• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
venerdì 7 Novembre 2025
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cultura
    • Eventi
    • musica
    • Spettacoli
    • Sport
    Delta del Rio “As My Eyes Do” live all’Alcazar

    Delta del Rio “As My Eyes Do” live all’Alcazar

    Bar Califfo. L’Orchestraccia canta Califano

    Bar Califfo. L’Orchestraccia canta Califano

    I Fiati di Milano in concerto a San Giovanni d’Antro a Pulfero

    I Fiati di Milano in concerto a San Giovanni d’Antro a Pulfero

    Tiaré e Monoi è il primo album dei Gracenoteduo

    Tiaré e Monoi è il primo album dei Gracenoteduo

    Claudio Guerrini: oltre alla tv e alla radio, esplode anche sul web

    Claudio Guerrini: oltre alla tv e alla radio, esplode anche sul web

    Fulminacci

    Fulminacci incanta Piazza Cavour: un acoustic set che unisce generazioni

    Premio Internazionale Oscar Wilde: verso una nuova stagione culturale globale

    Premio Internazionale Oscar Wilde: verso una nuova stagione culturale globale

    Mi fa un Baffo il Gatto Nero: torna la V edizione del festival contro la superstizione

    ELP Admin Circle 2025: la scuola incontra l’intelligenza artificiale

    ELP Admin Circle 2025: la scuola incontra l’intelligenza artificiale

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Mondo Hi-tech
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo
    Gli Occhi e la Rosa è il nuovo libro di Simone Di Matteo: un viaggio alla (ri)scoperta dell’amore e di sé stessi

    Gli Occhi e la Rosa è il nuovo libro di Simone Di Matteo: un viaggio alla (ri)scoperta dell’amore e di sé stessi

    Il segreto quantico che trasforma un passo in cento

    The quantum secret that turns one step into one hundred

    Il futuro della medicina è nella luce

    The future of medicine lies in light

    Premio Internazionale Oscar Wilde: verso una nuova stagione culturale globale

    Premio Internazionale Oscar Wilde: verso una nuova stagione culturale globale

    Come riscrivere il mondo attraverso la coscienza quantica

    Re‑writing the world through quantum consciousness

    Il risveglio che l’umanità attende

    The awakening humanity has been waiting for

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
PaeseRoma
No Result
View All Result

Riforma della Giustizia, opposizioni all’attacco: “Meloni vuole le mani libere”. Raccolta di firme per referendum

Schlein: "Dichiarazioni della premier sul ponte lo confermano". Conte: "Governo vuole pieni poteri". Avs: "Un dovere mobilitarsi"

Robert Von Sachsen Bellony by Robert Von Sachsen Bellony
31 Ottobre 2025
in Politica
0
Riforma della Giustizia, opposizioni all’attacco: “Meloni vuole le mani libere”. Raccolta di firme per referendum
7
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

ADN KRONOS/

La legge è stata appena approvata, la data del referendum ancora non c’è ma il mood della campagna è già squadernato. Dall’una e dell’altra parte. E se nel centrodestra la premier Giorgia Meloni punta i giudici che ‘bloccano il Paese’, le opposizioni di rimando accusano la presidente del Consiglio di volersi mettere al di sopra della legge. “No ai pieni poteri”, il cartello esibito oggi nell’emiciclo di palazzo Madama dalle opposizioni. Concetto su cui insiste Elly Schlein, che ha convocato una conferenza stampa al Senato con i capigruppo Pd, subito dopo l’ok alla riforma. ”Lo ha chiarito la stessa presidente Meloni, con le sue dichiarazioni sul Ponte di Messina: questa riforma serve ad avere le mani libere e porsi al di sopra della Costituzione”.

Giuseppe Conte è sulla stessa linea: “Meloni attacca l’indipendenza dei poteri? Credo sia un obiettivo politico quello di sottrarsi a qualsiasi controllo della magistratura, a pesi e contrappesi”. E pure Avs: “Il suo unico obiettivo è quello di minare e indebolire l’indipendenza e l’autonomia della magistratura per sottoporla al controllo politico del Governo”, incalzano Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni. Si articola diversamente invece il ‘centro’. Carlo Calenda vota con il centrodestra (l’altro senatore di Azione Marco Lombardo si astiene), mentre Iv si astiene ma Matteo Renzi mette in guardia le altre opposizioni: “Se pensate di costruire una piattaforma sulle rivendicazioni della Anm state cacciando dal centrosinistra un sacco di gente riformista”. Anche Più Europa è critica: la riforma, dice Riccardo Magi, “non fun-zio-ne-rà ma a questa destra serviva piantare una bandierina costituzionale senza porsi troppe domande e soprattutto senza dare risposte”.

Intanto, partirà la raccolta firme tra i parlamentari per il referendum. Lo hanno già annunciato Pd, M5S e Avs. “Di fronte a questa svolta autoritaria abbiamo il dovere di mobilitarci nella società – dicono Bonelli e Fratoianni – e per questo raccoglieremo le firme tra i parlamentari, insieme alle altre forze dell’opposizione, per promuovere il referendum e cancellare con il voto popolare questa controriforma”.

Schlein: “Pd sempre compatto contro la riforma, lo sarà anche al referendum”

Non c’è ancora alle viste una iniziativa comune per la campagna referendaria. Ieri c’è stato anche un corto circuito quando i dem hanno annunciato la conferenza stampa di oggi provocando un certo stupore tra i 5 Stelle. Era in preparazione una nota congiunta per la raccolta firme che è saltata. Al netto dell’episodio, Pd con M5S e Avs si dicono pronti a una battaglia unitaria. “Non c’è una scadenza, oggi inizia un percorso. Avremo tempo di coordinare anche la campagna referendaria”, spiega Conte e quindi Schlein: “Abbiamo affrontato questa battaglia con le altre forze di opposizione e continueremo a lavorare insieme, ma ancora non c’è una discussione di dettaglio sulle forme organizzative”.

Intanto, però, almeno sulle parole d’ordine le opposizioni si muovono più o meno sulla stessa lunghezza d’onda: quella della destra non è una riforma della giustizia, ma il tentativo di assoggettare il potere giudiziario a quello politico. Questo il messaggio. “Ci impegneremo per una grande campagna per il referendum, per spiegare che questa non è una riforma della giustizia’”, dice Schlein. “Non è un modello quello della democrazia illiberale di Orban per un Paese come il nostro”, insiste la segretaria del Pd che non si sottrae dal confermare le parole dette ad Amsterdam su cui era intervenuta duramente la premier Meloni.

Le parole sull’allarme democrazia “le ho appena ripetute e ne sono convinta. Quello che ha detto ieri Meloni -dice Schlein- mi dà sostegno e ragione e spero di leggere qualche editoriale sulla gravità delle parole della Meloni. Confermo pienamente quello che ho detto, la democrazia non è quella di Orban o Trump”. Quanto ai distinguo nel Pd sulla riforma, a partire da Goffredo Bettini che voterà sì al referendum, la segretaria dem rilancia: “Il Pd è stato compattamente in tutti i passaggi in commissione e in aula al Senato e alla Camera contro questa riforma. La linea del Pd è questa, è compatta e ci impegnerà nella direzione del referendum”.

Conte: “Disegno sistematico di scardinamento della Costituzione”

Per Conte siamo in presenza di “un disegno sistematico”, un disegno “di scardinamento della Costituzione e da questo punto di vista non c’è un discorso tra destra sinistra, non è uno scontro ideologico: è uno scontro tra chi vuole difendere i pilastri della Costituzione, e lì ci saremo noi col Movimento 5 stelle, e chi li sta scardinando per rivendicare piena libertà del potere politico di turno del governo di turno di andare al di sopra della legge”.

Semmai, osserva Schlein, chi politicizza il referendum è la premier. “Mi sembra che quella che sta politicizzando sia Meloni. Noi continueremo con la forza dei nostri argomenti ad andare avanti. Non ci sarà bisogno che si dimetta Giorgia Meloni, perché tanto la batteremo alle prossime elezioni. E, per quanto riguarda me, dovrà continuare a sopportarmi ancora a lungo”.

Renzi invece sminuisce l’impatto di quella che definisce una ‘riformicchia’. “Nel confermare il nostro voto di astensione, ribadiamo -ha detto il leader di Iv intervenendo al Senato- che noi siamo favorevoli da sempre alla separazione delle carriere, una cosa giusta e un principio sacrosanto. Oggi ci asteniamo perché pensiamo che la montagna abbia partorito il topolino, una riformicchia. Oggi non si fa né la storia, né un golpe”.

Robert Von Sachsen Bellony

Robert Von Sachsen Bellony

Related Posts

Gli Occhi e la Rosa è il nuovo libro di Simone Di Matteo: un viaggio alla (ri)scoperta dell’amore e di sé stessi

Gli Occhi e la Rosa è il nuovo libro di Simone Di Matteo: un viaggio alla (ri)scoperta dell’amore e di sé stessi

7 Novembre 2025
Il peccato dell’omissione: quando i social trasformano la compassione in indifferenza

Il peccato dell’omissione: quando i social trasformano la compassione in indifferenza

7 Novembre 2025
Delta del Rio “As My Eyes Do” live all’Alcazar

Delta del Rio “As My Eyes Do” live all’Alcazar

7 Novembre 2025

La Cola Siel in arrivo con il secondo singolo “Highlights”

7 Novembre 2025
Next Post
Come i tuoi valori ti rendono schiavo o sovrano della tua vita

Come i tuoi valori ti rendono schiavo o sovrano della tua vita

Articoli recenti

  • Gli Occhi e la Rosa è il nuovo libro di Simone Di Matteo: un viaggio alla (ri)scoperta dell’amore e di sé stessi
  • Il peccato dell’omissione: quando i social trasformano la compassione in indifferenza
  • Delta del Rio “As My Eyes Do” live all’Alcazar
  • La Cola Siel in arrivo con il secondo singolo “Highlights”
  • The quantum secret that turns one step into one hundred
  • Il segreto quantico che trasforma un passo in cento
Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.