• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
lunedì 27 Marzo 2023
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport
    La cucina italiana candidata a patrimonio UNESCO

    La cucina italiana candidata a patrimonio UNESCO

    L'agenzia selezione casting cinema

    Agenzia seleziona casting cinema

    Prove di dialogo attraverso Gian Carlo Menotti tra Viterbo e Spoleto

    Andrea Ortis, in replica a Roma per raccontare il suo “Van Gogh Cafè”

    Successo della proiezione del film “De Gaulle” alla presenza del Presidente del Senato Ignazio La Russa e del Ministre Conseiller dell’Ambasciata francese Christophe Lemoine

    Terza Edizione del Premio letterario Internazionale Switzerland Literary Prize

    Vincenzo Bocciarelli tra gli ospiti a Cinecittà World

    A Fefé De Giorgi il Premio “Un Cuore da Leone – Gian Luigi Corti”

    Youngod e Fase cantano la voglia di ‘Ricominciare’

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    “Wine Tour delle Marche”: sedici date da assaporare

    Premio Strega Poesia, per I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno il libro di Marcello Buttazzo

    Premio Strega Poesia, per I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno il libro di Marcello Buttazzo

    “Un passo dopo l’altro, in viaggio verso l’essenziale” alla Galleria Cosarte

    https://www.dire.it/bufera-sulla-gestazione-per-altri-mollicone-fdi-e-un-reato-piu-grave-della-pedofilia-le-reazioni/

    Bufera – gestazione -Mollicone – le reazioni

    ‘Il fantasma di Alessandro Appiani’ dal libro al film e viceversa

    “Amore tra i fili d’erba” il libro di poesie di Corrado Di Pasquale che racconta il vero amore

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
  • Sondaggi
PaeseRoma
No Result
View All Result

James Dean: la fine maledetta del 'bello e dannato'

Cinquantanove anni fa, il 30 settembre 1955, moriva in un incidente d'auto l'icona della gioventù bruciata

Alex Pierro by Alex Pierro
30 Settembre 2014
in Senza categoria
0
James Dean: la fine maledetta del 'bello e dannato'
0
SHARES
82
VIEWS
CondividiCondividiCondividi


«Vivi al massimo, muori giovane e lascia di te un bel cadavere».
Così recitava uno slogan di un film di Tarantino del1993, Una Vita al Massimo.
Battuta sicuramente di dubbio gusto, ma che a Jimmy, così veniva chiamato il ragazzo dell’Indiana innamorato delle sfide, sarebbe certamente piaciuta.
Forse potrebbe essere racchiusa in questa frase la sintesi della vita di James Dean, star di Hollywood, affascinante seduttore di una generazione, morto – all’età di 24 anni – così come è vissuto: di corsa.
Un giorno, citando a sorpresa Rimbaud, Jimmy aveva detto che la morte era l’unica cosa al mondo che riuscisse a rispettare.
James Byron Dean (Marion, 8 febbraio 1931 – Cholame, 30 settembre 1955), nacque nello stato dell’Indiana, nella fattoria della sua famiglia, da Winton e Mildred Marie ‘Wilson’ Dean. James si trasferì a Santa Monica, in California, sei anni dopo che il padre lasciò la fattoria per diventare un odontotecnico. All’età di nove anni, perse la madre per un cancro all’utero e fu mandato da suo padre a vivere con alcuni parenti in una fattoria vicino a Fairmount, in Indiana. Dopo essersi diplomato nel 1949, tornò in California per vivere con suo padre e la sua matrigna.
La sua carriera iniziò con uno spot televisivo per la Pepsi Cola, seguito da una parte come rimpiazzo nel ruolo di stunt-tester nel gioco televisivo Beat the Clock.
Inizialmente ebbe difficoltà nell’ottenere del lavoro a Hollywood e riuscì a mantenersi lavorando come custode in un parcheggio.
Seguendo il consiglio di alcuni amici, Dean si trasferì a New York, dove fu ammesso a studiare con Lee Strasberg all’Actors Studio.
James Dean aveva cominciato a recitare a teatro in The Immoralist di André Gide, interpretando il discusso – era il 1954 – e tormentato ruolo di un omosessuale. Questo ruolo gli diede una grande visibilità e lo portò prepotentemente all’attenzione dei produttori di Hollywood, che erano da tempo in cerca di un attore che potesse interpretare, in modo credibile, le turbolenze interiori delle nuove generazioni. Jimmy incarnò perfettamente il personaggio del giovane tormentato che si ribella ai genitori, all’autorità, alla società, senza una ragione apparente, senza causa, come dichiara il titolo originale del suo film più citato: Gioventù Bruciata (Rebel Without a Cause – Ribelle senza causa).
Nel marzo 2011, il giornalista Kevin Sessums, rivelò sconcertanti episodi della vita infantile di Dean, riguardo a delle molestie sessuali subite all’età di 11 anni da un pastore. Questi episodi gli sarebbero stati rivelati da Elizabeth Taylor in un’intervista del 1997 e tenuti segreti fino alla morte della diva, che lavorò con l’attore ne Il Gigante. Durante la lavorazione del film, Dean le avrebbe confessato gli spiacevoli eventi della sua infanzia, facendole promettere di non renderli pubblici fino alla fine dei suoi giorni.
Pochissimi personaggi hanno avuto la popolarità di James Dean. La sua carriera cinematografica fu brevissima, solo 18 mesi, eppure tutti e tre i film che interpretò da protagonista (La Valle Dell’Eden, Gioventù Bruciata e Il Gigante) sono considerati delle pietre miliari del cinema e, a tutt’oggi, James Dean è l’unico attore della storia ad aver ricevuto ben due nomination postume agli Oscar, per il suo ruolo nel film La Valle dell’Eden e per il film Il Gigante nel 1956. Nello stesso anno gli venne conferito il Golden Globe come miglior attore.
Il mito che James Dean ancora oggi rappresenta è forse paragonabile solo a quello di un’altra icona immortale del cinema: Marilyn Monroe.
Non a caso, infatti, entrambi se ne sono andati molto prima del tempo, ma mentre per quanto riguarda Marilyn i teorici del complotto possono far volare la propria immaginazione costruendosi la verità che preferiscono, nel caso di James Dean le circostanze della morte non sono in discussione.
James, ragazzo nato povero, ama le Porsche e la velocità. «Quando corro – dice – è l’unico momento in cui mi sento completamente me stesso». Nel settembre del 1955, l’anno della sua consacrazione con Gioventù Bruciata e Il Gigante, dopo il trionfo nel ’54 della Valle dell’Eden, si compera una nuova Porsche spyder, la 550, un bolide da trecento chilometri all’ora. È appena stato lasciato da Ursula Andress, con cui ha avuto un flirt molto reclamizzato, e si è prontamente rifatto con Leslie Caron: le corse fanno breccia sulle donne. Nell’ultimo week-end di settembre si svolgerà la gara di Salinas, in California, e James ha preparato la sua Porsche metallizzata per vincere. Venerdì 30, a Paso Robles, al volante della sua spyder, esce a forte velocità dall’autostrada 466 per immettersi nella 41 ed è un attimo. La Porsche si schianta contro una Ford Sedan sbucata all’improvviso. «Non può non vederci, quello», sono le sue ultime parole colte da Rolf Wueherich, il meccanico tedesco che gli è seduto accanto. Jimmy muore in pochi minuti e nasce così la leggenda.
Nel luogo in cui morì c’è incisa una frase tratta dal Piccolo principe di Saint-Exupery che recita: «Tutto ciò che è realmente importante nella vita è invisibile all’occhio e può essere colto soltanto dal cuore».
James Dean è stato sepolto a Fairmount, dove trascorse parte dell’adolescenza, nel James Dean Memorial Park.
R.I.P Jimmy…
 
ALEX PIERRO

Alex Pierro

Alex Pierro

Related Posts

Digitale, rischiamo di perdere le informazioni? I dubbi di Bill Gates

Digitale, rischiamo di perdere le informazioni? I dubbi di Bill Gates

27 Marzo 2023
Gli sbarchi non si fermano. Arrivi sulle coste del sud

Gli sbarchi non si fermano. Arrivi sulle coste del sud

27 Marzo 2023
Netanyahu licenzia il ministro anti-riforma e scoppia il caos in Israele

Netanyahu licenzia il ministro anti-riforma e scoppia il caos in Israele

27 Marzo 2023
louise_michel_nave_ong_sequestrata

La nave Ong di Banksy è in stato di fermo a Lampedusa

26 Marzo 2023
Next Post
Santori sulla sanità:« Subito chiarezza su fatture, denunceremo spreco vergognoso»

Santori sulla sanità:« Subito chiarezza su fatture, denunceremo spreco vergognoso»

Popolari

  • Dal 29 marzo a roma mostra delle due pittrici giapponesi Inami Hideko e Tamei Yuko

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Youngod e Fase cantano la voglia di ‘Ricominciare’

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Minori, donne e violenze. La ministra Locatelli e il suo messaggio letto alla Camera dall’avvocato Marsala l’8 marzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Capire la riforma del fisco

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Il Forum Italiano dell’Export in Albania il 27 e 28 marzo per la quinta tappa del suo tour internazionale

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Agricoltura
  • Arte
  • articolo
  • Attualità
  • Calcio
  • Camera dei Deputati
  • Canada
  • CIGL
  • Cina
  • Cinema
  • Città del Vaticano
  • Cittadini informati
  • Comunicati Stampa
  • Corea del Nord
  • Corea del Sud
  • Corte Penale Internazionale
  • Costituzione
  • Costituzione della Repubblica Italiana
  • Costituzione della Repubblica Italiana
  • Cronaca
  • Cultura
  • CULTURA
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Estero
  • Europa
  • Eventi
  • Finanza
  • Fisco
  • Garanet Privacy Italia
  • Gennaro Sangiuliano
  • gossip
  • Governo Meloni
  • Gran Bretagna
  • Innovazione
  • Innovazione tecnologica
  • INTERVISTE
  • Intrattenimento
  • Iran
  • Italia
  • Kim Jong Un
  • Lavoro
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Londra
  • manifestanti
  • Mef
  • Meloni
  • Mikhail Podolyak
  • Ministero della Giustizia
  • Ministero Economia e Lavoro
  • ministro Lollobrigida
  • modera
  • Mosca
  • Motori
  • Nazioni Unite
  • Nota Stampa
  • Occidente Europeo
  • papa della Chiesa cattolica
  • Papa Francesco
  • Parigi
  • Parlamento Europeo
  • Personaggi
  • Pesca
  • Petizioni
  • Pnrr
  • Politica
  • Politica Estera
  • Politica Internazionale
  • polizia
  • premier canadese Justin Trudeau
  • Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron
  • primate d'Italia
  • Recensioni
  • Riforma Pensioni
  • Russia
  • Salute
  • Satira
  • Scuola
  • Sociale
  • Sondaggi
  • sovrano dello Stato della Città del Vaticano
  • Spettacoli
  • Sport
  • Stampa Estera
  • Territorio
  • Trasporti
  • Turismo
  • Tv
  • Ucraina
  • UNESCO
  • USA
  • Vladim Putin
  • Volodymyr Zelensky
  • Washington
  • Xi Jinping

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Sondaggi
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.