La 25ª edizione del Festival “I primi d’Italia”, torna dal 26 al 29 settembre: un incontro tra piatti eccellenti, chef famosi, spettacoli e sapori unici. un evento di livello nazionale che onora la cucina italiana e il patrimonio imprenditoriale e culturale di Foligno e dell’intera Italia.
Crescita ed evoluzione, che hanno portato l’evento a diventare il più importante in Italia per i primi piatti come pasta, riso, zuppe, gnocchi e polenta, nonché i prodotti agroalimentari essenziali per la preparazione di gustosi primi piatti, continueranno a essere i protagonisti della più appetitosa maratona culinaria d’Italia.
L’EPTA Confcommercio Umbria organizza e promuove “I Primi d’Italia“, con il presidente Aldo Amoni il quale ha dichiarato «La kermesse che esalta l’arte del primo piatto quest’anno arriva ad un traguardo importante. Per questo motivo abbiamo pensato ad una grande edizione che sarà sicuramente da record, con Foligno che si conferma capitale della pasta. Sono tante le novità di questa edizione speciale, con un programma ancora più ricco e coinvolgente che, siamo sicuri, sarà capace di attrarre ancora un pubblico vasto e diversificato. In questi anni, infatti, siamo riusciti a fare de “I Primi d’Italia” non solo una celebrazione dei primi piatti, ma anche un punto di incontro per professionisti del settore, appassionati e famiglie»
I famosi Villaggi del Gusto, situati nelle affascinanti taverne storiche della città, saranno nuovamente presenti per questa edizione speciale di un evento che celebra il quarto secolo. I visitatori possono immergersi in un viaggio culinario continuo gustando le migliori ricette di pasta della nazione. È una festa del gusto che si è evoluta e migliorata ogni anno. Ora offre non solo momenti di piacere gastronomico, ma anche contenuti di alto valore per chef, ristoratori e addetti ai lavori che possono confrontarsi con i migliori nomi e marchi della ristorazione italiana.
I Cooking Show in Piazza della Repubblica sono uno degli eventi più attesi che coinvolgeranno chef emergenti, volti noti e figure di spicco della cucina italiana. Ci saranno anche Food Experience con degustazione, workshop pratici per La pasta della Nonna e laboratori interattivi per i più piccoli, tutti con l’obiettivo di avvicinare anche i bambini all’affascinante mondo della cucina. Come da tradizione, gli eventi A tavola con le stelle sono imperdibili, quattro serate uniche che celebrano l’eccellenza culinaria italiana nell’affascinante cornice dell’Auditorium Santa Caterina.
Il programma inizia giovedì 26 settembre con una cena a otto mani con gli chef dei quattro ristoranti umbri che sono stati insigniti di una stella Michelin quest’anno: Fabio Cappiello (Ristorante Vespasia, Norcia), Giulio Gigli (Ristorante UNE, Capodacqua), Andrea Impero (Elementi Fine Dining, Brufa) e Ada Stifani (Ada Gourmet, Perugia). Venerdì 27 settembre continueranno le cene stellate con lo chef Daniele Lippi (Acquolina, Roma, due stelle Michelin), sabato 28 settembre con Ciro Sicignano (Ristorante Lorelei, Sorrento) e Alessandro Tormolino (Ristorante Sensi, Amalfi), e domenica 29 settembre si concluderà con Gaetano Trovato (Arnolfo, Colle Val D’Elsa, due stelle Michelin).
Inoltre, il programma sarà arricchito da eventi di spettacolo e intrattenimento con ospiti di spicco come Jo Squillo e i comici Giovanni Cacioppo e Valentina Persia, entrambi provenienti dal programma televisivo “Zelig”. Questi ospiti animeranno le serate dal palco di Largo Carducci offrendo musica, sorrisi e divertimento al pubblico.
Agostino Fraccascia