• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
martedì 21 Marzo 2023
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    A Fefé De Giorgi il Premio “Un Cuore da Leone – Gian Luigi Corti”

    Youngod e Fase cantano la voglia di ‘Ricominciare’

    Formula 1 | Jeddah non convince. La Red Bull vola. Ferrari quarta forza nel mondiale.

    Formula 1 | Jeddah non convince. La Red Bull vola. Ferrari quarta forza nel mondiale.

    “St. Patrick’s Weekend”, istituzioni Ue nel Metaverso: successo per primo incontro territoriale Aidr

    Verona città Patrimonio UNESCO e  VINITALY 2023, il Salone Internazionale dei Vini e Distillati più famoso al mondo

    Verona città Patrimonio UNESCO e VINITALY 2023, il Salone Internazionale dei Vini e Distillati più famoso al mondo

    GP Arabia Saudita, una gara impegnativa per Alfa Romeo F1 Team Stake

    GP Arabia Saudita 2023, Alfa Romeo F1 Team Stake: 11° e 14° in griglia di partenza

    Lally Masia presenta il nuovo libro “Vinco io” alla Feltrinelli Village Portello di Milano

    Nannarè: in memoria di tutti i femminicidi

    Nannarè: in memoria di tutti i femminicidi

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo
    https://www.dire.it/bufera-sulla-gestazione-per-altri-mollicone-fdi-e-un-reato-piu-grave-della-pedofilia-le-reazioni/

    Bufera sulla gestazione per altri, Mollicone (FdI): “È un reato più grave della pedofilia”. Le reazioni

    ‘Il fantasma di Alessandro Appiani’ dal libro al film e viceversa

    “Amore tra i fili d’erba” il libro di poesie di Corrado Di Pasquale che racconta il vero amore

    Il ricordo del Pontefice nel giorno della festa del papà: "Spero che tutti trovino in San Giuseppe un modello". Poi un pensiero anche per il terremoto in Ecuador. Mattarella lo ringrazia per "l'impegno e la sollecitudine nei confronti dell'Italia" nei 10 anni di Pontificato: "Le Sue parole strada maestra per la pace"

    Il Papa rivolge una preghiera per il popolo ucraino che “soffre per i crimini di guerra”

    Libri. Generazioni diverse: La Poesia Spagnola contemporanea. Doppio appuntamento a Como e Missaglia (LC)

    Libri. Generazioni diverse: La Poesia Spagnola contemporanea. Doppio appuntamento a Como e Missaglia (LC)

    agricoltura sociale

    “GIORNATA NAZIONALE del PAESAGGIO” 14 marzo 2023 al Vivaio della Flora Pompeiana presso la casa di Pansa a Pompei

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
  • Sondaggi
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home Politica

Politiche 2022: in attesa della consegna ufficiale delle liste prevista per il 22 agosto, ecco i primi candidati dei partiti

Dividono le liste Pd, mentre Conte conquista l’approvazione social e il centrodestra è ancora al lavoro sulla scelta dei candidati. Attese per giovedì 18 agosto le liste dei candidati del terzo polo di Calenda e Renzi

Aurora Mocci by Aurora Mocci
17 Agosto 2022
in Politica
0
0
SHARES
35
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Presentate le liste dem: Letta capolista nel plurinominale in Lombardia e in Veneto

Ferragosto di fuoco per il Partito Democratico, che dopo quattro rinvii, ha rilasciato nella notte tra il 15 e il 16 agosto le liste dei candidati per i seggi uninominali e proporzionali, dando adito allo scontento tra le stesse file del partito. Le liste, approvate con tre contrari e 5 astenuti, vedono il segretario dem Letta capolista per la Camera nel listino plurinominale dei collegi Lombardia 1 e Veneto 2. Nel Lazio, Zingaretti si aggiudica una “candidatura d’oro” nella circoscrizione romana che abbraccia i territori del Centro Storico, Garbatella, Parioli e Montesacro, da sempre noti per la loro vocazione di sinistra. Il presidente uscente della Regione è candidato come capolista del Lazio alla Camera, insieme ad altri due esponenti di spicco del partito: Michela Di Biase, che si aggiudica la candidatura nel VII e VIII municipio, esclusa Garbatella, e nei comuni di Guidonia Montecelio e Velletri, e Claudio Mancini che concorre anche nell’uninominale nei territori del IX, X, XI, XII e XIII municipio. Spostandoci ancora lungo la Penisola, troviamo le candidature alla Camera di Alessandro Zan per Padova e Rovigo, del ministro Orlando come capolista in Liguria, della vicepresidente dell’Emilia-Romagna Elly Schlein, capolista nella sua regione e di Laura Boldrini per il collegio proporzione Toscana 2. Al Senato compaiono invece i nomi dell’economista Carlo Cottarelli, candidato nel collegio uninominale di Cremona, e del virologo Andrea Crisanti, scelto dai dem come capolista Europa, e la cui nomina ha già suscitato polemiche con Salvini. La senatrice uscente Monica Cirinnà aveva invece deciso di ritirare la sua candidatura dopo essere stata assegnata al collegio Roma 4, territori considerati di non facile presa per la Senatrice, che è poi tornata sui suoi passi per abbracciare nuovamente la candidatura che lei stessa ha ora definito come “sua personale battaglia”. Pier Ferdinando Casini corre per il Senato nel collegio uninominale di Bologna con la coalizione del Pd con PiùEuropa, Sinistra Italiana, Verdi e Impegno Civico, mentre il ministro della Cultura Dario Franceschini si candida a Napoli.  Nel Lazio si registrano le maggiori sorprese, con la nomina di Enzo Foschi nel collegio uninominale per la Camera, anziché nel plurinominale, dove per diversi esponenti del partito sarebbe stato più adatto a correre. È invece rimasto fuori Massimiliano Valeriani, non per scelta del partito, ma per la sua personale volontà di prepararsi alla sua prossima candidatura alle Regionali per prendere il posto di Zingaretti. Polemica social anche per l’esclusione della parlamentare Giuditta Pini, importante voce femminista del partito.

Parlamentarie e “listino Conte”: boom di voti online degli iscritti al Movimento

Il Movimento 5 Stelle saluta invece con entusiasmo la chiusura delle Parlamentarie, votazioni online in cui i  pentastellati possono presentare la propria autocandidatura. La comunità dei 5stelle ha inoltre salutato con favore il “listino Conte”, una rosa di quindici candidati, che Giuseppe Conte ritiene dei nomi essenziali da avere al suo fianco nella corsa per Montecitorio. Secondo fonti del M5S hanno votato ben 50.014 persone, il dato più alto di sempre, contro i 39mila del 2018. Di questi 50mila, l’86,4 percento ha votato per il sì, contro il 13,6 percento del no. Nel listino Conte compaiono i seguenti nomi: Chiara Appendino, Federico Cafiero de Raho, Maria Domenica Castellone, Alfonso Colucci, Sergio Costa, Livio De Santoli, Barbara Floridia, Michele Gubitosa, Ettore Antonio Licheri, Stefano Patuanelli, Riccardo Ricciardi, Roberto Scarpinato, Francesco Silvestri, Alessandra Todde, Mario Turco. Sui canali social cominciano già a muoversi le prime polemiche interne al Movimento, tra cui quella sollevata dal senatore Danilo Toninelli che invita “a lasciare le liste bloccate alla Meloni e a Letta”.

Centro-destra al lavoro sulle liste: la Meloni cerca già la sua squadra di Governo, mentre i big di Forza Italia volano in Sardegna e la Lega si abbandona alla nostalgia con un ipotetico ritorno di Umberto Bossi

Il centro destra è ancora al lavoro sulle liste da presentare: i nomi più importanti di Forza Italia sono da poco volati in Sardegna per raggiungere la villa del Cavaliere, portando con sé una lista di nomi da sottoscrivere al loro leader. È noto che Berlusconi si candiderà al Senato nel collegio di Monza e in altre cinque circoscrizioni, mentre la sua compagna Marta Fascina sarà candidata alla Camera nella regione Campania.  Atteso il ritorno nel Carroccio dell’ex leader Umberto Bossi probabilmente candidato alla Camera. Fratelli D’Italia e Giorgia Meloni, si sentono già sicuri della loro riuscita come primo partito alle prossime elezioni e cominciano a reclutare dei fedelissimi con cui comporre una salda squadra di governo, tra i nomi più quotati troviamo: quello dell’ex ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, dell’ex magistrato Carlo Nordio, dell’ex ministro degli Esteri Giulio Terzi di Sant’Agata e dell’ex presidente del Senato in quota FI, Marcello Pera, il responsabile economico del partito Maurizio Leo e l’ex governatore siciliano Nello Musumeci.

Il Terzo Polo

Matteo Renzi, leader di Italia Viva, annuncia invece al Tg2Post che le liste del cosiddetto Terzo Polo, formato insieme a Carlo Calenda e alcuni ministri del governo Draghi, saranno consegnate giovedì 18 agosto. Sempre al Tg2 sottolinea la sua volontà di candidarsi al Senato nella stessa circoscrizione di Silvio Berlusconi, Milano 2.

Aurora Mocci

Tags: M5S
Aurora Mocci

Aurora Mocci

Related Posts

Carcere, Leone (M5S): sentenza CEDU dimostra che abbiamo ancora tanto da fare

Carcere, Leone (M5S): sentenza CEDU dimostra che abbiamo ancora tanto da fare

24 Gennaio 2022
Roma, Figliomeni (Fd’I): Raggi, dal contrastare i poteri forti al farsi sostenere è un attimo

Roma, Figliomeni (Fd’I): Raggi, dal contrastare i poteri forti al farsi sostenere è un attimo

12 Settembre 2021
Stefania Ascari (M5S) “subito misure più efficaci a tutela delle donne”

Stefania Ascari (M5S) “subito misure più efficaci a tutela delle donne”

8 Settembre 2021
Roma: Figliomeni “fuochi artificio pagati da cittadini per evento M5S”

Roma: Figliomeni “fuochi artificio pagati da cittadini per evento M5S”

29 Agosto 2021
Next Post
Venezia 79, Campari torna protagonista della Mostra Internazionale del Cinema

Venezia 79, Campari torna protagonista della Mostra Internazionale del Cinema

Popolari

  • Enrico Mazzone: “La mia nuova sfida? Un’opera d’arte lunga un chilometro”

    Enrico Mazzone: “La mia nuova sfida? Un’opera d’arte lunga un chilometro”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Ascari (m5s), in Aula ricorda la mamma di Frosinone morta senza poter vedere per l’ultima volta suo figlio

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Il Forum Italiano dell’Export in Albania il 27 e 28 marzo per la quinta tappa del suo tour internazionale

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Il Micro ospita la III Edizione della mostra internazionale Tamara Art Award

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Youngod e Fase cantano la voglia di ‘Ricominciare’

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Calcio
  • Camera dei Deputati
  • CIGL
  • Cinema
  • Città del Vaticano
  • Cittadini informati
  • Comunicati Stampa
  • Corea del Nord
  • Corea del Sud
  • Corte Penale Internazionale
  • Costituzione
  • Costituzione della Repubblica Italiana
  • Costituzione della Repubblica Italiana
  • Cronaca
  • Cultura
  • CULTURA
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Europa
  • Eventi
  • Finanza
  • Fisco
  • Garanet Privacy Italia
  • gossip
  • Innovazione
  • Innovazione tecnologica
  • INTERVISTE
  • Intrattenimento
  • Italia
  • Kim Jong Un
  • Lavoro
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Londra
  • manifestanti
  • Mef
  • Meloni
  • Ministero della Giustizia
  • Ministero Economia e Lavoro
  • modera
  • Motori
  • Nota Stampa
  • papa della Chiesa cattolica
  • Papa Francesco
  • Parigi
  • Parlamento Europeo
  • Personaggi
  • Pesca
  • Petizioni
  • Pnrr
  • Politica
  • Politica Estera
  • Politica Internazionale
  • polizia
  • Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron
  • primate d'Italia
  • Recensioni
  • Riforma Pensioni
  • Salute
  • Satira
  • Scuola
  • Sociale
  • Sondaggi
  • sovrano dello Stato della Città del Vaticano
  • Spettacoli
  • Sport
  • Stampa Estera
  • Territorio
  • Trasporti
  • Turismo
  • USA
  • Vladim Putin

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Sondaggi
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.