• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
martedì 24 Giugno 2025
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cultura
    • Eventi
    • musica
    • Spettacoli
    • Sport

    Recensione del romanzo “Ora posso riposare” di Valeria Valcavi Ossoinack

    Musica Celtica Music Awards 2025: Il Trionfo del Folk a Fonte Nuova

    A Palazzo Valentini l’incontro “Laboratorio Inclusivo”: azioni concrete per l’inserimento socio-economico dei soggetti fragili

    Il Muro del Canto in tour con “la Mejo Medicina”

    Il Muro del Canto in tour con “la Mejo Medicina”

    Dinosauri alle Tre Cime: Auronzo di Cadore Diventa la “Terra dei Giganti Preistorici”

    “Showcase”, il nuovo format estivo all’Hotel Parrasio

    “Showcase”, il nuovo format estivo all’Hotel Parrasio

    LAZIOSound 2025 al via le finali del contest

    LAZIOSound 2025 al via le finali del contest

    Musica Celtica Music Awards 2025: Gran Finale a Fonte Nuova durante la Sagra delle Rose!

    Giulietta Loves Romeo 2025 di Angelo Valsiglio

    Giulietta Loves Romeo 2025 di Angelo Valsiglio

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Mondo Hi-tech
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo
    Colazione tropicale: come iniziare la giornata con energia e stile

    Colazione tropicale: come iniziare la giornata con energia e stile

    Irresistibile Salento e l’arte come linguaggio universale

    Irresistibile Salento e l’arte come linguaggio universale

    Tendenze green: piccoli gesti per un impatto ambientale minore

    Tendenze green: piccoli gesti per un impatto ambientale minore

    AI negli studi professionali: tra innovazione e trasformazione

    AI negli studi professionali: tra innovazione e trasformazione

    Dolcificanti naturali a confronto: quale scegliere per un’alimentazione sana

    Dolcificanti naturali a confronto: quale scegliere per un’alimentazione sana

    Il Grido silenzioso delle anime digitali perdute nel labirinto elettromagnetico globale

    Il Grido silenzioso delle anime digitali perdute nel labirinto elettromagnetico globale

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
PaeseRoma
No Result
View All Result

MIDO 2013, Mostra Internazionale di ottica, optometria e oftalmologia –Affluenza record con oltre 43.000 visitatori

Si e’ conclusa la scorsa settimana a Milano, la 43°. Edizione del Mido ,la più grande fiera al mondo dedicata all’occhialeria, che in soli 3 giorni, ha fatto registrare il +3% di affluenza rispetto allo scorso anno, con un aumento del 3% delle aziende espositrici

Daniela Paties Montagner by Daniela Paties Montagner
12 Marzo 2013
in Senza categoria
0
MIDO 2013,  Mostra Internazionale di ottica, optometria e oftalmologia –Affluenza record  con oltre 43.000 visitatori
0
SHARES
17
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Numeri alla Mano, dopo il precedente successo delle scorse edizioni, in piu’ di 43.000  hanno visitato la 43. Edizione di Mido2013 nei padiglioni di FieraMilano a Rho. Oltre 1000 gli espositori provenienti da 46 paesi  di tutti e  5 i continenti, con un +3% di affluenza rispetto al 2012, con  visitatori orientati prevalentemente al business. Altro dato rilevante:  +3% il numero delle aziende espositrici  con molti debutti e importanti ritorni.
La bilancia commerciale italiana del settore occhialeria si conferma nel 2012 largamente in attivo ( quasi 1.777 milioni di euro il saldo export-import), con un + 7,6% rispetto al 2011, mentre le esportazioni di montature, occhiali da sole e lenti, sono cresciute del 7% rispetto al 2011 , attestandosi a 1.723 milioni di euro.
La Mostra e’ stata promossa ed ideata da Mido srl,  ed in collaborazione  con la Commissione difesa Vista e le associazioni di ottici ed oculisti è stata lanciata un’importante campagna di prevenzione con test e controlli della vista  nel capoluogo lombardo. . Un’occasione questa, per parlare oltre che di occhiali anche di salute col progetto “Porte aperte per i tuoi occhi”.
Anche per questa  43°. Edizione  è stato riproposto  il format vincente  degli anni scorsi. Il Mido Fashion District  ha ospitato i top players dell’occhialeria mondiale e le aziende che si ispirano al Fashion,mentre  Mido Design Lab si è rivolto a tutte quelle aziende  che realizzano occhiali ad alto contenuto tecnologico, innovativo e  creativo, mentre  all’interno  di Mido tech vi erano macchinari  per l’occhialeria, le finiture e la componentistica . l’Asian Pavillon e’ stato vetrina esclusiva per i produttori orientali ,  mentre OttiClub invece , ha ospitato un ricco calendario dedicato  a convegni, workshop, corsi dall’elevato contenuto professionale nel campo dell’ottica,della contattologia e dell’optometria.  e seminari dedicati ai professionisti del settore.
Nei vari padiglioni del Salone le più importanti aziende del settore si sono contese le  varie griffe, e l’occhialeria firmata della grandi Maison della moda hanno presentato i propri modelli di punta e le varie novità. Per citare solo alcuni nomi ed esempi: Safilo  ha presentato gli occhiali da sole e da vista di Gucci con dettagli in bamboo, la catena marina e la pelle “Guccissima” e la plus collection di Polaroid (marchio di recente acquisizione)che ha esordito a fine 2012 al Moma di New York ; De Rigo Vision in occasione del 30°.compleanno di Police, ha  presentato un’edizione speciale , inserita nel progetto “Look Beyond” che prevede anche un libro fotografico celebrativo di montature da sole molto ricercate. Police,house brand di punta del Gruppo De Rigo sino dagli anni ’80, è  l’occhiale che ricorda l’America, la passione per un look urbano  e la vita on the road ed indossato da tutti i vip del mondo; Luxottica che detiene anche quest’anno l’esclusiva del Giorgio Armani Eyewear;  Marchon con la collezione Lacoste eyewear che in occasione dell’80 compleanno ha creato una collezione esclusiva; Marcolin si è presentato con vari brand tra cui Roberto Cavalli Eyewear e  Swarovski con  montature lavorate in modo  particolare da ricordare  sfaccettature del cristallo. , Allison. tra le varie novità ha presentato la collezione eyewear che celebra la collaborazione tra l’azienda e Replay; ma oltre a queste, altre realtà produttive si sono fatte avanti. E’ il caso di  Brands O.I.  che si è presentata al Mido con Borsalino Eyewear e Cesare Paciotti  Eyewear. La nota azienda marchigiana, conosciuta ormai da decenni per le scarpe, l’abbigliamento , le borse ed i gioielli marchiati con un’inconfondibile pugnale,da quest’anno  è presente anche nel mondo degli occhiali, ed ha lanciato –proprio in occasione della  Mostra Internazionale dell’Ottica (MIDO) a Milano, la prima collezione Cesare Paciotti Eyewear.
Altra  novità di quest’anno, domenica 3 marzo 2013 è stato messo a disposizione un  servizio di trasporto speciale  “Un  Treno per  Mido” che grazie ad un accordo particolare  con Trenitalia,  ha permesso la realizzazione di una   Frecciarossa,  riservata  esclusivamente agli  ottici , che con partenza da Roma con tappa  a  Firenze e Bologna ha permesso ad oltre 600 ottici , di  raggiungere gratuitamente ed in sole 3 ore  la Stazione  di Rho-Fiera. Mido è la prima fiera italiana a mettere a disposizione un treno gratuito per raggiungere la fiera. un segno questo di grande attenzione per un target di  visitatori così importante per il Salone.
Per concludere, di particolare significato restano le parole del Presidente di Mido e Anfao (l’associazione dei produttori italiani aderenti a Confindustria) Cirillo Marcolin, nel suo discorso di inaugurazione del Mido, durante il quale ha spiegato che : « È un mondo, quello dell’occhialeria, animato da serietà, competenza, voglia di fare, creatività, spinta all’innovazione e alla specializzazione. Ed è proprio in questa direzione che negli ultimi anni Mido si sta muovendo» … …«Ci rendiamo conto che mai come oggi chi si ferma è perduto. Proprio in un contesto difficile come quello attuale, in cui l’economia mondiale attraversa una situazione di grande stallo, i consumi in Italia crollano, la concorrenza è sempre più forte, è necessario investire affinando lo strumento fieristico, rendendolo sempre più funzionale alle esigenze delle aziende. Comprendo che venire a una fiera per realtà produttive di piccole e medie dimensioni sia un investimento significativo, per questo è necessario da parte nostra rispondere alle reali esigenze dei suoi protagonisti».
Ed in attesa della prossima edizione di Mido 2014, che si terrà dall’1 al 3 marzo 2014 a Rho Fiera Milano, il prossimo appuntamento sarà all’Out Of Mido , che si svolgerà dall’11 al 14 aprile 2013 presso la Galleria del Nhow Hotel di Via Tortona a Milano.  Si tratta di un vero e proprio fuori Salone, che avrà luogo durante il Salone del Mobile di Milano, dove una quindicina di aziende dell’occhialeria, già espositrici di Mido e particolarmente orientate verso il design, esporranno le loro migliori creazioni al grande pubblico. Un evento pensato per i consumatori più esigenti, appassionati di design e attenti alle tendenze più innovative e all’avanguardia, che proprio in quei giorni invaderanno le strade di Milano, capitale Internazione della Moda e del Design.
Per maggiori info: www.mido.it; www.outofmido.it;
Daniela Paties Montagner

Daniela Paties Montagner

Daniela Paties Montagner

Laurea in Lingue e Letterature straniere con numerosi soggiorni di studio e lavoro all'estero. Giornalista regolarmente iscritta all'Albo ODG , tessera UNAGA e membro Direttivo ARGA FVG, USSI, Carte de Presse International-Fédération International des Journalistes, Componente del Club per l'UNESCO di Udine, Nobile del Ducato dei Vini Friulani, Media Relations, Media Planner

Related Posts

L’Arte in gioco: fino al 5 luglio a Roma la mostra personale del Maestro Franca Fabrizio all’università eCampus di Roma

L’Arte in gioco: fino al 5 luglio a Roma la mostra personale del Maestro Franca Fabrizio all’università eCampus di Roma

23 Giugno 2025
Israele ha attaccato la prigione di Evin e i simboli del regime iraniano

Israele ha attaccato la prigione di Evin e i simboli del regime iraniano

23 Giugno 2025
Sartoria Litrico premiata al Premio Margutta 2025: un riconoscimento all’eccellenza dell’Alta Moda Maschile

Sartoria Litrico premiata al Premio Margutta 2025: un riconoscimento all’eccellenza dell’Alta Moda Maschile

23 Giugno 2025
“Parigi e la rivoluzione: il ruolo della Francia nell’ascesa di Khomeini al potere in Iran”

“Parigi e la rivoluzione: il ruolo della Francia nell’ascesa di Khomeini al potere in Iran”

23 Giugno 2025
Next Post
Orrore a Cervara di Roma: taglia“coda” e “orecchie” nel canile abusivo. Denunciato

Orrore a Cervara di Roma: taglia“coda” e “orecchie” nel canile abusivo. Denunciato

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.