Wedding Planner.

Related Posts

Roma, rivoluzione mobilità: scatta il limite di 30 km/h in centro.

16 Gennaio 2026

Roma Parade 2026: un successo oltre i confini

2 Gennaio 2026

Roma, carceri fuori controllo

28 Dicembre 2025

Urso incontra le Associazioni nazionali d’Impresa su Transizione 5.0

20 Novembre 2025
Next Post
Ascari (M5S), nuova legislatura, continua l’impegno al contrasto alla violenza di genere ed allontanamenti illeciti dei bambini

Ascari (M5S), nuova legislatura, continua l’impegno al contrasto alla violenza di genere ed allontanamenti illeciti dei bambini

Articoli recenti

  • L’arte sublime del perdono: Il segreto per un’eternità di Luce
  • Groenlandia, Trump annuncia dazi: scontro Stati Uniti-Europa
  • Nel deserto del Kuwait, il Miracolo della Fede che trasforma la sabbia in rifugio universale
  • Beyond the abyss: The alchemical secret that turns fear into wings for freedom
  • Oltre l’abisso: Il segreto alchemico che trasforma la paura in ali per la libertà
  • Gaza, nasce il ‘Board of Peace’: l’annuncio di Trump, ecco chi sono i membri
Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia
(C)GRUPPO PUBBLIESSE/ FEDER-MESTIERI
redazione@paeseroma.it - +3906-98358157

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.