L’idea è quella di una democrazia estrema, se vogliamo. Abolire qualsiasi distanza tra istituzioni e cittadino. L’Agorà come piazza della Polis ateniese, passata all’immaginario collettivo come simbolo della migliore democrazia, al di là dei dibattiti degli studiosi tesi a capire quanto lo fosse davvero. Iniziativa già collaudata in varie piazze Italiane, vuole fornire l’occasione ai cittadini di trovarsi faccia a faccia con il politico. Il tutto, per accorciare le distanze tra Palazzo e paese reale, che è un po’ il chiodo fisso del movimento.
Oggi Piazza Val Melaina, del III Municipio, si fa Agorà ospitando Roberta Lombardi per la Camera, Marcello De Vito per il Comune, Massimo Moretti e Simone Proietti per il Municipio. Ma senza cittadini l’iniziativa non ha senso. Pertanto, colga al volo l’occasione chiunque sia interessato a confrontarsi con loro, o comunque chiunque desideri dire la propria su temi di pubblico interesse.
Altre piazze oggi ospiteranno la stessa iniziativa. A Napoli, Piazza Dante, farà da sfondo alla stessa iniziativa che dovrebbe prolungarsi nel pomeriggio con gazebo tematici e protagonisti dai nomi noti.
Elisiana Fratocchi