• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
domenica 29 Gennaio 2023
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport
    Ron Gallella, Paparazzo Superstar

    Ron Gallella, Paparazzo Superstar

    27 Gennaio …Per Non Dimenticare…….

    27 Gennaio …Per Non Dimenticare…….

    Nastri d’Argento 2023: “La stranezza” di Roberto Andò premiato con il Nastro dell’Anno

    “Donne di Roma”: mostra fotografica e documentale

    Oscar 2023: Riz Ahmed e Allison Williams annunciano le candidature in diretta dal Samuel Goldwyn Theatre

    Fondazione Bambino Gesù Onlus: il 28 gennaio con Giorgia, Fiorello e Laura Pausini per il concerto solidale a sostegno della campagna “Mi prendo cura di te”

    F1 | Le scuderie scaldano i motori. 38 giorni al via.

    Fantasanremo Moto Guzzi Roma

    Moto Guzzi Roma lancia la sfida per il FantaSanremo 2023

    Tutte le candidature per l’Academy Awards 2023

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo
    Arte, torna Marcello Grottesi al Micro dal 9 febbraio

    Arte, torna Marcello Grottesi al Micro dal 9 febbraio

    Fantasanremo Moto Guzzi Roma

    Moto Guzzi Roma lancia la sfida per il FantaSanremo 2023

    L’arte e il significato dell’amicizia raccontati ne: “Il segreto di Raffaello e Margherita”, l’ultimo libro di Chiara Taormina

    Ucraina, nell’Inferno dell’ultima guerra d’Europa di Fausto Biloslavo

    Ucraina, nell’Inferno dell’ultima guerra d’Europa di Fausto Biloslavo

    “Ucrònia”, il libro di Massimo di Taranto che attraverso l’ironia cura le frustrazioni

    Ricerca e cura vanno di pari passo per le malattie del sangue

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
  • Sondaggi
PaeseRoma
No Result
View All Result

Ad Assisi, i francescani propongono un piano europeo per lo sviluppo di Africa e Medio Oriente

Un grande impegno comune per la pace mondiale, attraverso un continuo dialogo fra religioni e culture diverse

Andrea Ardone by Andrea Ardone
1 Novembre 2016
in Senza categoria
0
Ad Assisi, i francescani propongono un piano europeo per lo sviluppo di Africa e Medio Oriente
0
SHARES
18
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

assisi-itinerari-1024x391

Un grande impegno comune per la pace mondiale (intesa non come mera assenza di guerre, ma come creazione d’un nuovo assetto solidale ed ecosostenibile), attraverso un continuo dialogo fra religioni e culture diverse: da portare avanti anche con periodici momenti d’ incontro e verifica. Questo l’impegno preso dai rappresentanti delle principali religioni mondiali: riunitisi ad Assisi – città di quel S.Francesco che del dialogo interreligioso fece una costante regola di vita – esattamente trent’anni dopo lo storico incontro internazionale col quale Giovanni Paolo II avviò la sua coraggiosa politica ecumenica e di definizione d’un vero e proprio “esperanto religioso”.
Riunitisi al centro convegni del Convento di San Francesco, per iniziativa del Comitato “Civiltà dell’amore” (organismo di collegamento tra varie realtà cattoliche impegnate nella comunicazione interreligiosa, la cooperazione allo sviluppo, la difesa ambientale), della diocesi di Assisi e dello stesso Convento francescano, rappresentanti di varie fedi, dell’associazionismo sociale e del volontariato hanno discusso della possibilità d’un grande piano europeo per lo sviluppo di Africa e Medio Oriente: basato soprattutto sulla promozione, in quelle aree, d’una vera e propria rete di microimprese, e sulla partecipazione del volontariato afferente alle 3 grandi religioni monoteistiche  (cosa, questa, di cui da tempo si discute al nostro Ministero degli Esteri, come scelta doverosa, da parte d’ un’ Europa  finalmente consapevole dei guasti prodotti da secoli di colonialismo). La Co-mai, Comunità del Mondo Arabo in Italia,  principale organizzatrice della recente iniziativa “Musulmani in chiesa”,  e promotrice, insieme al movimento internazionale “Uniti per Unire”, di  “Cristiani in moschea” (risposte religiose e civili all’ondata terroristico-integralistica che quest’ estate  ha percorso l’ Europa), ha manifestato la sua disponibilità a collaborare con le comunità cristiane ed ebraiche italiane (come già fatto, del resto, per varie esigenze sanitarie, ad esempio i programmi di circoncisione), per avviare un programma del genere. Vòlto a impedire altre guerre e a spezzare, nel Terzo Mondo, il perverso legame tra miseria, sottosviluppo e immigrazione in  Occidente (gestita, il piu’ delle volte, da una criminalità senza scrupoli).  Foad Aodi, medico fisiatra, presidente di Co-mai, Associazione Medici d’origine Straniera in Italia (AMSI) e di “Uniti per Unire” ( movimento vòlto appunto al dialogo tra culture e civiltà), esprimendo la vicinanza di queste associazioni alle popolazioni del Centro Italia colpite dall’ultimo sisma, s’è detto d’accordo con la proposta della diocesi d’Assisi, del Convento di S. Francesco e di “Civiltà dell’Amore” per un momento periodico, il 27 d’ogni mese, da dedicare alla preghiera e alla verifica del lavoro compiuto nell’attuazione del programma.
“A “Cristiani in moschea” – ha ricordato Aodi – hanno aderito 3.200 comunità, associazioni e federazioni, su base nazionale e internazionale. In pratica, il 95% delle Comunià  del mondo arabo in Italia; e il 93% delle comunità straniere (non solo arabe, cioè) in Italia. E’ stato un potente messaggio di pace, la cui data non è stata scelta a caso: l’11 settembre, infatti, come sappiamo, cadeva il 15esimo anniversario dell’attentato alle Torri gemelle, mentre il giorno dopo era la festività musulmana di Eid Al Adha, celebrante i valori di fede e sottomissione a Dio, fondamentali nell’Islam. Posso anticipare, infine, che stiamo costituendo un apposito Comitato “Cristiani in moschea”: e che siamo stati ultimamente invitati, dai giornalisti dell’ emittente radiofonica  “Radio Nazaret”, a organizzare appunto a Nazaret, nei prossimi mesi, una nuova edizione di “Musulmani in chiesa” e “Cristiani in moschea”. In Terra santa: per ribadire il dialogo costruttivo coi cristiani e le altre religioni, ed invitarli a rimanere nei nostri Paesi arabi, che sono la loro patria, anche”.
il Presidente ha ringraziato poi Giuseppe Rotunno , socio onorario di Uniti per Unire e del Comitato “Civiltà dell’ amore”, per il suo impegno costante a favore del dialogo e della pace.
Il pomeriggio, dopo il saluto, a nome di Assisi, da parte del sindaco, Stefania Proietti, esponenti cattolici, anglicani, protestanti, valdesi, ortodossi, musulmani, ebrei, riunitisi prima nel Chiostro del museo Diocesano, poi all’ Auditorium “Padre Nicolini” e infine nella storica Basilica di S.Chiara, hanno pregato  per l’avvio d’ una vera pace mondiale e per la fine delle sofferenze delle popolazioni colpite dal nuovo terremoto. Mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi, ha dato la piena disponibilità a partecipare al piano per lo sviluppo di Africa e Medio Oriente: con la cui opportunità ha concordato, con un dettagliato messaggio di solidarietà, anche Jean-Claude Juncker, Presidente della Commissione Europea.
Giuseppe Rotunno e Rocco Morelli,del Comitato “Civiltà dell’ amore”, hanno evidenziato la necessità di pensare a interventi umanitari di nuovo tipo: che, specie in Africa, puntino su agricoltura biologica e  qualificata, nuovi impianti di raccolta e pompaggio dell’acqua, massimo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili.

Andrea Ardone

Andrea Ardone

Andrea Ardone

Related Posts

Ron Gallella, Paparazzo Superstar

Ron Gallella, Paparazzo Superstar

28 Gennaio 2023
Attaccate le sedi diplomatiche italiane a Berlino e Barcellona

Attaccate le sedi diplomatiche italiane a Berlino e Barcellona

28 Gennaio 2023

Elezioni regionali Lazio, Luca Ventura (Udc) per Rocca presidente “Turismo, la nostra regione diventi un brand”

28 Gennaio 2023
27 Gennaio …Per Non Dimenticare…….

27 Gennaio …Per Non Dimenticare…….

27 Gennaio 2023
Next Post
Auditel: l’Allieva chiude in bellezza al 21% e fa crollare il GF Vip

Auditel: l'Allieva chiude in bellezza al 21% e fa crollare il GF Vip

Popolari

  • Sinistra con la valvola

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Giustizia minorile, per i figli allontanati ci sarà giustizia? Dichiarazioni di Nordio alla Camera

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Lorenzo Zurino archivia un 2022 da ricordare per la The One Company e il Forum Italiano dell’Export

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Comunicazioni del Ministro Nordio sull’amministrazione della giustizia alla Camera de Deputati

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Il 27 gennaio all’Auditorium Parco della Musica: gli “Indaco” in concerto

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Calcio
  • Cinema
  • Cronaca
  • Cultura
  • CULTURA
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Finanza
  • gossip
  • Innovazione
  • Intrattenimento
  • Lavoro
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Petizioni
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Satira
  • Scuola
  • Sociale
  • Sondaggi
  • Spettacoli
  • Sport
  • Territorio
  • Trasporti
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Sondaggi
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.