• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
mercoledì 7 Giugno 2023
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    Grande attesa per la IX edizione del Premio Anna Magnani alla Casa del Cinema di Roma

    Marco Bellocchio è il primo ospite del Festival nazionale del cinema e della televisione della città di Benevento

    XGiove sarà la band di apertura del concerto di Zucchero all’Arena RCF di Reggio Emilia

    Michele Merlo: concluso il contest “Credici sempre” la commissione a lavoro per scegliere i finalisti

    Al Municipio di Messina la presentazione del libro “Messina Città Perduta”, dello storico dell’arte Nicolò Fiorenza

    “The Life of Hokusai”, per la prima volta a Bologna lo spettacolo teatrale sul pittore giapponese più famoso al mondo

    Nastri D’Argento 2023: 40 i titoli finalisti verso le premiazione di martedì 20 Giugno a Roma

    Taobuk Festival SeeSicily 2023: dal 15 al 19 giugno a Taormina la XIII edizione del festival ideato e diretto da Antonella Ferrara

    A Roma la mostra ‘Ierimo, semo, saremo’, l’emigrazione giuliana nel mondo

    A Roma la mostra ‘Ierimo, semo, saremo’, l’emigrazione giuliana nel mondo

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    Marco Sessi e Vanni Cigarini ci racconta dell’amicizia nel loro ultimo lavoro editoriale

    “L’amico imperfetto” di Rosario Galli, il 9 giugno, alla Biblioteca Comunale di Paternò

    Alberto Pierallini, IRCCS San Raffaele: il gotha delle neuroscienze a Ponza per il congresso “Michela Bonamini”

    Al Municipio di Messina la presentazione del libro “Messina Città Perduta”, dello storico dell’arte Nicolò Fiorenza

    Postalmarket torna in edicola con Fiorello in copertina

    FederBio e Città metropolitana di Roma Capitale firmano il protocollo per promuovere e sostenere l’agroecologia nei 120 comuni dell’area romana

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
PaeseRoma
No Result
View All Result

I potenti riflessi del mondo nelle opere di Eugenio Cannistrà

I valori fondamentali dell’esistenza vivono nel tratto deciso ed incisivo del disegno dell’artista oggi al lavoro su alcune installazioni che verranno esposte dal 28 aprile a Cerveteri

Redazione by Redazione
2 Marzo 2017
in Senza categoria
0
I potenti riflessi del mondo nelle opere di Eugenio Cannistrà
0
SHARES
147
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Eugenio Cannistra

Ci invitano a riflessioni profonde le opere di Eugenio Cannistrà. Il pittore, la cui attività ha attraversato con estrema incisività il panorama artistico contemporaneo, ci accoglie nel suo studio sul litorale laziale, a Cerenova, dove custodisce parte di quella vasta produzione con cui, negli anni, ha affrontato ed espresso tematiche complesse e delicate.

Nelle sue opere Cannistrà condensa e sintetizza quella che è la sua fonte di ispirazione, la realtà che vive, di cui è partecipe e che ci restituisce attraverso un’espressività schietta, immediata, ricca di impeto e mai meramente imitativa. Il messaggio -che sempre nobilita la dignità umana- sin da subito esplicito, comunica all’occhio attento dello spettatore una valenza contingente ma anche e soprattutto universale in quanto manifestazione di quelle dinamiche esistenziali con cui l’uomo costantemente convive.

 

1 COMPOSIZIONE

Le nature morte, più propriamente “composizioni”, come le definisce l’artista, comprendono oggetti tratti dalla vita domestica per lo più di stampo rurale. La loro collocazione nell’opera, che il pittore determina con rapidità e cura, testimonia l’importanza del tratto potente ed energico e soprattutto la rilevanza che assume la luce al centro della tela, emblematica presenza di vita e costante affermazione di uno studio e di una conoscenza approfondita delle applicazioni e delle dinamiche artistiche e storiche. Ad uno sguardo d’insieme non può non succedere l’identificazione di elementi dal forte valore metaforico che, sempre, in questi lavori, rinviano ai principi costitutivi della vita.

 

Scuotono e colpiscono le tele dalle quali l’atto pittorico -mai fine a se stesso- si sprigiona rivelando ipocrisie, falsità e debolezze umane a cui costantemente fanno fronte la forza e la dignità che continua a dimorare negli individui. La prima sferzata di colore che colpisce la tela apre sin da subito la strada a ragionamenti e pensieri che non lasciano spazio all’indifferenza. Cannistrà mette a nudo l’uomo, senza mezzi termini, se non attraverso quella mediazione esclusiva che solo il gesto artistico può permettere.

2 il bacio di giuda

 

Stordisce e tormenta la serie sulla povertà, una fase recente e importante del percorso del pittore. L’essere umano soffre e grida il suo dolore e il suo disagio di fronte alla doppiezza e alla noncuranza di personaggi dalle maschere grottesche. I corpi si contorcono, i volti trasfigurano mentre gli arti protendono alla ricerca spasmodica di sopravvivenza, di nutrimento. La potenza espressiva dell’artista si condensa nei soggetti che campeggiano al centro delle tele. Disperano e noi con loro. Implorano e noi con loro. Qui sono i tratti decisi e mai esitanti del disegno con cui Cannistrà libera le tinte forti mettendo in evidenza quella grandiosa sensazione di dignità che l’uomo preserva, qualunque sia il triste ruolo che occupa su questa terra.

 

È un anelito alla speranza divina quello che li induce a guardare in alto. Nel desertico paesaggio che lo accoglie, l’uomo con le mani legate, auspica la libertà dalle prigionie della vita che i cavalli al fondo della tela rappresentano e incarnano. Lo studio della luce si unisce alla dirompente forza plastica dei corpi che si manifesta anche laddove l’artista focalizza l’attenzione sulla vigorosa trazione di un braccio, come già avveniva nella serie dedicata a Gesù.

3corpo

Ne “Il bacio di Giuda” il tradimento, inteso come l’inganno di cui troppo spesso gli uomini si servono per raggiungere i propri fini, si rivela nella slealtà celata sotto una parvenza di bonarietà del primo volto che si accosta ma non si unisce al viso che porge la guancia. La mano con il palmo rivolto verso l’alto da un lato contrasta con quella che stringe con avidità una borsa rotta da cui cadono le monete, oggetto terreno che, nonostante sia frutto e conseguenza di un avvenimento negativo, continuerà ad accrescere il suo valore.

 

Popolano la produzione dell’artista valori quali gli affetti e la famiglia. La maternità, tema ricorrente nelle opere, viene proposta nelle sue infinite sfaccettature. Emerge l’indissolubilità del legame d’amore dalla tela in cui la mamma stringe con affetto il figlio racchiusa nell’intenso vortice che richiama l’etimologia della vita.

donna siriana

 

L’energia espressiva si libera poi nelle linee forti ed essenziali che caratterizzano i disegni che l’artista, voracemente, realizza a getto nel suo studio. I tratti neri, veloci, definiscono le figure interrompendosi laddove suggeriscono e lasciano spazio all’intuizione dello spettatore. Nei segni vibranti delle mamme siriane strazia e addolora la donna che stringe, sofferente, i figli alle sue gambe. I corpi dinamici si muovono nella paura, circondati da perdite e burroni non solo fisici. I loro volti, imploranti, rendono palpabile la drammaticità del momento ma anche la costante speranza che alberga nell’uomo.

 

L’attività dell’artista prosegue ininterrottamente. Attualmente al lavoro su alcune installazioni, dal prossimo 28 aprile Eugenio Cannistrà realizzerà una personale presso le sale di Palazzo Ruspoli a Cerveteri.

Redazione

Redazione

Related Posts

Come si arriva a questi numeri?

Come si arriva a questi numeri?

7 Giugno 2023
La conferma di Salvini: “Non aderiremo al Ppe”

La conferma di Salvini: “Non aderiremo al Ppe”

7 Giugno 2023
Il cielo di New York improvvisamente grigio [VIDEO]

Il cielo di New York improvvisamente grigio [VIDEO]

7 Giugno 2023

Marco Sessi e Vanni Cigarini ci racconta dell’amicizia nel loro ultimo lavoro editoriale

6 Giugno 2023
Next Post
Video sui centurioni a Colosseo: vecchio di due anni

Video sui centurioni a Colosseo: vecchio di due anni

Popolari

  • Taobuk Festival SeeSicily 2023: dal 15 al 19 giugno a Taormina la XIII edizione del festival ideato e diretto da Antonella Ferrara

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Provincia di Roma, Anzio: richiesti soccorsi in mare

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • I Rotary Club romani e laziali l’11 giugno a Tivoli per la sicurezza stradale con l’evento “Questa è la mia strada”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Eventi artistici – Inaugurato ciclo di opere di Mario Tarroni

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • “L’amico imperfetto” di Rosario Galli, il 9 giugno, alla Biblioteca Comunale di Paternò

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Cultura
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Innovazione
  • Interviste
  • Intrattenimento
  • Lavoro
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Scuola
  • Sociale
  • Spettacoli
  • Sport
  • Territorio
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.