Roma si prepara a vivere tre giorni di passione, cultura e sapori infuocati. Dal 3 al 5 ottobre 2025 il Vivaio Garden Tre Fontane ospiterà la settima edizione di “HOTtobre Piccante”, il festival romano del peperoncino organizzato dall’Accademia Italiana del Peperoncino delegazione Ipse Dixit. L’appuntamento, ormai tradizionale, è diventato in pochi anni un punto di riferimento per appassionati, curiosi e professionisti del settore, capace di unire gastronomia, spettacolo, scienza e arte in un’unica cornice.

A fare gli onori di casa sarà nuovamente Mariella Sapienza, attrice, pittrice, influencer sostenibile e opinionista di BellaMa’ (Rai 2). Già protagonista indimenticata della scorsa edizione con il suo ingresso in Ferrari rosso fuoco, è diventata una presenza iconica del festival, capace di unire eleganza, ironia e disponibilità verso il pubblico.

L’edizione 2025 conferma e amplia le sue proposte. La mostra dei peperoncini dal mondo offrirà oltre 220 varietà rare e spettacolari, curate da Arturo Rencricca e dal suo team di esperti, che guideranno i visitatori in un viaggio tra forme insolite, colori vivaci e livelli di piccantezza sorprendenti.
Non mancheranno le degustazioni di vini calabresi con il master sommelier Guglielmo Gigliotti, le competizioni più amate come il Grand Pic di Roma, la sfida dei mangiatori di peperoncino, e il concorso letterario Poesie Piccanti, che quest’anno premierà anche giovani talenti e assegnerà il premio speciale “Aldo Armentano”. La grande novità sarà il Bacio Piccante, una competizione aperta a tutte le coppie pronte a cimentarsi con passione e audacia.Il festival rinnova inoltre la collaborazione con la Scuderia romana “La Tartaruga”, custode del fascino delle auto d’epoca, e accoglie il gruppo ciclistico “Garibaldini” di Ciccolini Mentana, che porterà entusiasmo ed energia su due ruote.

Tra gli ospiti più attesi figurano Jack Pepper e Giancarlo Gasparotto, campione intercontinentale dei mangiatori di peperoncino e grande intrattenitore, e il professor Enzo Monaco, ideatore del festival di Diamante. Protagonista della cucina sarà Giancarlo Suriano, imprenditore, scrittore e “Cuoco Pop”, che insieme allo chef Enrico Parrilla proporrà piatti calabresi preparati con la celebre padella basculante, simbolo di convivialità e condivisione.
In programma anche l’Happy Hour calabrese di venerdì 3 ottobre, su prenotazione, con specialità regionali e primi piatti tipici.

“Negli anni il festival è cresciuto, consolidandosi come un appuntamento immancabile per Roma – spiega Antonio Bartalotta, presidente di Ipse Dixit. Grazie all’intuizione del prof. Enzo Monaco e al lavoro della nostra squadra, HOTtobre Piccante è diventato un’occasione per diffondere la cultura del peperoncino in tutte le sue forme, dall’enogastronomia alla medicina, dall’arte alla convivialità”.

A rendere l’esperienza ancora più coinvolgente ci sarà il partner ufficiale Amaro del Capo Red Hot Edition, che offrirà gadget e degustazioni esclusive. La cornice verde del Vivaio Garden Tre Fontane completerà l’atmosfera unica di questa settima edizione, che promette di superare ogni aspettativa accendendo i sensi tra sapori, colori e adrenalina. Roma, dal 3 al 5 ottobre, sarà più piccante che mai.
















