Alla XV edizione della “Giornata mondiale della poesia” saranno presenti personalità del mondo poetico e culturale italiano e internazionale quali Paolo Lagazzi, scrittore e critico letterario, Roberto Mussapi, poeta, Isabella Panfido, poeta, giornalista e traduttrice, Davide Rondoni, poeta, critico letterario, Alessandro Serpieri, traduttore Paolo Valesio, poeta, direttore rivista Italian Poetry Review.
La giornata inizierà con una conversazione su Shakespeare, La magia di essere umani. Seguirà un omaggio a Giorgio Bassani e Maria Luisa Spaziani a cura di Paolo Lagazzi. Quindi saranno consegnati i diplomi d’onore dell’ accademia mondiale della poesia ai due poeti Majo Danilovic (Serbia) e Khalid Albudoor (Emirati Arabi Uniti) che diventeranno membri d’onore dell’accademia.
A conclusione, uno spettacolo in anteprima tratto dalla Tempesta di Shakespeare con la partecipazione di attori diplomati del Piccolo Teatro di Milano, i musicisti Andrea Ceccomori e Michele Fabrizi e i danzatori Christian Cucco e Alice Carrino della Compagnia Susanna Beltrami coreografie di Susanna Beltrami.
Ci sarà inoltre una esposizione di libri di Tallone editore.
La conduzione della serata è affidata al regista Alfonso de Filippis.
di Alberto Fuschi