• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
sabato 28 Gennaio 2023
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport
    27 Gennaio …Per Non Dimenticare…….

    27 Gennaio …Per Non Dimenticare…….

    Nastri d’Argento 2023: “La stranezza” di Roberto Andò premiato con il Nastro dell’Anno

    “Donne di Roma”: mostra fotografica e documentale

    Oscar 2023: Riz Ahmed e Allison Williams annunciano le candidature in diretta dal Samuel Goldwyn Theatre

    Fondazione Bambino Gesù Onlus: il 28 gennaio con Giorgia, Fiorello e Laura Pausini per il concerto solidale a sostegno della campagna “Mi prendo cura di te”

    F1 | Le scuderie scaldano i motori. 38 giorni al via.

    Fantasanremo Moto Guzzi Roma

    Moto Guzzi Roma lancia la sfida per il FantaSanremo 2023

    Tutte le candidature per l’Academy Awards 2023

    Il 27 gennaio all’Auditorium Parco della Musica: gli “Indaco” in concerto

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo
    Arte, torna Marcello Grottesi al Micro dal 9 febbraio

    Arte, torna Marcello Grottesi al Micro dal 9 febbraio

    Fantasanremo Moto Guzzi Roma

    Moto Guzzi Roma lancia la sfida per il FantaSanremo 2023

    L’arte e il significato dell’amicizia raccontati ne: “Il segreto di Raffaello e Margherita”, l’ultimo libro di Chiara Taormina

    Ucraina, nell’Inferno dell’ultima guerra d’Europa di Fausto Biloslavo

    Ucraina, nell’Inferno dell’ultima guerra d’Europa di Fausto Biloslavo

    “Ucrònia”, il libro di Massimo di Taranto che attraverso l’ironia cura le frustrazioni

    Ricerca e cura vanno di pari passo per le malattie del sangue

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
  • Sondaggi
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home Attualità

Moscatelli (Forza Italia Città di Mentana) si presenta: “È ora di voltare pagina, basta con la solita abitudine di candidarsi a sindaco. Necessario è costruire un progetto più solido”

Commissariata la gestione del partito di Berlusconi nella cittadina alle porte di Roma

Francesco Alaimo by Francesco Alaimo
18 Giugno 2021
in Attualità
0
0
SHARES
305
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

“Una Politica vera per Mentana. Questo  è l’obiettivo da raggiungere per ottenere il cambiamento da tutti auspicato, in particolare cambiamento vero in favore dello sviluppo del territorio proiettato al bene di tutti i concittadini ed in particolare a beneficio delle nuove generazioni.

Certo assomiglia molto ad uno slogan spesso ripetuto in campagna elettorale da quasi tutti: da destra a sinistra, centro, grillini (che dicono  non appartenere ne all’una ne all’altra), civici ecc.. Questo in particolare nella nostra città dove ciascuno si sente più forte dell’altro, contornati magari dal gruppetto di amici da cui e seguito appassionatamente, facendo, in questo modo, spuntare decine di candidati a sindaco/a come funghi, avendo poi seri problemi a riempire le proprie liste, come spesso si è visto (candidati consiglieri a zero voti). A  tal proposito  ad un amico qualche giorno fa dicevo in dialetto “MENTANA E LU PAESE DE LI CANDIDATI A SINDACU/A” .

Da aggiungere che abbiamo assistito e assistiamo tutt’ora a cambi di casacca allucinanti, destra o sinistra che si alleano con la parte opposta in nome del nuovo che avanza, cambi di maggioranza in corso di consigliatura, trattative a destra e sinistra per poi andare  nella parte opposta. Immaginate per cosa tutto questo? lo stesso fine, sentirsi più forte dell’altro, dimenticando il principio fondamentale della Politica.

Allora cosa fare? Qulacuno ora dirà; è arrivato il salvatore della patria (chiaramente riferito alla sola nostra città), il restauratore della vera Politica e magari nemmeno continuerà  a leggere questo mio pensiero. E vabbè, succede e non ci posso fare nulla, posso solo augurare a chi sceglie di non proseguire a fare la propria scelta.

Per chi invece vuole continuare, vengo al dunque: per chi ancora non lo sapesse da qualche giorno sono stato nominato responsabile di Forza Italia per Mentana, per l’esattezza Commissario. Molti diranno e penseranno cosa c’è di nuovo; diranno e penseranno Moscatelli  è stato da sempre in Forza Italia e ne ha condiviso le scelte politiche; ha già ricoperto varie cariche amministrative comunali per quasi 10 anni (assicurandovi comunque di non essere il solo); nel bene e nel male è stato estromesso o come si dice in gergo “fatto fuori” per un anno circa, rientrato poi nella stessa amministrazione con la stessa identità, pensiero, parte politica e soprattutto più determinato di prima. Infatti affermo che il mio pensiero è  stato sempre e comunque lo stesso: quando Berlusconi era in auge, quando è stato tradito, quando è stato tacciato di essere il più grande delinquente italiano, quando è stato condannato, ho sempre creduto nella sua innocenza, molto ancora  più prima di ora che si stanno scoprendo tutte le malefatte della magistratura, molto  più prima di ora che la corte di giustizia europea chiede delucidazioni sull’unica condanna.

Veramente a noi, in senso lato, “riferito ai cambiatori per convenienza”,  a chi mi ha preceduto in questo incarico, è vero eletto con voti congressuali, a chi si candita a sindaco/a perchè si sente più forte dell’altro/a, a chi errare è umano e perseverare è diabolico, dico che il mio modo di fare e agire   ha un solo nome, COERENZA,  anche se come abbiamo visto e vediamo costantemente  è stata ed è una qualità e molto difficile da mantenere.

Quindi ancora molti penseranno: ecco l’ulteriore candidato sindaco (questa volta senza  /a”). Bè dico e affermo per coloro che continuano a leggere, questa situazione è esclusa a priori, avendola esclusa sin  nell’accettazione dell’incarico. Ho già dato per 15 anni e lungi da me iniziare di nuovo.

Quindi perchè ho accettato? Eccone i motivi, semplici lineari, coerenti con il mio pensiero,  dettati inoltre dall’attuale situazione creatasi nel centro destra a Mentana; città dove qualsiasi tipo di elezioni, Nazionali , Europee e Regionali vengono vinte dalla coalizione, tranne quelle comunali che sistematicamente vengono perse , guarda caso per i motivi prima descritti ed in particolare perchè viviamo nel paese dei sindaci, aggiungo perdenti. Ho accettato l’incarico, come diceva in una nota chi mi ha preceduto, su richiesta del coordinatore provinciale O.le Alessandro Battilocchio, dal coordinatore regionale Sen. Claudio Fazzone, dall’O.le Maria Spena, e dulcis in fundo dall’O.le Sestino Giacomi questu’ultimo Mentanese doc.

Sempre qualcuno ora penserà e dirà: Moscatelli ha le giuste conoscenze, cosa c’è di nuovo? Bè, di nuovo per coerenza, nulla, è vero; di nuovo per conoscenza, nulla, vero anche questo.

Di nuovo c’è solo il mio vecchio modo di pensare che è unicamente quello di tornare alla Politica vera, fatta di  ragionamenti, riflessione, compromessI e soprattutto coerenza. Ho accettato affinchè si possano ristabilire questi principi da molto mancanti nella nostra città. Ho accettato per poter contribuire, nei limiti del possibile, a far tornare un’alleanza di centrodestra sana e non candidature spariate come sta accadendo.

Certo fra il dire ed il fare ci sarà sicuramente di mezzo il mare ma un tentativo io mi sento di farlo,  soprattutto per far uscire dalla cabina elettorale il risultato delle altre elezioni. Secondo me ma credo anche per una sana politica  si dovrebbe parlare  di sindaco/a del centro destra solo dopo aver ridato questi principi alla politica, senza poi aver paura, come spesso accade, che  poi il sindaco/a venga deciso in altri tavoli in quanto incapaci a trovare  un accordo.  La cosa importante   resta comunque quella di  instaurare una solita base politica al servizio della città.

A collegamento di tutto di tutto quanto scritto, nell’accettare l’incarico di commissario da parte degli amici prima nominati, ho chiesto un importante e serio impegno “da subito” per la mobilità della nostra città, usufruendo dello stanziamento che l’Europa ha messo a disposizione con il Recovery Fund, avendo il piacere di farlo illustrare in seguito direttamente da loro   nel corso della campagna elettorale.

A questo punto di solito si dice: in conclusione di questa breve relazione, comprendendo che breve non lo è stata per nulla, ringrazio tutti coloro che sono riusciti a leggere sino a questo punto e soprattutto mi auguro  di aver fatto capire i motivi del mio impegno per il breve periodo che rappresenterò Forza Italia a Mentana. Successivamente potrò anche tornare a fare il turista politico elettorale come etichettato da qualcuno”. Queste le dichiarazioni di Roberto Moscatelli, neocommissario di Forza Italia per la città di Mentana. Alle porte, in autunno, ci saranno le elezioni per il successore o la conferma dell’attuale primo cittadino Marco Benedetti, frutto delle intese di varie liste civiche.

 

P

 

Francesco Alaimo

Francesco Alaimo

Related Posts

27 Gennaio …Per Non Dimenticare…….

27 Gennaio …Per Non Dimenticare…….

27 Gennaio 2023
18 febbraio 2023, nuova data di Audizioni per accedere alla Joseba Academy di Roma.

18 febbraio 2023, nuova data di Audizioni per accedere alla Joseba Academy di Roma.

27 Gennaio 2023
LE 3 DI NOTTE il nuovo brano di GIOSEF ci canta la vita semplice

LE 3 DI NOTTE il nuovo brano di GIOSEF ci canta la vita semplice

27 Gennaio 2023
Per Gianni Di Nicola il 27 gennaio è una giornata per non dimenticare il passato e proteggere il presente

Per Gianni Di Nicola il 27 gennaio è una giornata per non dimenticare il passato e proteggere il presente

27 Gennaio 2023
Next Post

Morto Giampiero Boniperti, una vita per la Juventus: aveva 92 anni

Popolari

  • Sinistra con la valvola

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Lorenzo Zurino archivia un 2022 da ricordare per la The One Company e il Forum Italiano dell’Export

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Giustizia minorile, per i figli allontanati ci sarà giustizia? Dichiarazioni di Nordio alla Camera

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Comunicazioni del Ministro Nordio sull’amministrazione della giustizia alla Camera de Deputati

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Ucraina, nell’Inferno dell’ultima guerra d’Europa di Fausto Biloslavo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Calcio
  • Cinema
  • Cronaca
  • Cultura
  • CULTURA
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Finanza
  • gossip
  • Innovazione
  • Intrattenimento
  • Lavoro
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Petizioni
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Satira
  • Scuola
  • Sociale
  • Sondaggi
  • Spettacoli
  • Sport
  • Territorio
  • Trasporti
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Sondaggi
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.