
Si è svolta l’altro giorno l’ 8°edizione de La Moda sotto le Stelle di Albarella, isola situata nella laguna sud di Venezia, nel cuore del Parco naturale del Po, habitat naturale di fagiani, daini e aironi. L’evento organizzato da Albarella Marcegaglia Tourism in collaborazione con Associazione Pa.to.s. di Paola Toffano, si è svolto all’interno della Sala Conferenze dell’Hotel Capo Nord, ed ha riscontrato grande successo di pubblico, che è accorso numeroso. La scelta di quest’anno di Paola Toffano è stata quella di orientarsi verso le nuove tendenze ed ai protagonisti del made in Italy, focalizzandosi su quello che è stato definito dagli addetti ai lavori il “nuovo architetto della moda” Michele Gaudiomonte , e di aver portato – per la prima volta, all’interno della manifestazione dei quadri di pret a couture.
La sfilata si è svolta in due fasi: la prima dedicata alla nuova sfida di Gaudiomonte nel pret a couture -completamente ispirato al pittore olandese Piet Mondrian, mentre la seconda si è incentrata sul percorso dello stilista nell’Alta Moda. In passerella hanno sfilato modelle in : chiffon, morbidissimi jersey di bambù, graffiante pelle nera, abiti con linee geometriche e sartoriali e pannelli sovrapposti. Tutti tessuti rigorosamente dipinti a mano alla ricerca del fuoco dei tramonti, dei cieli azzurri, dei campi verdi e delle vibrazioni pastello della luce delle terre d’Olanda. Un Mondrian accennato e nascosto, figurativo e dolce per tratteggiare una donna essenziale, pura ma al contempo decisa ed elegante. A fine serata Michele Gaudiomonte ha raccontato del suo cammino nel mondo dell’Alta Moda, mettendo in evidenza la sua passione per i tessuti dipinti a mano e gli abiti della collezione “Spaghetti aglio, olio e peperoncino” creata appositamente per Expo Milano 2015.
Numerosi gli applausi nel corso della serata, al termine della quale Gaudiomonte ha ricordato gli anni di formazione a Venezia, i suoi studi di architettura ed ha decantato le bellezze dell’Isola di Albarella.
Per ulteriori informazioni: www.associazionepatos.it; mail to: info@associazionepatos.it;
di Daniela Paties Montagner