İl 14 marzo 2026 a Ferrara, presso gli eleganti ambienti dell’Hotel & Spa “Duchessa Isabella”, ricco palazzo cinquecentesco e dimora storica della famiglia Estense, si terrà la primissima edizione del nuovo concorso di bellezza. “Miss Duchessa İsabella” è un format di moda e nobiltà la cui vincitrice darà il volto alla campagna pubblicitaria dell’Hotel & Spa nel 2026. Si cerca, quindi, una ragazza che abbia un’innata eleganza e grazia che sappia incarnare l’idea della nobiltà. Si selezionerà una giovane ferrarese la quale rappresenterà la storia e la cultura del territorio già divenuto patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO. Ricordiamo che Isabella d’Este, figura storica rievocata dagli organizzatori dell’evento, governava Ferrara nel periodo della sua massima fioritura e gloria. Non sarà facile per le concorrenti interpretare l’idea di un rinascimento della nobiltà cosi ambito e atteso ida tanti. Sarà impegnativo anche per la giuria selezionare la vincitrice che abbia le caratteristiche richieste.
Lo spettacolo sarà condotto da Maximilian Law, colui che ha creato e reso celebre il Festival del cinema di Ferrara.
“Miss Duchessa Isabella” è una grande occasione per le giovanissime di mettersi in mostra e di emergere nel mondo della bellezza, moda, eleganza e nobiltà. Ma è anche un appuntamento indispensabile per chi si sente cultore di tutto ciò che richiama il bello, l’elegante e il nobile.
Il format è ideato ed organizzato dalla proprietà dell’Hotel e dall’Associazione “Royal ArtFashionAcademy” di Donna Patrizia Angelika Farinelli, Marchesa di San Lorenzo degli Audrey di Venezia, stilista degli artisti di Hollywood. Oltre a promuovere storia e cultura, il nuovo evento sostiene le politiche giovanili. L’organizzazione dell’evento dispone di un’accademia interna di formazione professionale nel settore della moda: un’istituzione fondata da nobili, con sede in Milano via Montenapoleone n 8.
Per organizzare e condurre il concorso, l’Associazione Royal ArtFashionAcademy si è avvalsa dei validi collaboratori: Fenimprese di Bologna e Levante, GSA Hotels, il manager Marco Fabbri dell’agenzia di modelle Pubblifonica per la direzione artistica, Cinzia Nassi Tinarelli, coordinatrice e coreografia, per la selezione delle concorrenti. Saranno sempre Marco Fabbri e Cinzia Nassi Tinarelli a occuparsi della regia e del coordinamento della sfilata delle ragazze scelte per l’evento.
La comunicazione relativa al concorso di bellezza, il supporto marketing e l’organizzazione saranno a cura della Social media manager e influencer Alessandra Toffanin. La direzione, il controllo e la qualità dell’evento con il supporto della direzione artistica e conduzione della serata si affidano al direttore e fondatore del Ferrara film Festival.
In qualità di artisti interverranno Elena Varani che suonerà lo strumento medievale di cimbalon e il maestro olistico Matteo Moriero che toccherà le anime con i suoni delle campane di cristallo ialino.
L’ospite d’onore sarà la, Duchessa Isabella d’Este la quale premierà la vincitrice, insieme ai proprietari della location del “Duchessa Isabella Hotel & Spa”. Un altro ospite d’onore sarà la Sua Grazia il Principe D’Amato. Parteciperanno all’evento come ospiti il dottor Stefano e il dottor Angelo Golisano, Presidente di Fenimprese.
Il Club UNESCO di Udine appoggia l’evento e collabora con esso inviando come proprio rappresentante il Cavalier Mauro Diana Dettori. Anche l’Ordine Caritatevole di San Stanislao, Priorato di Trieste, Friuli e Venezia Giulia, il cui motto è “Premiando incitat”, sostiene l’evento e sarà presente con alcuni suoi membri. L’Ordine è convinto che, premiando i giovani, bisogna incitarli a continuare sulla via dell’impegno sociale e della nobiltà d’animo.
Lo sponsor dell’evento sarà Ludan Technology di cui Donna Patrizia Angelika Farinelli è la testimonial. L’evento avrà il sostegno di: Autosalone Cavour, Carrefour Express, Forever Gioielli, Lavazza Torino Italia, Make Up Studio, La Profumeria di Via Cortevecchia 12, Ambasciatori del gusto ferrarese, Mauro Diana Dettori Consulenze legali e notarili.
L’organizzazione ringrazia per la preziosa collaborazione dei suoi eventi nobiliari ed artistici la Dott. ssa Vignoli Isabella d’Este e Raffaella Costanza d’Este di “Atelier di Creatività” e la D’Este Production che organizza annualmente il Festival Internazionale Giovani Eccellenze dedicato ai giovani under 30 che si impegnano a diffondere arte, bellezza e tecnologie rispettose dell’ambiente. Citiamo solo alcuni di questi giovani: Aran Cosentino che salva dall’inquinamento i fiumi e le montagne e Luigi Fiore che organizza eventi musicali per raccogliere fondi da donare alle famiglie con bambini vittime di guerre.
Noi di “Paese Roma” ci teniamo molto a promuovere un evento da un background di tale portata culturale e sociale e invitiamo i nostri lettori a parteciparci come ospiti. Per riservarsi un posto all’evento e alla cena di gala, telefonate direttamente all’organizzazione al numero
05321940303
oppure inviate un messaggio via Whatsapp al numero
+39/ 3474213200
In foto (da sinistra a destra):
– Dottor Angelo Golisano, Presidente Fenimprese, proprietario dell’Hotel & Spa “Duchessa Isabella”,
– Alessandra Toffanin, Influencer e SMM manager,
– Donna Patrizia Angelika Farinelli, Marchesa di San Lorenzo degli Aurely di Venezia, stilista di moda, fondatrice e proprietaria del brand “Patty Farinelli”,
– Dottor Marco Fabbri, manager, direttore dell’agenzia “Pubblifonica”,
– Dottor Stefano Golisano.
Olga Matsyna



















