Roma, 9 ottobre 2025 – Grande partecipazione e profondo interesse hanno caratterizzato l’incontro “Pedagogia della Famiglia”, svoltosi presso la prestigiosa Camera dei Deputati, in occasione della presentazione del volume Da grande… vorrei fare il genitore, scritto dalle pedagogiste Elvira D’Alò e Antonella Mastro, edito da I libri di Icaro.
Il libro, già apprezzato nel mondo dell’educazione, nasce dall’esperienza concreta delle autrici maturata nei percorsi di Scuola Genitori: una proposta educativa che intreccia riflessione teorica e attività laboratoriali, coinvolgendo famiglie, educatori e scuole.
Il libro: un ponte tra teoria e pratica educativa
Da grande… vorrei fare il genitore si presenta come una guida preziosa per chi vive il ruolo educativo in prima linea. Attraverso schede operative, esperienze dirette e riferimenti alla pedagogia classica e contemporanea – da Dewey a Bowlby, da Goleman a Erikson – il testo offre strumenti per affrontare tematiche come:
-
la gestione delle emozioni in famiglia
-
il ruolo educativo di madre e padre
-
la comunicazione tra genitori e figli
-
l’educazione all’affettività e alla sessualità
-
il rapporto scuola–famiglia
Tra le pagine, si respira un messaggio chiaro: educare è un compito universale, che richiede tempo, ascolto e una rinnovata alleanza tra i diversi attori educativi.
L’evento: dialogo, esperienza e visione educativa condivisa
L’incontro si è aperto con il saluto istituzionale dell’On. Alessandro Colucci, Segretario di Presidenza della Camera dei Deputati, seguito dalla conduzione della giornalista Georgia Allegretti, che ha saputo guidare con sensibilità e attenzione il dialogo tra autrici e pubblico.
Presente anche Lisa Di Giovanni, Responsabile della comunicazione della casa editrice I libri di Icaro, che ha sottolineato il valore sociale del libro e l’impegno dell’editore nel promuovere opere capaci di “fare del libro un veicolo di conoscenza, crescita e responsabilità condivisa”.
Da parte del pubblico – composto da genitori, insegnanti, counselor, educatori – sono emerse domande e riflessioni profonde sulla necessità di educare insieme, con consapevolezza e visione.
Una sfida educativa condivisa
Cuore del confronto è stato il tema della responsabilità educativa condivisa tra famiglia, scuola e società. Come emerso nel dibattito, il ruolo genitoriale non può essere lasciato alla spontaneità o all’improvvisazione, né delegato interamente alle istituzioni scolastiche.
In un tempo di rapide trasformazioni sociali e tecnologiche, la genitorialità ha bisogno di uno sguardo più consapevole e dialogante. Come suggerisce una frase significativa riportata nel libro:
«Bisogna “perdere” molto tempo ad ascoltare i bambini per non “perderli”.»
Un invito a rallentare, a costruire relazioni nutrienti e ad accogliere, prima ancora che educare.
L’evento romano non è stato solo la presentazione di un libro, ma il ritrovarsi attorno alla famiglia come luogo di affetti, crescita e trasformazione. Un incontro che ha ribadito quanto sia fondamentale lavorare insieme – genitori, insegnanti, educatori, istituzioni – per formare cittadini consapevoli, sereni e capaci di abitare il mondo con responsabilità.
Un cammino, quello della “Pedagogia della Famiglia”, che riparte dal dialogo. E da un libro che si propone, con coraggio, di essere strumento e stimolo in questa sfida collettiva.
Informazioni editoriali
Da grande… vorrei fare il genitore
Autrici: Elvira D’Alò, Antonella Mastro
Editore: I libri di Icaro (Città Futura s.r.l.)
Viale Finlandia 11, Lecce
info@icarolibri.com – 🌐 www.icarolibri.com
Link vendita dei libri (Solo cartaceo):
https://icarolibri.com/catalogo/elvira-dal-antonella-mastro-da-grande-vorrei-fare-il-genitore-49.html
Ufficio stampa
P.R. & Editoria di Lisa Di Giovanni
info@preditoria.it – 351 360 5744

















