L’articolo di oggi rientra nella rubrica “Volontariato e Animali“. Dato che in Italia si riserva sempre poco spazio e pochissimi fondi pubblici alle organizzazioni di volontariato (odv), vi segnalo una importante campagna lanciata dall’associazione pugliese Flick e i suoi Amici di Putignano (Bari). L’Odv è stata fondata quattro anni fa da Irene Troilo insieme ad altri soci volontari per diversi motivi: campagne di sterilizzazione dei randagi sul territorio di Putignano e nei comuni limitrofi, campagne di adozione per randagi, cani abbandonati e animali provenienti da rinunce di proprietà con l’obiettivo di offrire loro una seconda possibilità e una famiglia amorevole, attività educative e di sensibilizzazione rivolte agli studenti delle scuole elementari e medie per promuovere il rispetto e la corretta convivenza con gli animali e organizzazione di conferenze sui temi del randagismo nel Sud Italia e dei diritti degli animali con la partecipazione della Facoltà di Veterinaria di Bari e del Ministero della Salute.

Puglia, Flick e i suoi amici: i motivi della raccolta fondi per cani e gatti
I motivi della raccolta fondi sono stati svelati direttamente da Irene Troilo: “Sono Irene e ho bisogno di aiuto. Entro maggio devo lasciare la mia casa e trasferirmi con 80 cani e 20 gatti. Mi sono sempre impegnata per aiutare gli angeli con la coda, ma ora se non riorganizzo velocemente un nuovo rifugio rischio di perdere tutto e di far finire i miei amati nei freddi canili del Sud”.
Per tutti questi importanti motivi, Irma Pagliarulo ha lanciato una raccolta fondi sulla nota piattaforma GoFundMe: “L’amore e il coraggio non mancano. Sono iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo rifugio, che ci permetterà di accogliere tutti i pelosetti scartati dalla crudeltà umana. Bisogna garantire una comfort zone per i cani anziani, i cuccioli e i più giovani. L’area, immersa nel verde boschivo, offrirà zone di ombra naturale dove i nostri animali potranno correre, scavare e annusare liberamente. Dobbiamo realizzare cucce, recinti e box per il cibo”. Per poi lanciare il seguente messaggio: “Con le vostre piccole e grandi donazioni ci permetterete di realizzare una vera oasi a misura di cane: un rifugio nel verde, lontano dal cemento freddo dei canili, che troppo spesso diventano tombe a cielo aperto per gli angeli con la coda”.
Puglia, Flick e i suoi amici: la raccolta fondi è attiva su GoFundMe
La nuova Flick House sorgerà in una grande area verde, progettata nel pieno rispetto della natura, e sarà molto più di un rifugio:
• un’area sgambettamento,
• un residence per accogliere i pelosetti abbandonati dalla pochezza umana,
• un residence per pensione,
• un’area toelettatura che permetterà ai privati di lavare il proprio amico a quattro zampe senza sporcare il bagno di casa.

Per sostenere con una donazione libera la costruzione della nuova Oasi di Flick e i suoi Amici occorre cliccare sul seguente link https://gofund.me/c14357573.



















