Ieri a Lecce, nella sala stampa di Palazzo Adorno è stato presentato ai media locali il primo festival del giornalismo e il 67º.educational internazionale.
Tra i numerosi interventi, primo fra tutti, quello Andrea Romano – Direttore della Provincia , che ha dichiarato: «La Provincia è ben lieta di affiancare simili progetti perché si tratta di iniziative valide. Abbiamo bisogno di una nuova narrazione del Salento. Questo progetto dimostra la vivacità dei nostri Comuni. E la Provincia è la casa dei Comuni». Hanno poi preso la parola: il consigliere comunale, Luigi Fanizza, il sindaco di Carmiano, Gianni Erroi, l’assessore alla cultura, Ramona Visconti, gli imprenditori Raissa Del Prete Mare, affascinanti borghi, siti archeologici, oleifici, cantine e immense distese di melagrane! (l’Angolo di Beppe), Francesca Caforio (Tenute Bellamarina) con Giovanni Pizzolante, direttore del Suite Hotel Le Dune e sommelier. Durante la conferenza stampa gli amministratori hanno spiegato come questo educational sia l’evoluzione naturale delle conferenze stampa che sono state organizzate a Milano, Berlino e Parigi dalla giornalista Carmen Mancarella con il supporto dell’Unione dei Comuni Union3, ed hanno dichiarato: «Oggi siamo felici di ospitare una delegazione di giornalisti per dimostrare che le foto e i video che abbiamo fatto vedere nelle conferenze stampa non sono fotomontaggi, anzi sono superati dalla realtà! Siamo convinti che se cresce il territorio, crescono anche le nostre aziende, innescando in questo modo un circolo virtuoso».
Mare, affascinanti borghi, siti archeologici, oleifici, cantine e immense distese di melagrane, questo è il Salento in Autunno coi suoi colori ed il suo fascino immutato in tutte le stagioni dell’anno, regalando ai visitatori indimenticabili emozioni. Per viverle in prima persona, domenica 29 settembre arriveranno da varie parti d’Italia, oltre che da Parigi e Berlino i giornalisti esperti di eventi, enogastronomia, viaggi e turismo, che hanno aderito al 67mo Educational organizzato dalla rivista Spiagge in partenariato con i Comuni di Porto Cesareo (capofila), Carmiano, Mesagne, Monteroni di Lecce e Veglie e con il patrocinio della Provincia di Lecce, Salento d’Amare. Tra le varie tappe in programma: Veglie, Carmiano, Monteroni e Mesagne, per concludersi il 3 ottobre alle 17.00 nella Torre di Torre Lapillo con il Primo Festival del Giornalismo Turistico durante il quale i giornalisti saranno tenuti a raccontare le esperienze vissute, aprendo un confronto con amministratori e imprenditori. Come dichiarato da Carmen Mancarella- giornalista professionista e direttrice della rivista di turismo e cultura(www.mediterraneantourism.it): «Anche questo viaggio è un sapiente mix tra arte cultura natura, spiagge e aziende di eccellenza legate al mondo dell’enogastronomia e del turismo. In pratica è quello che cercano i viaggiatori che non arrivano di Ferragosto, ma in bassa stagione”, commenta la giornalista professionista, che lo ha progettato: Carmen Mancarella,). “Ringrazio tutti gli imprenditori e gli amministratori, che come me, credono nella bellezza della nostra terra e soprattutto credono nell’importanza di praticare l’Experience marketing: cioè non limitarsi a narrare e a raccontare le caratteristiche di una terra, ma farla vivere e scoprire in prima persona attraverso i giornalisti che sono opinion leader e incredibili moltiplicatori. A tutto questo ho anche dedicato un libro EXPERIENCE MARKETING, entrato in vendita senza che io ne sapessi nulla, nella Libreria Universitaria».
di Daniela Paties Montagner
immagine in evidenza: conferenza stampa Lecce, Palazzo Adorno, foto © Carmen Mancarella