• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
mercoledì 22 Marzo 2023
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    Terza Edizione del Premio letterario Internazionale Switzerland Literary Prize

    Vincenzo Bocciarelli tra gli ospiti a Cinecittà World

    A Fefé De Giorgi il Premio “Un Cuore da Leone – Gian Luigi Corti”

    Youngod e Fase cantano la voglia di ‘Ricominciare’

    Formula 1 | Jeddah non convince. La Red Bull vola. Ferrari quarta forza nel mondiale.

    Formula 1 | Jeddah non convince. La Red Bull vola. Ferrari quarta forza nel mondiale.

    “St. Patrick’s Weekend”, istituzioni Ue nel Metaverso: successo per primo incontro territoriale Aidr

    Verona città Patrimonio UNESCO e  VINITALY 2023, il Salone Internazionale dei Vini e Distillati più famoso al mondo

    Verona città Patrimonio UNESCO e VINITALY 2023, il Salone Internazionale dei Vini e Distillati più famoso al mondo

    GP Arabia Saudita, una gara impegnativa per Alfa Romeo F1 Team Stake

    GP Arabia Saudita 2023, Alfa Romeo F1 Team Stake: 11° e 14° in griglia di partenza

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    “Un passo dopo l’altro, in viaggio verso l’essenziale” alla Galleria Cosarte

    https://www.dire.it/bufera-sulla-gestazione-per-altri-mollicone-fdi-e-un-reato-piu-grave-della-pedofilia-le-reazioni/

    Bufera – gestazione -Mollicone – le reazioni

    ‘Il fantasma di Alessandro Appiani’ dal libro al film e viceversa

    “Amore tra i fili d’erba” il libro di poesie di Corrado Di Pasquale che racconta il vero amore

    Il ricordo del Pontefice nel giorno della festa del papà: "Spero che tutti trovino in San Giuseppe un modello". Poi un pensiero anche per il terremoto in Ecuador. Mattarella lo ringrazia per "l'impegno e la sollecitudine nei confronti dell'Italia" nei 10 anni di Pontificato: "Le Sue parole strada maestra per la pace"

    Il Papa rivolge una preghiera per il popolo ucraino che “soffre per i crimini di guerra”

    Libri. Generazioni diverse: La Poesia Spagnola contemporanea. Doppio appuntamento a Como e Missaglia (LC)

    Libri. Generazioni diverse: La Poesia Spagnola contemporanea. Doppio appuntamento a Como e Missaglia (LC)

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
  • Sondaggi
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home

‘Le due vite di T’ di Aldo Cernuto. La funzione salvifica della scrittura

Recensione del romanzo di formazione che racconta l'adolescenza di un ragazzo e la dualità della vita

Lisa Di Giovanni by Lisa Di Giovanni
20 Gennaio 2022
in Libri
0
0
SHARES
20
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Le due vite di T. è uno dei romanzi di Aldo Cernuto. La prima parte (T) comincia nei tardi anni ’80. Protagonista della vicenda è un bambino, figlio unico di genitori separati, con difficoltà di apprendimento e di inserimento sociale. Lo stesso ambiente scolastico lo emargina invece di cercare di far emergere la sensibilità e il talento del bambino. Mentre il padre è una presenza affettiva discreta ma non incisiva, la madre ha un carattere prevaricante, con atteggiamenti a volte ossessivi, per orgoglio rifiuta di riconoscere le difficoltà del figlio, riponendo in lui e nel suo futuro speranze o, sarebbe meglio dire velleità, spropositate. Unico punto di riferimento della famiglia è la zia (sorella del padre) che riempie il bambino di attenzioni, proteggendolo, in parte, dal clima malsano che si respira in famiglia.

L’adolescenza si rivelerà un momento decisivo per il ragazzo: complici anche le passioni per la lettura e per gli scacchi, il protagonista sembra trovarla sua strada: dopo tante vicissitudini, arriva addirittura a primeggiare nello studio ed inizierà ad uscire dalla sua asocialità. Quando però il ragazzo decide di interrompere i suoi costosi studi all’estero, la madre (che per mantenerlo all’università aveva venduto la casa) chiude ogni rapporto con lui. Durante un’accesissima discussione la donna arriva ad augurargli la morte, negandogli da lì in poi qualsiasi contatto. La seconda parte (U) si svolge invece tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019 che vede il protagonista essere diventato sceneggiatore e padre di famiglia, mentre sta per andare a ritirare un prestigioso riconoscimento, l’uomo ripercorre gli episodi che hanno segnato il ribaltamento della sua vita. Nelle ore che precedono la premiazione arriva però l’improvvisa telefonata della zia che lo informa dell’imminente morte della madre. La notizia getta il protagonista nel tormento il quale non sa come affrontare la situazione: partire subito per un estremo tentativo di riappacificazione, o fermarsi a New York per celebrare la sua carriera? Un salto temporale in avanti ci porta alla Vigilia di Natale; la madre è deceduta già da due settimane e il protagonista, insieme alla moglie e a sua figlia si prepara a ospitare la zia e i suoceri per il cenone natalizio. Durante i preparativi, l’uomo rivive il momento del suo tempestivo rientro in Italia. Il climax si raggiunge avviene quella notte stessa: la zia, convinta di compiere una buona azione in occasione del Natale, dà al nipote una lettera della madre a lui indirizzata. Ma l’esito è esattamente opposto a quanto auspicato: in poche e lapidarie righe, la madre rinnega addirittura di aver avuto un figlio, dichiarando di voler lasciar l’abitazione a un ente per la protezione degli animali.

Il romanzo sembra così concluso, ma la svolta è in agguato…

Le due vite di T, è un romanzo che necessità di attenzione in quanto l’autore complica abbastanza la trama, riflettendo sul ruolo rivelatorio della scrittura: Una cosa che ti aveva colpito nella sua passione per la letteratura era che non gli dava nessuna finalità, al di là del proprio arricchimento personale. Mai una volta che  facesse riferimento a un’idea, un progetto, o anche solo un timido intento, per mettere a frutto la propria cultura di bibliofilo. Da parte tua eri convinto che avesse un proprio libro nel cassetto, o forse addirittura una decina nell’armadio. Tant’è che rimanesti di stucco quando ti confidò di non aver mai nemmeno provato a iniziarne uno, né d’essere interessato a farlo. Diceva che ci vogliono ben altre qualità per essere uno scrittore e lui non lo sarebbe mai diventato: l’unica cosa a cui credeva di poter aspirare, pensando d’averne i numeri, era di passare dalla sua attuale condizione di lettore, a quello di servitore dei libri.

Il protagonista mostra come la scrittura apra le finestra sull’anima di chi legge.

 

Genere: Narrativa/Romanzo di formazione

Pagine: 241

Prezzo: 16,64 €

Lisa Di Giovanni

Lisa Di Giovanni

  Laureata in psicologia, è giornalista pubblicista, collabora con diverse testate giornalistiche ed è il direttore del magazine "La finestra sul Gran Sasso". Nella vita è impiegata come business manager in una società di telecomunicazioni. È autrice e poetessa, il suo ultimo libro pubblicato è "Daylight" per quanto riguarda le poesie e i racconti. Invece per i fumetti ha pubblicato in collaborazione con un altro artista la serie "Human's end" e inoltre ha scritto un libro con il chitarrista Salvatore Cafiero, intitolato “Phoenix”. È il responsabile unico dell’ufficio stampa P.R. & Editoria, ed è membro del Team AEPI, infine è il portavoce di ANAS Lazio website www.lisadigiovanni.it

Related Posts

Minori, donne e violenze. La Ministra Locatelli ed il suo messaggio letto alla Camera  dall’avv. Marsala l’8 marzo

Minori, donne e violenze. La Ministra Locatelli ed il suo messaggio letto alla Camera dall’avv. Marsala l’8 marzo

22 Marzo 2023
Xi lascia Mosca Vertice Asse XE Putin nuovo ordine mondiale

Estero Mosca Vertice Asse XE Putin nuovo ordine mondiale

22 Marzo 2023
Trump, l’ora più buia

Trump, l’ora più buia

22 Marzo 2023
Maxi truffa sul reddito a Catania, scovati quasi 300 indebiti percettori

Maxi truffa sul reddito a Catania, scovati quasi 300 indebiti percettori

22 Marzo 2023
Next Post

“Luce dalle crepe” di Silvia Rivolta: un emozionante romanzo psicologico

Popolari

  • Youngod e Fase cantano la voglia di ‘Ricominciare’

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Il Forum Italiano dell’Export in Albania il 27 e 28 marzo per la quinta tappa del suo tour internazionale

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Capire la riforma del fisco

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Ascari (m5s), in Aula ricorda la mamma di Frosinone morta senza poter vedere per l’ultima volta suo figlio

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Allontanamento minori, il “sistemuccio”, un’organizzazione ben strutturata, ben ramificata

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Calcio
  • Camera dei Deputati
  • CIGL
  • Cina
  • Cinema
  • Città del Vaticano
  • Cittadini informati
  • Comunicati Stampa
  • Corea del Nord
  • Corea del Sud
  • Corte Penale Internazionale
  • Costituzione
  • Costituzione della Repubblica Italiana
  • Costituzione della Repubblica Italiana
  • Cronaca
  • Cultura
  • CULTURA
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Europa
  • Eventi
  • Finanza
  • Fisco
  • Garanet Privacy Italia
  • gossip
  • Gran Bretagna
  • Innovazione
  • Innovazione tecnologica
  • INTERVISTE
  • Intrattenimento
  • Italia
  • Kim Jong Un
  • Lavoro
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Londra
  • manifestanti
  • Mef
  • Meloni
  • Ministero della Giustizia
  • Ministero Economia e Lavoro
  • modera
  • Mosca
  • Motori
  • Nota Stampa
  • Occidente Europeo
  • papa della Chiesa cattolica
  • Papa Francesco
  • Parigi
  • Parlamento Europeo
  • Personaggi
  • Pesca
  • Petizioni
  • Pnrr
  • Politica
  • Politica Estera
  • Politica Internazionale
  • polizia
  • Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron
  • primate d'Italia
  • Recensioni
  • Riforma Pensioni
  • Salute
  • Satira
  • Scuola
  • Sociale
  • Sondaggi
  • sovrano dello Stato della Città del Vaticano
  • Spettacoli
  • Sport
  • Stampa Estera
  • Territorio
  • Trasporti
  • Turismo
  • Ucraina
  • USA
  • Vladim Putin
  • Volodymyr Zelensky

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Sondaggi
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.