Buon Compleanno Peggy! Si e’ svolto l’altro ieri a Venezia, nel giardino di Palazzo Venier dei Leoni della Collezione Peggy Guggenheim, l’annuale concerto per la celebrazione del compleanno della mecenate e collezionista americana Peggy Guggenheim, il cui vero nome era Marguerite Guggenheim.
Peggy Guggenheim era nata a New York nell’anno 1898, il giorno 26 agosto, da Benjamin Guggenheim, che morì eroicamente nel naufragio del Titanic e da Florette Seligman, che faceva parte di una delle maggiori e più importanti famiglie di banchieri americani.
Peggy svolse un ruolo determinante nella storia dell’arte del Novecento, alla quale dedicò buona parte della sua vita. Quest’anno avrebbe compiuto 115 anni, e l’anniversario della sua nascita è stato celebrato lo scorso 26 agosto, con il tradizionale concerto per gli Amici della Collezione.
Durante le serata, si è esibita la Gotham Chamber Opera – diretta da Neal Goren, la principale compagnia operistica degli Stati Uniti d’America dedicata alla produzione di opere da camera, con un ideale viaggio musicale tra Veneto, Toscana e Liguria, con pezzi di Verdi, Offenbach, Puccini e Ponchielli, con l’accompagnamento del soprano Elaine Alvarez, il mezzo soprano Abby Powell, il tenore Daniel Montenegro, il baritono Eric Dubin ed Andrew Eggert come direttore di scena.
« Il concerto è stato organizzato in collaborazione con Guggenheim Works & Process, attività del Solomon R. Guggenheim Museum di New York che organizza abitualmente una serie di spettacoli all’interno degli spazi del teatro del museo newyorkese, prodotti da Mary Sharp Cronson, fondatrice nel 1984 del Guggenheim Works & Process”, come dichiarato dal Prof. Philip Rylands, Direttore della Collezione Guggenheim di Venezia, durante il saluto di apertura della manifestazione.
Il museo rimarrà comunque aperto, e sino all’8 settembre 2013 sarà possibile visitare la mostra dedicata al grande artista americano, pioniere dell’Espressionismo astratto e del papier collé Motherwell, dal titolo: Robert Motherwell: I primi collages, un’esposizione di ben 44 opere provenenti da musei e collezioni private di tutto il mondo, relative agli anni ’40 ed inizi anni ‘50.
Per ulteriori info sul museo e sulle mostre : tel: (+39) 041.2405411 – www.guggenheim-venice.it; email: info@guggenheim-venice.it
Daniela Paties Montagner