• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
mercoledì 29 Novembre 2023
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    Grande successo per la XIII edizione di CortoDino Film Festival: Francesco Pannofino e Katia Ricciarelli tra i premiati d’eccezione

    “Harry & Marv”: esce l’omonimo EP d’esordio dal quale è estratto il singolo in radio “Perla Dance”

    Proiezione con cast di “Diabolik, Chi Sei?” all’Uci Cinemas di Parco Leonardo

    “La Città Capovolta” fino al 30 novembre allo Spazio Diamante di Roma

    L’Associazione “Antimafia e Legalità” organizza a Catania l’evento “Dialoghiamo sulle Mafie”

    Esce in radio “Bellafine”, il nuovo singolo dei Lombroso

    Il Ruolo della Famiglia nello Sport. A Roma il convegno nazionale dell’ANSMeS – Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo

    csen

    Ad Ancona appuntamento con l’atletica leggera promossa dall’CSEN il 17 dicembre. Una giornata ricca di gare con oltre 1000 giovani

    Bye bye Alfa Romeo!

    Bye bye Alfa Romeo!

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    La femme creative Lally Masia a Palermo per l’evento “La Sicilia per le donne”

    La tradizione enogastronomica italiana incontra la blockchain: la rivoluzione di Cibus et Vinum

    https://www.paeseroma.it/attualita/2023/11/28/i-ministri-della…spedale-al-arish

    I ministri della sanità palestinese ed egiziano visitano il valico di Rafah per controllare i palestinesi feriti nell’ospedale Al-Arish

    Rivoluzione digitale: presentazione del nuovo libro di Antonio Pascotto

    https://www.paeseroma.it/attualita/2023/11/22/domani-mercoledi…-seguito-intorno

    Domani il governo palestinese terrà una riunione d’emergenza sulla situazione a Gaza

    https://www.paeseroma.it/cronaca/2023/11/21/fm-nella-giornat…zione-israeliana

    FM: Nella Giornata Mondiale dell’Infanzia, i sogni dei bambini palestinesi vengono decimati dall’occupazione israeliana

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home Lifestyle Recensioni

Quali alimenti preferire per aiutare il corpo a dimagrire

Sicuramente utilizzare un regime alimentare sano e fare esercizio fisico è la combinazione vincente per perdere peso, ma si devono saper scegliere anche gli alimenti giusti che aiutano a dimagrire se lo si vuole fare velocemente: ecco una guida dettagliata a questi alimenti

Liliana Manetti by Liliana Manetti
10 Gennaio 2019
in Recensioni
0
Quali alimenti preferire per aiutare il corpo a dimagrire
0
SHARES
25
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Se si vuole perdere peso in modo sano ed equilibrato, si deve mangiare bene e tenersi in forma. Infatti non bisogna mai ricorrere a ‘diete fai da te’, che potrebbero causare danni seri al nostro organismo, ma affidarsi a degli esperti. Ciò che comunque conta è consumare con moderazione un po’ di tutto prediligendo carni bianche, tanta frutta e verdura, pochi farinacei e bevendo molto (2 litri di acqua al giorno).

Se poi all’alimentazione si affianca dell’attività fisica, la combinazione è vincente.

 

Quali sono gli alimenti che accelerano il metabolismo?

– Broccoli: sono fra le verdure migliori per depurare l’organismo ed eliminare le tossine. Forniscono anche una buona dose di vitamine fra la A, la C e la K, antiossidanti e folati.

– Mele e pere: consumate quotidianamente aiutano a risvegliare il metabolismo.

– Agrumi: la vitamina C in essi contenuta contribuirebbe a tenere a bada i picchi insulinici, facendo in modo che l’organismo svolga in maniera regolare le proprie funzioni metaboliche, smaltendo eventuali grassi in eccesso.

– Spezie: secondo uno studio canadese in particolare quelle piccanti, come il pepe di Cayenna, il pepe nero e il peperoncino, aiuterebbero a bruciare quotidianamente fino a 1.000 calorie in più. Inoltre mangiare peperoncini riduce anche il senso di sazietà, oltre ad aumentare la spinta metabolica del 25%, grazie alla capsaicina, un composto chimico in grado di svolgere un’azione stimolante sui processi metabolici e circolatori.

– Cereali integrali: saziano per il loro elevato contenuto in fibre senza provocare picchi insulinici.

– Zuppe e minestre: studi della Penn State University hanno dimostrato che l’assunzione combinata di cibi solidi e liquidi aumenterebbe il senso di sazietà, stimolando l’organismo a bruciare i grassi precedentemente accumulati.

– Alimenti ricchi di calcio: quelli a maggior contenuto sono il latte intero, i semi di sesamo (una porzione da 100 grammi contiene 1.000 milligrammi di calcio), le verdure a foglia verde, i semi di lino, le mandorle e la quinoa. Pare che consumare una dose di calcio compresa fra i 1.200 e i 1.300 milligrammi al giorno faccia perdere il doppio del peso.

– Alimenti ricchi di omega 3: contribuiscono a ristabilire il corretto ritmo del metabolismo, in quanto gli omega 3 sono in grado di ridurre i quantitativi di un ormone, la leptina, che rallenterebbe il metabolismo. Gli alimenti ricchi di questi acidi grassi sono l’olio di lino, i semi di lino, i semi di zucca, i semi di girasole, le noci, gli anacardi, il salmone, lo sgrombro, il pesce azzurro.

– Tè verde: caratterizzato da un’alta percentuale di antiossidanti che combattono l’invecchiamento organico.

 

 

Quali sono gli altri alimenti che aiutano il nostro corpo a bruciare più facilmente i grassi in eccesso?

Le alghe, che contengono la fucoxantina, una sostanza presente nei grassi buoni, i cosiddetti Omega 3; l’ananas, che grazie a un enzima, la bromelina, favorisce la digestione delle proteine e a digiuno contrasta la ritenzione idrica.

La lattuga, che controlla il senso di fame grazie alla sua ricchezza di fibre ed è in grado di esercitare sull’organismo un effetto ipoglicemizzante (abbassa quindi gli zuccheri presenti nel sangue ).

L’aglio, che contribuisce  a controllare i livelli di  zucchero e di colesterolo nel sangue (anche se l’alito ne risentirà, è ottimo se consumato crudo!).

La cannella, che contiene aldeide cinnamica, una sostanza capace di stimolare la termogenesi, cioè la produzione di calore da parte dell’organismo  soprattutto nel tessuto adiposo e muscolare, favorendo così l’eliminazione dei grassi.

La curcuma, che  stimola l’organismo a utilizzare i grassi depositati e il fegato a metabolizzare meglio quelli introdotti durante i pasti (in particolare quelli derivanti dai carboidrati complessi e dagli zuccheri raffinati).

L’avocado, che con i suoi grassi buoni, fibre e vitamine (in particolare la vitamina K), aiuta a tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue e favorisce l’attivazione del  metabolismo.

Il pompelmo, che con poche calorie e zuccheri, ma tante fibre è un ottimo alimento bruciagrassi.

Il cacao amaro (almeno all‘85%,) che agisce sui centri della  fame aumentando il senso di sazietà.

 

 

L’abc per perdere peso e tornare presto in forma:

– mangiare lentamente consumando cinque pasti al giorno (colazione, spuntino di mezza mattina, pranzo, merenda e cena);

– fare colazione possibilmente appena svegli e la sera non coricarsi subito dopo aver cenato;

– scegliere gli alimenti che accelerano il metabolismo;

– prediligere le spezie, ipocaloriche e saporite, al sale e ai condimenti grassi;

– mai digiunare;

– bere molto per ridurre la ritenzione idrica ed eliminare le tossine in eccesso;

– muoversi e svolgere una regolare attività fisica;

– eliminare le bevande zuccherine, il fumo e i cibi spazzatura

Se necessario, ricorrere al consiglio di esperti come nutrizionisti, dietologici, naturopati o nutrizionisti.

 

 

Liliana Manetti

Liliana Manetti

Liliana Manetti

Liliana Manetti e’ nata a Roma il 17/06/1980. E’ laureata in Filosofia all’ Universita’ di Roma Tor Vergata. Ha già pubblicato con Edizioni Simple la silloge di poesie intitolata “L’ultima romantica”, e con Aletti Editore un’altra silloge, “La mia arpa”. E’ autrice insieme alla sua collega Selina Giomarelli: del romanzo fantasy “Almond. Il fiore dei Mondi Paralleli”, della casa editrice David and Matthaus. Poi ha pubblicato la silloge di poesie, sempre edita D&M, intitolata “Il fiore di loto. Storia di una rinascita. Successivamente è uscito il suo romanzo “Shabnam. La donna che venne da lontano. L’ultimo romanzo che è uscito ha il titolo di “La nuova favola di Amore e Psiche” edito da edizioni L’Erudita. Questo è il suo lavoro piu’ riuscito che ha riscosso nello scorso anno successo tra il pubblico e la critica (ricevendo anche degli attestati di merito in alcuni concorsi) durante il suo tour di piu’ di dodici presentazioni dentro e fuori Roma, toccando persino una galleria d’arte di Bologna. Nel dicembre 2019 è uscita una sua altra silloge di poesie edita da Santelli Editore intitolata “Essenza di donna: storia di una nuova rinascita” che sarà illustrato dagli acquerelli dell pittrice quotata Anna Novak e nel febbraio 2020 una nuova edizione questa volta illustrata sempre dalla pittrice Anna Novak di “Shabnam. La donna che venne da lontano”. Inoltre Liliana Manetti nell'ultimo anno ha lavorato come redattrice su RADIO ROMA CAPITALE 93.00 FM ed è opinionista in varie testate cartacee e on line come l’inserto culturale di Gaetano Di Meglio “Il Dispari”, “Abitare a Roma” del giornalista ed editore Vincenzo Luciani, e nella rivista “La Sponda” di Benito Corradini. Infine e non per minore importanza è Ambasciatrice della Regione Lazio dell’Associazione culturale Internazionale DILA di Ischia di Bruno Mancini. Da poco è diventata redattrice e opinionista di Paeseroma.  

Related Posts

Grande successo per la XIII edizione di CortoDino Film Festival: Francesco Pannofino e Katia Ricciarelli tra i premiati d’eccezione

29 Novembre 2023
2023 Economia nello Spazio

2023 Economia nello Spazio

29 Novembre 2023
Italiani ed Expo come la volpe e l’uva

Italiani ed Expo come la volpe e l’uva

29 Novembre 2023

Digitale: il Garante Privacy approva il rilascio dei certificati anagrafici attraverso Poste Italiane

29 Novembre 2023
Next Post
Quando “ l’arte incontra i sogni”

"Il mio vestito rosa" di Maria Grazia Schiavone

Popolari

  • “ VIOLENTIA VIOLENTIAE” alla memoria di Giulia Cecchettin

    “ VIOLENTIA VIOLENTIAE” alla memoria di Giulia Cecchettin

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Concluso il convegno Ana-Ugl con proposte e soluzioni per il commercio ambulante

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Chi è lo youtuber mascherato Omega Click

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Ricordando l’amico fraterno :Il maestro Carlo Vigevani

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Continua l’impegno del Rotary Club Roma Cassia contro la violenza di genere

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Ambiente
  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cronaca
  • Cultura
  • Cultura
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Innovazione
  • Interviste
  • Intrattenimento
  • Lavoro
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Politica
  • Recensioni
  • ROMA
  • Salute
  • Scuola
  • Sociale
  • Spettacoli
  • Sport
  • Territorio
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.