• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
martedì 20 Gennaio 2026
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cultura
    • Eventi
    • musica
    • Spettacoli
    • Sport

    Live Box di Casa Sanremo 2026: il cantautore Alex Banelli presenta “Sogni a Terra”

    Marco Chiesa a “Fuori dalle Righe”: la sua verità sul caso Gucci rompe il silenzio

    Marco Chiesa a “Fuori dalle Righe”: la sua verità sul caso Gucci rompe il silenzio

    Beppe Convertini torna a casa: a Martina Franca la presentazione de Il paese delle tradizioni

    Beppe Convertini torna a casa: a Martina Franca la presentazione de Il paese delle tradizioni

    “Mia o di nessun altro”: una storia che scuote le coscienze arriva a Colleferro

    “Mia o di nessun altro”: una storia che scuote le coscienze arriva a Colleferro

    Enrico Ruggeri dopo 23 anni nuova edizione “Gli occhi del musicista”

    Enrico Ruggeri dopo 23 anni nuova edizione “Gli occhi del musicista”

    L’Etica del Dovere e il Valore dell’Esempio:  Cronaca del Premio Legalità 2026

    L’Etica del Dovere e il Valore dell’Esempio: Cronaca del Premio Legalità 2026

    Gossip, veleni e fornelli: al Teatro Roma debutta l’inedito “Amleto in Salsa Piccante”

    Roberta Tomassini al Live Box di Casa Sanremo 2026 con il nuovo singolo “All My Life”

    Live Box Casa Sanremo 2026: la squadra della Lino Management Berlin pronta a conquistare il Palafiori

    Live Box Casa Sanremo 2026: la squadra della Lino Management Berlin pronta a conquistare il Palafiori

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Mondo Hi-tech
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo
    La Cattedrale silenziata

    La Cattedrale silenziata

    The hidden code of Eternity: When sand starts to breathe

    The hidden code of Eternity: When sand starts to breathe

    Alimentazione e performance sportive: cosa funziona davvero?

    Alimentazione e performance sportive: cosa funziona davvero?

    Marco Chiesa a “Fuori dalle Righe”: la sua verità sul caso Gucci rompe il silenzio

    Marco Chiesa a “Fuori dalle Righe”: la sua verità sul caso Gucci rompe il silenzio

    Baby Gang 74 – Ragazzi a caccia di uomini il nuovo libro di Gabriele Lanci

    Beppe Convertini torna a casa: a Martina Franca la presentazione de Il paese delle tradizioni

    Beppe Convertini torna a casa: a Martina Franca la presentazione de Il paese delle tradizioni

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
PaeseRoma
No Result
View All Result

“La Verità dei Tempi” di Francesco Boer

Si apre con una provocazione, riprendendo una teoria più volte discussa e ufficialmente improponibile

Cristiana Ranieri by Cristiana Ranieri
24 Ottobre 2018
in Libri, Recensioni
0
“La Verità dei Tempi” di Francesco Boer
33
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

“La Verità dei Temp” di Francesco Boer si apre con una provocazione, riprendendo una teoria più volte discussa e ufficialmente improponibile. Il libro però mostra da subito un approccio completamente diverso.
«Quando affermo che l’undici settembre è opera degli americani non sostengo che gli U.S.A. siano i mandanti o gli esecutori del disastro, ma intendo piuttosto che loro sono i narratori della storia, la voce che racconta quella fiaba così potente da incantare l’intero mondo. L’undici settembre non è semplicemente un avvenimento catastrofico, ma è anche e soprattutto l’eco, il cambiamento epocale con cui il popolo ha risposto all’attentato. È una risposta corale, in cui il canto ufficiale e il controcanto popolare si fondono in movimento complesso, eppure coerente.»
L’evento in sé, per quanto catastrofico e orrendo, è solo la punta dell’iceberg. L’attentato è infatti l’innesco di una narrazione collettiva: un dramma che coinvolge un’intera nazione, e indirettamente tutto il mondo.
Il tema conduttore del libro è proprio il rapporto fra realtà e immaginazione, fra il mondo e il modo con cui lo comprendiamo e lo raccontiamo. Un rapporto che non è semplice derivazione lineare: le storie nascono come descrizione della realtà, ma è anche vero che questi racconti hanno un’importante conseguenza, a volte fin troppo concreta. L’undici settembre ne è l’esempio lampante: la narrazione sorta in reazione alla tragedia ha avuto una lunga serie di ripercussioni, sia nella politica internazionale che nella vita quotidiana.
Eventi reali che creano storie, narrazioni che causano nuove svolte, che a loro volta creano nuovi eventi, e così via. Un ciclo che si autoalimenta, portando a derive inaspettate.
Il libro prosegue indagando con questa chiave di lettura diversi argomenti: le scie chimiche, il finto allunaggio ricostruito nei set di Hollywood, gli Illuminati e le tecniche di controllo mentale, e molti altri ancora. Già molto si è scritto per sostenere o demolire queste tesi. Considerarle come narrazioni collettive permette di andare oltre questa dicotomia, cercando il significato che la storia vuole esprimere. Non ciò che si dice, dunque, ma quello che si vuole dire.
Anche le storie meno credibili nascono infatti da un bisogno profondo, che la popolazione avverte pur non riuscendo a tratteggiarne i contorni precisi. Come nell’analisi freudiana, bisogna cercare di andare oltre il contenuto manifesto per giungere al contenuto latente.
Si giunge così a una scoperta inattesa. L’impalcatura che sorregge le narrazioni contemporanea è formata dagli stessi archetipi su cui sono stati intessuti i miti e le leggende del nostro patrimonio culturale.
La psicologia collettiva è retta da immagini arcaiche. Gli aspetti più simbolici degli eventi attirano maggior attenzione e vengono raccontati con maggior trasporto. I simboli archetipici dispongono la narrazione con una forza magnetica di cui spesso non ci si accorge, ma che proprio per questo si infiltra ovunque.
Se l’immagine delle torri che cadono ci colpisce così tanto è perchè corrispondono a un simbolo profondamente radicato nella nostra cultura: dalla torre di Babele all’arcano della Torre nei tarocchi, la catastrofe che distrugge le ambizioni e le sicurezze umane.
Similmente, le scie chimiche sono segni nefasti che compaiono nel cielo. Il cielo naturalmente non è solamente uno spazio atmosferico, ma è anche un potente simbolo che rappresenta la mente umana.
«Il cielo è come uno specchio, che ci mostra ciò che succede in terra. È un rapporto antico: se il corpo corrisponde alla terra, il cielo è legato all’anima. È un legame simbolico, impalpabile ma non per questo meno attivo. Pensaci: quando c’è una bella giornata di sole, anche al tuo interno splende una luce che rende tutto più gioioso. Viceversa, quando il cielo si fa grigio è come se anche nella psiche si raccogliessero le nubi d’un temporale, fatte di tristezza, preoccupazioni e oscuri presentimenti. Non è un caso che si usi la parola “sereno” sia per una giornata assolata che per uno stato d’animo allegro e spensierato.»
Colpisce così la somiglianza delle scie chimiche con gli aùguri dell’antica Roma, che traevano gli auspici interpretando il volo degli uccelli. Anche oggi, in fin dei conti, si osservano i segni lasciati da quei grandi uccelli d’acciaio, e il pronostico che ne deriva è a dir poco minaccioso.
“La Verità dei Tempi” non è un saggio scritto in forma canonica. I capitoli del libro infatti si sviluppano nel dialogo tra due amici. E’ un mezzo per ribadire il rapporto fra realtà e immaginazione, che è appunto un dialogo, un’interazione che arricchisce e modifica due metà che non sono affatto isolate. Ma è anche un modo con cui l’autore vuole spronare il lettore a entrare attivamente nella discussione. Non è una soluzione già pronta, ma un invito a scoprire da sé nuove prospettive, uscendo dalla visione superficiale a cui siamo abituati, per scoprire le strutture profonde che governano la nostra percezione della realtà. E, chissà, forse anche un invito a superare le divisioni e le distanze, per riscoprire l’incontro e il confronto personale.

Tags: Italia
Cristiana Ranieri

Cristiana Ranieri

Related Posts

Roma, rivoluzione mobilità: scatta il limite di 30 km/h in centro.

16 Gennaio 2026

Roma Parade 2026: un successo oltre i confini

2 Gennaio 2026

Roma, carceri fuori controllo

28 Dicembre 2025

Urso incontra le Associazioni nazionali d’Impresa su Transizione 5.0

20 Novembre 2025
Next Post
L'allieva 2

L'Allieva Mastronardi è pronta a tornare su Rai 1 «Lino non lascerà la serie». Le interviste ai protagonisti su Piper Spettacolo Italiano

Articoli recenti

  • Parolin: Nell’era delle realtà virtuali la concretezza di Frassati accende il futuro
  • Live Box di Casa Sanremo 2026: il cantautore Alex Banelli presenta “Sogni a Terra”
  • È uscito il saggio, a cura della prof.ssa Antonella Colonna Vilasi: “Amori Tossici. Quando l’amore diventa prigione”.
  • Valentino Garavani: L’Ultimo Imperatore della Moda Italiana
  • La Cattedrale silenziata
  • The hidden code of Eternity: When sand starts to breathe
Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia
(C)GRUPPO PUBBLIESSE/ FEDER-MESTIERI
redazione@paeseroma.it - +3906-98358157

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.