Roma – Questa sera alle ore 18 la homegallery Wo-ma’n al Pigneto inaugura la mostra dell’artista romana Monica Di Brigida. La mostra “Suhub/Nuvole” è come un “reportage probabile in una città fantasiosa di fondachi e locande dove si intrecciano storie e culture diverse e si ascoltano mille e una storia”.
Wo-ma’n nasce nel 2010 da un’ispirazione di Auronda Scalera e dalla passione dei fotografi Marta Rossato e Wolfango De Spirito. La sua particolarità consiste nell’essere una casa che si apre agli eventi e mette a disposizione i suoi ambienti – cucina, doccia, armadi – per accogliere mostre fotografiche e per mostrarle alle persone. Ogni evento diviene così una “cena informale tra amici”.
La fotografa che viene ospitata in questi giorni si chiama Monica Di Brigida. Ricercatrice fotografica e photo editor, ha esposto a Roma, a Torino, a Berlino e a New York.
I suoi lavori iniziano negli anni ’80, quando alcuni bidoni arrugginiti sulle spiagge della Calabria colpiscono la sua attenzione. L’artista nota l’opera della natura sugli oggetti prodotti dagli uomini, di una natura che “scrive con le sue intemperie e le sue stagioni sui vari supporti che trova, come la fotografia fa con la luce”.
“Suhub” ovvero “nuvole” in lingua araba indica il cambiamento, le trasformazioni della natura e dell’uomo, che durante l’evento vengono raccontate per immagini in “Mille storie in una notte” e mostrate attraverso il video “Suhub/Nuvole” proiettato su veli.
I visitatori possono trovare la homegallery in via Pietro Ruga 24, interno 19. La mostra sarà fruibile fino al 24 maggio 2012.
Viviana Lucca