• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
lunedì 23 Giugno 2025
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cultura
    • Eventi
    • musica
    • Spettacoli
    • Sport

    Recensione del romanzo “Ora posso riposare” di Valeria Valcavi Ossoinack

    Musica Celtica Music Awards 2025: Il Trionfo del Folk a Fonte Nuova

    A Palazzo Valentini l’incontro “Laboratorio Inclusivo”: azioni concrete per l’inserimento socio-economico dei soggetti fragili

    Il Muro del Canto in tour con “la Mejo Medicina”

    Il Muro del Canto in tour con “la Mejo Medicina”

    Dinosauri alle Tre Cime: Auronzo di Cadore Diventa la “Terra dei Giganti Preistorici”

    “Showcase”, il nuovo format estivo all’Hotel Parrasio

    “Showcase”, il nuovo format estivo all’Hotel Parrasio

    LAZIOSound 2025 al via le finali del contest

    LAZIOSound 2025 al via le finali del contest

    Musica Celtica Music Awards 2025: Gran Finale a Fonte Nuova durante la Sagra delle Rose!

    Giulietta Loves Romeo 2025 di Angelo Valsiglio

    Giulietta Loves Romeo 2025 di Angelo Valsiglio

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Mondo Hi-tech
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo
    Ritorno al Sé oltre l’abisso digitale: Quando l’archetipo dell’identità si scontra con la demenza algoritmica

    Ritorno al Sé oltre l’abisso digitale: Quando l’archetipo dell’identità si scontra con la demenza algoritmica

    Il Relitto del Bayesian: Misteri, ombre del potere e un abisso di segreti tecnologici

    Il Relitto del Bayesian: Misteri, ombre del potere e un abisso di segreti tecnologici

    In ricordo di Sua Beatitudine Basilio Grillo Miceli, Primate della Chiesa Ortodossa d’Italia

    In ricordo di Sua Beatitudine Basilio Grillo Miceli, Primate della Chiesa Ortodossa d’Italia

    Le malattie rare non hanno età: garantire equità e cure anche agli anziani

    Guerra Giugno 2025: Israele e Iran nel labirinto di sangue e menzogne, l’enigma di Trump e il silenzio delle bombe

    Guerra Giugno 2025: Israele e Iran nel labirinto di sangue e menzogne, l’enigma di Trump e il silenzio delle bombe

    Il Labirinto digitale della maturità 2025: Tra ansia e sorveglianza globale

    Il Labirinto digitale della maturità 2025: Tra ansia e sorveglianza globale

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
PaeseRoma
No Result
View All Result

Da Poussin agli Impressionisti. Tre secoli di pittura francese dall’Ermitage

Palazzo Madama – Torino 11 marzo – 3 luglio 2016

Daniela Paties Montagner by Daniela Paties Montagner
6 Marzo 2016
in Senza categoria
0
Da Poussin agli Impressionisti. Tre secoli di pittura francese dall’Ermitage
0
SHARES
31
VIEWS
CondividiCondividiCondividi
Renoir, Testa di donna,1876,San Pietroburgo_museo_statale_ermitage
Renoir, Testa di donna,1876,San Pietroburgo_museo_statale_ermitage

Una straordinaria selezione di oltre 70 opere dalle collezioni del prestigioso Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo per una mostra che rappresenta la storia della pittura francese dal 1600 alla fine dell’Ottocento e dall’avvento delle accademie fino alla nuova libertà della pittura en plein air proposta dagli impressionisti.  Dall’11 marzo Palazzo Madama di Torino presenta “Da Poussin agli Impressionisti- Tre secoli di pittura francese dall’Ermitage”, una grande esposizione di capolavori straordinari,  con la curatela di Clelia Arnaldi di Balme, Natalia Demina e  Enrica Pagella, realizzata grazie alla Fondazione Torino Musei in collaborazione con Villaggio Globale International.  Una mostra significativa che rappresenta la terza  tappa della collaborazione – avviata da tempo,  tra Città di Torino e Fondazione Torino Musei con il Museo Statale Ermitage e con Ermitage Italia per attività di  studio e ricerca e per progetti culturali.

 

 

J.Vivien, Ritratto di Hardouin-Mansart, 1693-1699, San Pietroburgo, Museo Statale Ermitage
J.Vivien, Ritratto di Hardouin-Mansart, 1693-1699, San Pietroburgo, Museo Statale Ermitage

Le 75 opere esposte, giunte a Torino dal museo russo e selezionate da una collezione che conta oltre duemila dipinti di artisti francesi ,  rispecchiano l’evolversi del gusto artistico in Russia e la passione per l’arte francese  dal 1600 alla fine dell’Ottocento ed al contempo testimoniano anche l’amore per l’Italia di molti dei pittori in mostra. L’esposizione intreccia tutti i grandi temi della pittura moderna, a partire  dai soggetti sacri a quelli mitologici, nature morte, ritratti, paesaggi, mettendo in evidenza  la storia  della fortuna dell’arte francese in Russia, ed il  gusto raffinato di Ekaterina II Alekseevn,  conosciuta come Caterina la Grande ( Stettino,Polonia 1729 – San Pietroburgo 1796), che nel 1772 acquistò numerosi dipinti  dal grande collezionista d’arte  francese Pierre  Crozat.  Il percorso espositivo si articola in 12 sezioni per un totale di circa 50 artisti  – dei quali vengono esposti  i lavori più conosciuti ed emblematici,  e si  apre  con Simon Vouet       ( Parigi 1590-Parigi 1649) pittore e disegnatore francese, che stabilitosi in Italia per quasi un ventennio fu uno dei maggiori esponenti del caravaggismo,  per poi proseguire  attraverso i grandi maestri del classicismo, da Philippe de Champaigne            ( Bruxelles 1602-Parigi 1674)  a Nicolas Poussin (Les Andelys,Francia   1594, Roma 1665), Claude Gellée detto Lorrain, o anche Claudio Lorenese ( Champagne,Francia 1600-Roma 1682) il maestro del genere del paesaggio ideale , a Jean-Antoine-Wattenau  (Francia 1684 -1721), considerato il pittore più geniale e innovativo del primo Settecento francese. La mostra prosegue poi  con  François Boucher (1703-1770 Parigi) noto anche per la decorazione della  cappella di Bellevue  in onore di M.me de Pompadour, con Jean-Honoré Fragonard ( 1732-1806 Francia) esponente del rococò ed uno dei maggiori artisti francesi del XVIII secolo, per poi “approdare” al ritorno all’antico con  Jean-Baptiste Greuze  ( Tournus 1725 – Parigi 1805), e alla poesia venata di Romanticismo di Vernet e Hubert  Robert. Il neoclassicismo di Ingres si intreccia al nuovo sentimento del paesaggio con Jean-Baptiste Camille Corot (1796-1875 Parigi) , per poi giungere a Pierre-Auguste Renoir ( Limoges 1841-Cagnes-sur-Mer 1919)- uno tra i massimi esponenti dell’impressionismo,   sino a Alfred Sisley ( 1839-1899) pittore di origine inglese, ma nato e cresciuto in Francia;  e al padre dell’impressionismo  Claude Monet ( Parigi 1840-Giverny 1926), a Jacob Abraham Camille Pissarro (Isole Vergini Usa 1830- Parigi 1903), fino all’apertura verso le avanguardie moderne con Paul Cézanne           ( 1830-1906 Aix-En-Provence) e Henri-Émile-Benoît Matisse ( 1869 – 1954 Francia) uno dei più significativi artisti del XX secolo ed esponente di maggior spicco della corrente artistica dei Fauves, caratterizzata dalla vivacità del colore come espressione autentica della” gioia di vivere”, che resterà una costante in tutta la produzione artistica del pittore.  Ad accompagnare le opere in mostra, Artune, l’innovativo progetto di storytelling musicale per  l’arte, ideato da Frankie hi-nrg mc e Materie Prime Circolari. Un viaggio attraverso le opere con la musica e i commenti audio di 10 grandi artisti italiani, tra cui : Elisa, Paola Turci, Andrea Miro, Simone Cristicchi, Dario Vergassola, Giuliano Sangiorgi. Per  l’occasione,  Skira Editore ha pubblicato un catalogo che  raccoglie scritti di Clelia Arnaldi di Balme, Natalia  Demina, Aleksandr Babin, Ekaterina Derjabine, Albert Kostenevič e Natalia Serebryannaya.  La Mostra “ Da Poussin agli Impressionisti, Tre secoli di pittura francese dall’Ermitage”  Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica- Sala del Senato, Piazza Castello,Torino, sarà aperta al pubblico sino al 4 luglio 2016.

di Daniela Paties Montagner

Per ulteriori informazioni: tel.+39 011 44.33.501 – sito www.palazzomadamatorino.it

Camille Pissarro, Boulevard Montmartre, 1897, San Pietroburgo,Museo Statale Ermitage
Camille Pissarro, Boulevard Montmartre, 1897, San Pietroburgo,Museo Statale Ermitage
Claude Gellée, Mattina al porto, 1637,San Pietroburgo,Museo Statale Ermitage
Claude Gellée, Mattina al porto, 1637,San Pietroburgo,Museo Statale Ermitage
F.Boucher, scena pastorale,1740 circa, San Pietroburgo,Museo Statale Ermitage
F.Boucher, scena pastorale,1740 circa, San Pietroburgo,Museo Statale Ermitage
Daniela Paties Montagner

Daniela Paties Montagner

Laurea in Lingue e Letterature straniere con numerosi soggiorni di studio e lavoro all'estero. Giornalista regolarmente iscritta all'Albo ODG , tessera UNAGA e membro Direttivo ARGA FVG, USSI, Carte de Presse International-Fédération International des Journalistes, Componente del Club per l'UNESCO di Udine, Nobile del Ducato dei Vini Friulani, Media Relations, Media Planner

Related Posts

Recensione del romanzo “Ora posso riposare” di Valeria Valcavi Ossoinack

22 Giugno 2025

Musica Celtica Music Awards 2025: Il Trionfo del Folk a Fonte Nuova

22 Giugno 2025

Angelique incanta Roma: trionfo di musica, emozione e impegno sociale allo “Star Seekers” 2025

22 Giugno 2025

Angelique incanta Roma: trionfo di musica, emozione e impegno sociale allo “Star Seekers” 2025

22 Giugno 2025
Next Post
Roma: il 12 marzo arriva “Puglia nel cuore”

Roma: il 12 marzo arriva "Puglia nel cuore"

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.