Valencia, 30 aprile 2025 – Antonio Tajani, ministro degli Esteri e segretario di Forza Italia, ha dichiarato che il Partito Popolare Europeo (PPE) mira ad avere un ruolo di primo piano nei prossimi tre anni in Europa. L’obiettivo è quello di “costruire più posti di lavoro, avere un’Europa più stabile e garantire la sicurezza dei cittadini, rafforzando anche le relazioni transatlantiche e il nostro ruolo nel mondo”.
Tajani ha sottolineato che il PPE, in quanto forza fondatrice dell’Unione Europea, non può non essere in prima linea per avviare una serie di riforme. Questo al fine di impedire ai partiti populisti di estrema destra e sinistra di mettere a repentaglio decenni di progresso europeo.
“Il bilancio è di un PPE che vuole essere protagonista”, ha affermato Tajani a margine del Congresso del partito a Valencia. Il segretario ha spiegato che il gruppo politico vuole essere in prima fila per costruire un’Europa più forte e stabile, tutelando l’occupazione e la sicurezza dei cittadini. Inoltre, intende rafforzare ulteriormente i legami transatlantici e consolidare il ruolo dell’Europa nello scenario globale.
Tajani ha dunque delineato un’ambiziosa agenda per il PPE nei prossimi anni, con l’obiettivo di guidare il processo di riforma e consolidamento dell’Unione Europea, fronteggiando al contempo la minaccia populista. Il partito si pone così come forza trainante per il futuro dell’integrazione europea.