Uscito il 31 ottobre scorso, “Il rimedio, la vita e la cura” è il secondo singolo estratto dal nuovo lavoro discografico di Chiara “Un giorno di sole”. Dopo una pausa che le ha permesso di uscire da una profonda crisi, la vincitrice della sesta edizione di ritornare nel panorama musicale italiano con un nuovo pezzo intenso ed elegante firmato, così come il singolo precedente che dà il titolo al secondo album della cantante, da Daniele Magro, una delle penne più talentuose del momento.
Un brano questo, al quale la Galiazzo è molto legata tanto che ha dichiarato: « Inizialmente non mi sentivo quasi degna della bellezza di questa canzone, non pensavo che sarei mai riuscita a pronunciare parole così dense e profonde, e per affrontarla ho dovuto fare un viaggio dentro di me […] La prima volta che l’ho ascoltata mi sono commossa, e questo debole nei confronti di questa canzone non mi è mai passato. Credo di non aver mai pianto in studio mentre registravo una canzone, ma Il rimedio la vita e la cura ha fatto accadere anche questo. Ora quando riascolto la registrazione non riesco a non pensarci e a non commuovermi, ogni volta mi sembra come se le ascoltassi la prima volta, perché in realtà è tutto ciò che ognuno di noi vorrebbe sentirsi dire dalla persona a cui vuole bene».
Per onorare le note e le belle parole della canzone, hanno voluto partecipare al videoclip diretto e prodotto da Marco Salom, molti volti di spicco del cinema italiano: da Luca Argentero, impegnato a ballare con Chiara, a Marco Cocci, Carolina Crescentini, Claudia Gerini, Francesco Montanari, Alessandro Roja, Fabio Troiano, Giulia Bevilacqua e molti altri attori che a coppie hanno narrato la loro storia d’amore in alcuni dei luoghi più suggestivi di Roma, come il Circo Massimo, Testaccio, Trastevere e la periferia ad est della capitale. Chiara, nel videoclip de “Il rimedio, la vita e la cura”, ha voluto che partecipassero anche alcuni dei suoi amici e familiari, come la sorella Barbara e Daniele Magro, autore del brano.
Di seguito il link per vedere il video: http://m.youtube.com/watch?v=7ifTDsmQmJs
Chiara Ferrante