Frìdda: via al tour di presentazioni
Lo scorso 8 agosto, Silvia Trupo, giornalista e scrittrice, dà il via al suo tour di presentazioni del suo nuovo libro, dal titolo “Frìdda”, edito da Edigrafema presso la biblioteca M. Rinaldi, nel paese di Policoro, piccolo borgo della Basilicata, assieme all’avvocata e scrittrice Maria Lovito e alla storica bibliotecaria del centro jonico, Angela Delia. Un libro che ha richiamato all’attenzione molti lettori, tra i quali anche il primo cittadino di Policoro: il Sindaco Enrico Bianco, che da appassionato lettore, è rimasto profondamente colpito dal libro della sua concittadina Silvia Trupo. Un libro, quello di “Frìdda”, che possiamo definire una miscela di sentimenti opposti, che a loro volta imparano a convivere tra loro, facendo comprendere che la vita è anche questo, un equilibrio di emozioni, di passioni e di desideri all’interno di una spirale, dal finale inaspettato.
Rotondella: cuore natale di “Fridda”
La seconda tappa del libro di Silvia Trupo, si è svolta il 9 agosto scorso nella suggestiva cornice di Rotondella, comune in provincia di Matera, in Piazza Albisinni. Chi ha letto o leggerà “Fridda”, capirà che la scelta di presentarlo a Rotondella non è stato del tutto casuale. In realtà “Fridda” ha origini rotondullesi. Una seconda tappa che ha visto una piazza gremita di gente, curiosa e attenta ad ascoltare alcuni estratti del libro di Silvia Trupo. Nell’opera è centrale il tema delle radici e dei rapporti familiari, con la protagonista che attraversa la vita in modo insolito, talvolta subendola e aggrappandosi al rapporto simbiotico, doloroso e al contempo necessario, con la zia. Una storia di aspirazioni e di cadute, di rinascita e sogno. Frìdda è questo e molto altro, la spirale di vicende e passioni che soltanto l’esistenza può donare, compresa la fine del cammino che non ci si sarebbe aspettati.
San Paolo Albanese: terza tappa per Frìdda
Questa sera, “Fridda” farà la sua terza tappa, a San Paolo Albanese, piccolo paese in Provincia di Potenza, in piazza Skanderbeg, dove l’autrice del libro dialogherà con il giornalista Andrea Mario Rossi. Una terza tappa importante per la scrittrice lucana, che fa ben sperare, visto il grande successo riscosso dalle precedenti presentazioni. Un libro che sta facendo parlare molto di sè e che ci auguriamo continuerà la sua corsa facendo tante altre tappe in altre regioni del nostro territorio.