PADOVA, 20 giugno 2025 – Una dichiarazione che scuote le fondamenta della politica internazionale arriva oggi dal ministro della Difesa Guido Crosetto:
“La NATO non ha più ragione di esistere.”
L’affermazione, pronunciata senza mezzi termini durante un convegno a Padova, è di quelle destinate a far discutere a lungo. Crosetto rincara:
“Una volta l’Atlantico era il centro del mondo, ora il baricentro è altrove. Pensiamo ancora come trent’anni fa, ma quel mondo è finito.”
Non si ferma qui. Il ministro mette nel mirino l’Unione Europea, colpevole, a suo dire, di aver perso completamente rilevanza:
“L’Europa parla come se contasse ancora qualcosa. Non conta più nulla. Poteva giocarsi un ruolo politico, dotarsi di una difesa comune. Non lo ha fatto. Il tempo è scaduto.”
Parole durissime, accompagnate da un giudizio lapidario anche sull’ONU:
“Conta meno di una nazionale di calcio. Meno della Cina, dell’India, di Israele.”
Infine, rispondendo a una domanda sulle basi americane, Crosetto liquida la questione con tono netto:
“Non c’è nessuna richiesta formale. Parlarne ora è inutile. Se il Parlamento chiede, si riferisce. Ma non è una facoltà, è un dovere.”
Una presa di posizione clamorosa, che lascia poco spazio all’interpretazione e apre interrogativi giganteschi sul futuro dell’architettura della sicurezza globale.
Il messaggio? Il mondo è cambiato. Chi non se ne accorge, è già fuori gioco.