Trump accetta l’invito per una visita ufficiale in Italia. Il presidente americano: “Meloni gran persona, intesa si farà al 100%”
Incontro alla Casa Bianca tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni: sul tavolo, in particolare, la questione dei dazi. Trump ha accolto la premier e, rivolgendosi alla stampa, ha indicato Meloni pronunciando le parole “great person”, “gran persona”.
“La premier italiana Meloni sta facendo in fantastico lavoro, è un onore averla qui. È diventata un’amica. Abbiamo un ottimo rapporto con l’Italia. Abbiamo parlato di commercio, è una persona davvero specuale”, – ha detto Di Aldo Trump.
Giorgia Meloni ha voluto sottolineare i passi che si stanno facendo sulla strada verso la pace in Europa: “Per quanto riguarda la guerra in Ucraina, c’è stata un’invasione, e l’invasore è Putin. Oggi stiamo lavorando per arrivare in Ucraina ad una pace giusta e duratura. Sono sicura che possiamo fare un accordo, e sono qui per dare una mano “. Queste sono state le parole di Giorgia Meloni sui negoziati tra l’Unione Europea e gli USA. La Meloni, inoltre, ha invitato Trump in visita ufficiale in Italia per un eventuale incontro con l’Unione Europea
Capitolo difesa Trump da sempre chiede un impegno maggiore dei membri europei della NATO. Giorgia Meloni ha confermato di voler aumentare le spese inerenti ala difesa al due per cento del PIL nazionale. Trump ha sostenuto che non sarebbe mai sufficiente, ma ha apprezzato il gesto. Della Meloni il presidente americano ha detto: “ha molto talento. È una giovane leader. Sono molto orgoglioso di trovarmi qui con lei, non può andare meglio di così”. Si è detto ottimista anche di futuri accordi commerciali tra gli USA e l’Italia, l’Unione Europea e la Cina.


















