• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
lunedì 2 Ottobre 2023
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport
    “Women for Women against Violence – Camomilla Award” successo all’Auditorium del Massimo di Roma

    “Women for Women against Violence – Camomilla Award” successo all’Auditorium del Massimo di Roma

    Celebrazioni del centenario della morte di Verga: giovedì 5 ottobre a Catania il recital “Verga e Perrotta”

    La seconda edizione del Festival di Musica Barocca a Palermo dal 6 ottobre all’11 novembre

    Sergey Kishchenko : Hortus Conclusos. Memoria, Biodiversità, Migrazione

    Sergey Kishchenko : Hortus Conclusos. Memoria, Biodiversità, Migrazione

    Al via la XXI edizione di BergamoScienza, il primo festival di divulgazione scientifica in Italia

    Orso Maria Guerrini nella serie “One Trillon Dollars”

    Haiducii e Gala scatenate sul palco dell’Arena Suzuki: seconda serata a tutta dance

    Haiducii e Gala scatenate sul palco dell’Arena Suzuki: seconda serata a tutta dance

    L’attore Bocciarelli prepara la sua stagione teatrale dopo il successo dello spettacolo

    Domenica 1 ottobre si celebra il famoso scrittore siciliano: “A Vizzini…a spasso con Giovanni Verga”

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    Federica Pento il 13 ottobre attesa in Tv nel “salotto” di Tommaso Franchi

    Veronica Ursida incanta i telespettatori di “Pomeriggio con noi”

    “Romanzo digitale” il romanzo di Pascotto tra realtà e fantascienza

    Altius Chef Academy: la massima espressione di qualità nel mondo della ristorazione di lusso

    Teatro Golden.Parte “Prima fila Sharing”con il debuttodi gene Gnocchi e il suo “Se non ci pensa Dio ci penso io” dal 5 Ottobre 2023

    InfluencerDay: il più grande raduno di influencer d’Italia a MagicLand

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home Lifestyle Recensioni

Recensione: ‘Casa sporca e in disordine? NO GRAZIE’, la nuova guida di Emanuele Marco Duchetta

Un manuale di organizzazione domestica dove l'autore propone diverse strategie domestiche per risparmiare tempo nell'organizzazione e pulizia della casa

Lisa Di Giovanni by Lisa Di Giovanni
4 Novembre 2020
in Libri
0
0
SHARES
67
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Emanuele Marco Duchetta presenta Casa sporca e in disordine? NO GRAZIE, un manuale di organizzazione domestica che punta a far risparmiare il nostro tempo prezioso insegnandoci a pianificare con attenzione le nostre faccende di casa. In questo volume, più che nelle altre guide già pubblicate, l’autore si focalizza sui nuclei familiari numerosi, dove è necessario che ogni componente faccia la sua parte. Emanuele Marco Duchetta consiglia infatti di insegnare ai propri figli sin da quando sono piccoli ad essere responsabili e ad aiutare nella pulizia e nell’ordine della casa. Soprattutto in famiglie dove entrambi i genitori lavorano, l’organizzazione domestica è un fattore fondamentale: il giovane autore illustra quindi le strategie per calendarizzare le pulizie e per gestire i ruoli, e spiega anche come coinvolgere attivamente tutti i membri della famiglia.

 

In un ironico quanto purtroppo realistico quadro della situazione, l’autore racconta nell’incipit del libro il “tipico” giorno di una persona deputata a gestire da sola le faccende di casa: mostra il suo impegno e la sua dedizione, finché gli altri elementi della famiglia tornano da scuola e dal lavoro e non rispettano minimamente le sue fatiche. Scarpe che sporcano i pavimenti, cibo sparso in giro, animali domestici senza freni, un vero caos. Questo episodio serve all’autore per invitare i genitori a insegnare presto ai figli a preservare la pulizia e l’ordine degli spazi propri e di quelli comuni. Solo con la cooperazione si può raggiungere lo scopo di avere una casa in cui vige ordine e armonia, due fattori che influenzano in positivo la mente, e che contribuiscono quindi al benessere dell’individuo.

 

Casa sporca e in disordine? NO GRAZIE è quindi non solo una guida per l’organizzazione domestica ma anche una riflessione sul rispetto nella convivenza: se tutti danno una mano, per tutti ci sarà più tempo libero, e questo è lo scopo che si prefigge l’autore offrendo con passione i suoi consigli, nati da anni di osservazione e di pratica. Nonostante la giovane età – Emanuele Marco Duchetta ha solo venticinque anni – l’autore ha un’ampia esperienza in materia di organizzazione domestica, e ha già scritto ben cinque manuali in cui sviscera ogni argomento, dalla gestione della casa durante le feste all’organizzazione dell’armadio, avendo sempre un occhio di riguardo per le implicazioni psicologiche connesse nel vivere in una casa ordinata o disordinata. È infatti innegabile la correlazione tra caos mentale ed esterno, così come il legame tra armonia interiore ed esteriore.

 

 

 

Titolo: Casa sporca e in disordine? NO GRAZIE

Autore: Emanuele Marco Duchetta

Genere: Manuale di organizzazione domestica

Casa Editrice: Self-publishing (Streetlib)

Pagine: 32

Prezzo: Formato Kindle 2,99€

Codice ISBN: 979-12-202-04-941

 

Lisa Di Giovanni

Lisa Di Giovanni

  Laureata in psicologia, è giornalista pubblicista, collabora con diverse testate giornalistiche ed è il direttore del magazine "La finestra sul Gran Sasso". Nella vita è impiegata in una società di telecomunicazioni. È autrice e poetessa, il suo ultimo libro pubblicato è "La ferocia con il pizzo" Jolly Roger Edizioni. Invece per i fumetti ha pubblicato in collaborazione con un altro artista la serie "Human's end" e inoltre ha scritto un libro con il chitarrista Salvatore Cafiero, intitolato “Phoenix”. È il responsabile unico dell’ufficio stampa P.R. & Editoria, ed è membro del Team AEPI, infine è il portavoce di ANAS Lazio website www.lisadigiovanni.it

Related Posts

Missili pronti della La ‘Russia’, terribile, starebbe preparando i missili

Missili pronti della La ‘Russia’, terribile, starebbe preparando i missili

2 Ottobre 2023

Federica Pento il 13 ottobre attesa in Tv nel “salotto” di Tommaso Franchi

2 Ottobre 2023

Veronica Ursida incanta i telespettatori di “Pomeriggio con noi”

2 Ottobre 2023

Premio Aidr “Racconti nella Rete 2023” a Jasmine Calvi, la più giovane vincitrice votata online dalle scuole italiane

2 Ottobre 2023
Next Post

Facebook lancia "GetDigital"

Popolari

  • “Romanzo digitale” il romanzo di Pascotto tra realtà e fantascienza

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Un quadro della  ininterrotta mostra di pittura a Portoferraio

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • A Villa Pamphilj la IX Ragunanza di poesia, narrativa e pittura

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Haiducii e Gala scatenate sul palco dell’Arena Suzuki: seconda serata a tutta dance

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Premio DONNA D’AUTORE & SPECIAL AWARDS 2023 svelati i nomi dei premiati della 7^edizione

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cronaca
  • Cultura
  • Cultura
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Innovazione
  • Interviste
  • Intrattenimento
  • Lavoro
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Scuola
  • Sociale
  • Spettacoli
  • Sport
  • Territorio
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.