mercoledì 27 Ottobre 2021

Disabilità

Editrice Italia Semplice e FederP.A.G.I.N.A. nel rispetto delle disabilità:

Gli articoli di PaeseRoma.it sono facilmente leggibili dai software per ipovedenti e non vedenti (screen-reader e tastiere braille). Ci siamo dati – nel rispetto di tale finalità – un codice di autoregolamentazione pratico, tenendo sempre presenti alcune linee guida:

La dimensione del carattere: la maggior parte degli ipovedenti riesce a distinguere molto bene un font di 14 punti. È sufficiente che i giornalisti e i redattori non modifichino il font standard e i colori che abbiamo impostato di default.

Testo: E’ importante non usare acronimi e abbreviazioni in quanto potrebbero non essere interpretati correttamente dagli screen-reader.

Dati e Tabelle: se vi è la necessità d’inserire parecchi dati (es. risultati competizioni sportive, elenchi, o altro) meglio dare a questi dati una disposizione in tabelle. La cosa molto importante è non inserire tabelle “Nidificate” in quanto si potrebbero sovrapporre. Limitare l’uso delle tabelle ai soli dati realmente tabellari.

Immagini: Attribuire ad ogni immagine un testo ALT significativo e una descrizione dell’immagine pertinente a quanto rappresenta, in quanto potranno essere letti dagli strumenti di accessibilità; facendo sì che l’utente possa capire cosa rappresenta l’immagine. Dunque è fondamentale fornire EQUIVALENTI TESTUALI al contenuto multimediale (immagini, audio pre-registrati, video) in quanto Il testo può essere letto dalla sintesi vocale e la display braille.

Facilità di navigazione: Rendere la navigazione agevole, possibilmente con un unico menù e bottoni evidenti, è bene suddividere gli argomenti trattati in ogni pagina, le voci di e i loro contenuti devono essere ben identificabili e non ingannevoli.

Da Evitare: immagini animate, sfondi sfumati, testi scorrevoli, in quanto compromettono l’accessibilità dei suddetti software.

Login to your account below

Fill the forms bellow to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.