Dopo le numerose chiusure forzate per pandemia emergenziale da covid-19 e relative varianti, ritorna a Pordenone Fiere la più importante mostra mercato regionale di antiquariato, arte moderna e contemporanea. Per 9 giorni infatti, sino all’ 8 maggio 2022, il padiglione centrale della Fiera ospiterà la 12^ edizione di Pordenone Antiquaria e la 5^ edizione di Pordenone Arte . Le due manifestazioni parallele rappresentano un’occasione importante, per tutti quei visitatori che cercano un acquisto sicuro e garantito oltre ad un momento coinvolgente e di leggerezza per avvicinarsi all’arte, all’antiquariato o per coltivare le proprie passioni. Una nuova struttura organizzativa affianca quest’anno Pordenone Fiere per l’evento Pordenone Antiquaria, che si è ormai accreditato come la più importante e ricca mostra mercato di antiquariato del Friuli Venezia Giulia ed una delle più quotate del Nord Est. Nove giorni quindi su una superficie di 4.000 mq e 60 antiquari e mercanti d’arte, provenienti da varie regioni d’Italia, tutti selezionatissimi per l’alto livello professionale e di comprovata esperienza con pezzi i davvero unici quali: collezioni di mobili, argenterie, marmi, statue lignee, dipinti, arte sacra, porcellane, tappeti orientali, stupendi arazzi, maioliche, gioielli, orologi e tanto altro.
In mostra espongono anche numerose Gallerie d’Arte con capolavori unici di arte moderna e contemporanea oltre ad opere scultore, selezionate per l’occasione, tra queste , per menzionarne alcune o quasi tutte : Artestruttura di Cividale del Friuli; la Galleria Divitas di Bari; l’Associazione culturale Felice Arte di Valvasone (Pn), la Fonderia Artistica Stefan sas di Carbonera (Tv), la Galleria Comisso di Pordenone, Gio Arte di Venezia-Mestre, Juliet Magazine di Muggia (Ts), la Galleria Tant’Arte di Treviso, lo Studio Elle Arte Contemporanea di Vicenza, lo Studio Ivana Bomben di Pordenone, oltre alla Asmalismescit Art Gallery di Istanbul /Turchia con opere di artisti turchi ed anche italiani noti a livello nazionale ed internazionale.
Gli artisti presenti a Pordenone Arte – Mostra Mercato di Arte Moderna e Contemporanea, provengono da varie parti d’Italia e dall’estero spaziando dalla pittura, alla scultura tradizionale e digitale, e solo per menzionarne alcuni: il Maestro Giorgio Celiberti, che il 04 maggio 2022 ha ricevuto dal Ministro Franceschini un encomio alla sua lunga carriera, Giancarlo Caneva, Antonio Zucchiatti, Selahattin Kara, Nevio Zorzetto, Giovanni Toniatti Giacometti, Donatella Bartoli, Bruna Bonelli, Andrea Boltro, Giovanna Carbone, Bruno Chiminello, Nica Degan, Segvi Ardaha, Enea Romanelli, Paolo Bisighin e molti altri ancora. In fiera anche alcuni mosaici che riproducono quelli presenti nella basilica di Aquileia realizzati dalla Scuola Mosaicisti di Spilimbergo per celebrare i 100 anni della Fondazione dell’Istituto celebre in tutto il mondo.
Come filo conduttore del Salone di quest’anno, grazie alla collaborazione ed il prezioso contributo di Biasin Pianoforti e l’Associazione Musicale Ruffo di Sacile, è stata scelta la musica per rappresentare un messaggio di pace e fratellanza., La visita agli stand nei corso dei giorni è stata infatti allieta da intrattenimenti musicali, e per venerdì 6 maggio alle ore 18.00. è previsto in calendario uno spettacolo con pianoforte e ballerine intitolato “Russia e Ucraina”, e durante la serata sarà esposta anche un’antica torah ebraica. Da non perdere anche l’Accordion, ricostruzione della Fisarmonica di Leonardo, l’organo portativo progettato dal genio eclettico di Vinci e costruito dal liutaio friulano Mario.
Al fine di rendere più interessante la manifestazione sono stati previsti anche degli eventi collaterali, tra questi Pordenone Antiquaria celebra quest’anno , con una mostra ricca di sue opere, un altrettanto importante centenario, quello della nascita del pittore e scultore italiano Augusto Murer ( Falcade 1922 – Padova 1985) .
E dopo Lucchi nel 2019 e Celiberti nel 2020 l’omaggio di Pordenone Fiere ad un artista del territorio con il Fuori Salone, quest’anno è dedicato al pittore italiano Umberto Martina ( Dardago di Budoia 1880 –Tauriano 1945), uno dei più importanti artisti friulani della prima metà del ‘900. In mostra a Palazzo Ricchieri, in pieno centro storico, in corso Vittorio Emanuele n. 51, con inaugurazione venerdi’ 7 maggio un’esposizione dal titolo “ Tra sacro e profano” a cura di Boris Brollo, con un’ attenta selezione di 35 tele di Martina tra le quali la celebre Donna con Orecchino riportata nella locandina. Sacro e Profano resterà aperta al pubblico sino al 12 giugno 2022.
di Daniela Paties Montagner
per ulteriori informazioni: www.pordenoneantiquaria.it ; www.comune.pordenone.it; www.borisbrollo.it