L’artista digitale Livia De Simone nella vita, oltre a essere una illustratrice, ha moltissime passioni e la più grande è sicuramente la lettura. Divora soprattutto quelli di genere fantasy, non a caso, per l’artista i libri e i mondi in cui essi riescono a trasportarla diventano fonte d’ispirazione per le sue illustrazioni.
Arte, grafica e contaminazione letteraria
Sono tutte forme di arte, ognuna in modo diverso. Sia l’arte che la scrittura riescono magicamente a trasportare in mondi lontani e fantastici. Sono due forme di arte che possono a suo avviso completarsi l’una con l’altra.
Lavorando spesso con gli scrittori Livia racconta che le è capitato di dare un volto concreto ai loro personaggi, e le loro parole, la descrizione che ne fanno sia fisica che caratteriale l’ha ispirata permettendole di trovare un volto che li rispecchiasse al meglio. Allo stesso modo uno scrittore può essere ispirato da un’immagine per dare vita a una storia e quindi arte, grafica e letteratura creano un circolo virtuoso contaminandosi e rinnovandosi.Tecnica usata e strumenti
Da un po’ di anni predilige la pittura digitale, quindi lo strumento che usa di più è sicuramente la tavoletta grafica. Però ogni idea parte da uno schizzo a matita che poi porta sul computer.
Il processo di creazione
Disegnare è un processo creativo e genera ogni volta qualcosa di unico e personale. E’ passione, impegno e fatica, per ottenere il massimo del risultato. Cedere a qualcuno ciò che ne emerge è un po’ come vedere un figlio prendere la propria strada, qualcosa che è nato dal nulla, che pian piano prende forma e alla fine va lasciato andare, ma che conserva per sempre un legame con chi l’ha creato.
https://www.facebook.com/Livia-De-Simone-Art-628163840545178/?fref=ts